| Anno | 1997 |
| Genere | Drammatico, |
| Produzione | USA |
| Durata | 126 minuti |
| Regia di | Mike Newell |
| Attori | Al Pacino, Johnny Depp, Michael Madsen, Bruno Kirby, James Russo Anne Heche, Zeljko Ivanek, Tim Blake Nelson, Paul Giamatti, Gerry Becker, Robert Miano, Brian Tarantina, Rocco Sisto, Zach Grenier, Walt MacPherson, Ronnie Farer, Terry Serpico, Gretchen Mol, Tony Lip. |
| Uscita | venerdì 7 novembre 1997 |
| Tag | Da vedere 1997 |
| Distribuzione | C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione |
| MYmonetro | 3,37 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
|
Ultimo aggiornamento martedì 23 dicembre 2025
Al Pacino è Lefty, mafioso di seconda schiera che si affeziona a Depp, agente FBI infiltrato. A Lefty, ovviamente, quell'amicizia costerà cara. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, Al Box Office Usa Donnie Brasco ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 39,1 milioni di dollari e 11,7 milioni di dollari nel primo weekend.
Donnie Brasco è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
Compra subito
|
CONSIGLIATO SÌ
|
New York 1978. L'agente speciale dell'FBI Joseph D. Pistone viene infiltrato nella mafia italoamericana della metropoli sotto le mentite spoglie di uno specialista in gioielli che si chiama Donnie Brasco. Diventato amico di uno degli appartenenti al sottobosco dell'organizzazione, "Lefty" Ruggiero, si vede garantire da quest'ultimo la propria presenza all'interno del clan dei Bonanno. Riuscirà a fornire alla giustizia innumerevoli registrazioni degli incontri dei personaggi più in vista e a partecipare ad alcune loro operazioni- Tutto ciò al prezzo di perdere progressivamente l'amore della moglie delle figlie che non lo vedono quasi mai al loro fianco.
Mike Newell riesce a offrire uno spaccato della vita della manovalanza mafiosa newyorkese tenendo a bada le due star che ha a disposizione.
Quando Newell si vede proporre la regia di questo film che si basa sulle memorie dello stesso Pistone scritte insieme a Richard Woodley, è del tutto privo delle caratteristiche che dovrebbero costituire il curriculum di base per un regista che voglia affrontare il genere. È decisamente molto british e proviene dal successo di Quattro matrimoni e un funerale che decisamente non è un film su picciotti e boss. Eppure riesce ad offrire allo spettatore due ore nel corso delle quali non apporta chissà quali innovazioni al tema ma si dimostra in grado di chiedere ed ottenere da Pacino e Depp due ritratti che si fanno ricordare. Al primo, che inizialmente avrebbe dovuto essere Donnie e che ha segnalato Depp una volta ottenuto il ruolo di Lefty, ha chiesto l'understatement con le esplosioni di rabbia di un uomo che si sente sottovalutato dal contesto ma che ha, al contempo, la convinzione di poter 'educare' il nuovo possibile membro Donnie.
A Depp viene invece lasciata volutamente una parte di 'non detto' che fa sì che non ci sia dato comprendere perché Joe/Donnie stia mandando all'aria la propria vita familiare per un incarico rischioso e di lunga durata. Con, in aggiunta, un progressivo coinvolgimento nell'attività delinquenziale che potrebbe metterne a rischio l'equilibrio tra il Bene e il Male che è necessario per compiere la missione affidatagli. Anche i comprimari si trovano al posto giusto. A partire da Michael Madsen (Ray Liotta, reduce dal successo di Goodfellas - Quei bravi ragazziera stato preso in considerazione insieme a lui) nel ruolo da boss di Sonny Black per arrivare a una giovane Anne Heche decisamente credibile nei panni di una moglie con tre figlie che viene tenuta all'oscuro dell'attività del consorte per 'proteggerla' come le dice lui.
Bisogna poi tenere conto del fatto che la maggior parte delle situazioni attinge alla realtà (regalo del leone compreso) e che Pistone stesso supervisionò le scene in cui Depp agiva per correggere eventuali imprecisioni. Rispetto alla realtà la variante più importante è quella legata alla sorte di Lefty Ruggiero (che venne salvato dall'esecuzione mafiosa grazie all'arresto) e la mancata evidenziazione del fatto che tutti coloro che furono ritenuti colpevoli per aver lasciato infiltrare Pistone vennero fatti uccidere dai capi dei capi, ivi compreso Sonny Black.
