King Kong

Acquista su Ibs.it   Soundtrack King Kong   Dvd King Kong   Blu-Ray King Kong
Un film di Peter Jackson. Con Naomi Watts, Jack Black, Adrien Brody, Andy Serkis, Jamie Bell.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 187 min. - Nuova Zelanda, USA, Germania 2005. uscita venerdì 16 dicembre 2005. MYMONETRO King Kong * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Buon film sì, capolavoro no Valutazione 2 stelle su cinque

di Kalamaius

Feedback: 300 | altri commenti e recensioni di Kalamaius
giovedì 22 marzo 2012

Il film tutto sommato è da considerarsi un discreto film, ma con tante cose da rivedere. Prima cosa trovo eccessiva la durata, tre ore e venti riempite con troppi americanismi che si potevano evitare. Per americanismi mi riferisco alle troppe banali scene all'interno dell'isola, alcuni inseguimenti anomali che fanno perdere di credibilità il film. La prima parte del film è molto buona, con una sorta di richiamo agli anni d'oro del cinema. Proseguendo il film si allontana da questo amarcord perdendo di qualità, lasciandosi trasportare da troppi effetti speciali che oscurano la trama. Anche la parte finale alla fine dei conti è buona, è la parte centrale che manca di trama, di interesse e di originalità. E' facile stupire con gli effetti speciali ma è decisamente più complicato ma di gran lungo appagante cercare almeno di evitare che la trama affoghi in questi effetti che puntano troppo a conquistare le masse ma si dimenticano di chi è affamato di film di un certo livello. Non voglio certo dire che gli effetti speciali vadano aboliti, ma l'importante è che non siano l'unico motivo che spinga il pubblico a guardare un film. Il cast è buono, è presente un attore di gran qualità come Adrien Brody, ma sono poche le scene nell'intero film che gli possano consentire di dimostrare il suo intero valore. Buona prova anche per Naomi Watts, la quale, a differenza di Adrien Brody, ha avuto più occasioni perlomeno di recitare, e lo ha fatto bene. Questo resta comunque un remake ben fatto, ma per me è un remake troppo tecnologico, l'assenza quasi totale di vere parti recitative non credo sia un motivo per lodare il film. Non credo sia da considerare innovativo un remake del genere, oggettivamente forse è un remake nuovo, diverso dal solito remake, ma soggettivamente non lo trovo molto innovativo, sarebbe forse innovativo di questi tempi guardare e cercare di sponsorizzare l'originale film, di questi tempi dove si pensa che la tecnologia possa sostituire la psicologia umana. La tecnologia va amata e adoperata, ma insieme alle caratteristiche dell'uomo, altrimenti la sola tecnologia di per sè rimane qualcosa di distaccato. Tirando le conclusioni, film accettabile e discreto, ma l'assenza totale di emozioni pesa come un macigno, ovviamente secondo il mio gusto personale.

[+] lascia un commento a kalamaius »
Sei d'accordo con la recensione di Kalamaius?

Ultimi commenti e recensioni di Kalamaius:

King Kong | Indice