King Kong

Acquista su Ibs.it   Soundtrack King Kong   Dvd King Kong   Blu-Ray King Kong
Un film di Peter Jackson. Con Naomi Watts, Jack Black, Adrien Brody, Andy Serkis, Jamie Bell.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 187 min. - Nuova Zelanda, USA, Germania 2005. uscita venerdì 16 dicembre 2005. MYMONETRO King Kong * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

10 note stonate... Valutazione 3 stelle su cinque

di balestro

sabato 21 gennaio 2006

Premetto, il film nel complesso mi è piaciuto e mi ha fatto passare 3 ore piacevoli (ma anche con 45 minuti in meno sarei stato benissimo!). Proprio per questo vorrei segnalare le cose che non mi tornano e che mi fanno sospendere il giudizio su Jackson; fino ad ora (trilogia dell'Anello e questo) si è trovato a lavorare su storie belle e popolari, quindi da buon artigiano le ha sapute confezionare, ma con qualche incongruenza che mi da fastidio: - che fine fanno le centinaia o migliaia di selvaggi assetati di sangue? sembra che loro abitino soo la parte rocciosa dell'isola, eppure scompaiono al primo arrivo di una banda di marinai ubriaconi; peccato, erano proprio fichi - nell'isola, che sembrerebbe piccola, per non essere sulle carte, abitano decine di dinosauri giganti, zanzare come piccioni e formiche a grandezza doberman: si sa che l'evoluzione ha ridotto le dimensioni degli animali perchè è difficile nutrirsi di quintali di cibo al giorno; che magnavano quelli? - sull'isola ci sono pacchi di brontosauri, torme di velociraptor, almeno 3 T-Rex! (a meno che Kong non li abbia estinti quel giorno); come mai di scimmione ce ne era solo 1? Come è arrivato fino ad allora? - Kong si becca dei "mozzichi" di T-Rex alle braccia, nell'interminabile scena della lotta (in cui fa ridicoli giocolierismi con Ann nell zampe...) ma non gli rimane neanche un graffio. Nessuno ha mai leto della forza delle mascelle di un tirannosauro? Peccato che il lucertolone nella scena prima venga tranciato di netto... - Ma Kong, il "king" dell'isola, che vita fa? Di giorno lotta coi dinosauri, il pomeriggio con selvaggi e insettoni e la notte si difende dai pipistrelli carnivori... gli hanno fatto un piacere a portarlo via! - Brutti e insensati gli effetti visivi nella prima parte (prima di salire sulla barca e tra gli scheletri sull'isola) - Al solito: per salvare una persona, ne muoiono 20, per di più spietati marinai/pirati; ogni volta tornano indietro per gli altri - Ma una volta portato nel teatro, non avevano fatto una prova con le catene per essere sicuri che resistessero? Sedarlo un po', prima dello spettacolo, sembrava crudele? - I soldati, per cercare di beccare Kong in città, cominciano a spararae cannonate sui palazzi in pieno centro... - Kong che gongola sul ghiaccio... nun se po' vedè! - La scena nel crepaccio con gli insetti... dopo quello che hanno già passato... è troppo! Anche se è una citazione di Carl Barks. Verdetto: giudizio sospeso per Mr. Jackson

[+] lascia un commento a balestro »
Sei d'accordo con la recensione di balestro?

mr. white sabato 16 giugno 2007
non dovevi andare a vederlo allora

ti poni domande assurde dato che è un film fantasy! Ad ogni modo, mi pare ovvio che con tutto quell'arsenale i nativi son stati fatti fuori, come naturalmente fanno fuori Kong alla fine. Il resto va benissimo, è un film d'intrattenimento

[+] lascia un commento a mr. white »
King Kong | Indice