Il mafioso Lefty Ruggiero ( Al Pacino), detto Lefty Gun è un gangster di mezza tacca, mai riuscito ad arrivare ai vertici del comando della “famiglia”, viene agganciato dal giovane agente dell’FBI (Johnny Deep) che, sotto il falso nome di Donnie Brasco, si spaccia per un esperto ladro di gioielli riuscendo a guadagnare la sua fiducia e a infiltrarsi nella mafia di Brooklyn.
Pistone è un agente dell'FBI scelto per infiltrarsi in un'organizzazione mafiosa di Little Italy, sotto il falso nome di Donnie Brasco, ricettatore di gioielli. Brasco riesce a conquista la fiducia di Lefty, un anziano mafioso logorato dalla scarsa stima che i capi hanno di lui. I due finiscono per diventare amici, al punto che Pistone comincia a provare rimorsi per il tradimento che [...] Vai alla recensione »
Ottimo film di mafia, si respira l'aria di 'Quei bravi ragazzi', anzi forse è l'altra metà più classica e lineare del capolavoro musicale e violento di Scorsese con un Johnny Depp che interpreta un agente dell'FBI infiltrato nel crimine organizzato, dove Liotta nell'altro fim del grande regista italoamericano interpreta un gangster neutrale che non preme mai il grilletto e non picchia quasi mai nessuno, [...] Vai alla recensione »
Mike Newell schiera in campo una triade di grandi attori quali Al Pacino, Johnny Depp e Michael Madsen (che, seppur meno "star", non è affatto inferiore agli altri due) per dare lustro ad un thriller dallo stampo abbastanza classico per trama e struttura, ma estremamente interessante e sofisticato sul piano psicologico. La storia narra la vicenda dell'agente dell'FBI Joseph [...] Vai alla recensione »
E che ve lo dico a fare? Depp e Al Pacino sono due grandi attori ed impreziosiscono una pellicola che altrimenti non sarebbe così gradevole. La sceneggiatura infatti non raggiunge vette altissime. Molto sa di già visto e la lotta al potere e sopratutto i vari Boss proposti non convincono a pieno. Anche la parte in Florida e la moglie sclerotica di Pistone vanno in direzione "buco [...] Vai alla recensione »
Johnny Depp e Al Pacino insieme nello stesso film è già una garanzia di qualità se aggiungiamo una storia vera, un intreccio interessante, una rappresentazione veritiera e a volte spietata sia della mafia che dello Stato che la combatte, avremo un ottimo film. Coinvolgente senza essere truce o spettacolare, "Donnie Brasco" è un'efficace viaggio nella psicologia [...] Vai alla recensione »
Nella New York degli anni '70 Lefty Ruggiero (Al Pacino), un vecchio criminale appartenente alla famiglia Bonanno, propone a Donnie Brasco (Johnny Depp), appena conosciuto, di acquistare un anello di diamanti. Donnie riconosce che l’anello è un falso e insieme a Lefty si recano dal proprietario del nightclub che aveva venduto a Lefty l’anello di zirconi, spacciandoli per [...] Vai alla recensione »
Il sergente pistone è un elemento dei servizi segreti quando camuffato a delinquere per scrutare la comitiva di donnie brasco per comprendere se i falsari e il resto del mondo criminale siano di quella portata, ottiene la fiducia con trucchetti a suo favore, per servire al paese e per conoscerne le operazioni. Di poche parole dunque, 6 parole non molte di più spariglia i due supervisori [...] Vai alla recensione »
New York 1976. Un agente sotto copertura si infiltra all'interno di un clan mafioso attraverso l'amicizia con uno degli affliati, Lefty. Tra i due si instaura una amicizia basata su un tragico patto: essendo stato Lefty a presentare l'agente ai bravi ragazzi ne risponderà personalmente del suo operato. Tratto da una storia vera. Ottimo film del genere mafiamovie aiutato da una solida [...] Vai alla recensione »
capisco che quando ci sono due miti come Al Pacino e Johnny Depp date tante stelle e parlate di capolavoro. io parlo del film e non mi è piaciuto! il 50% del film è estremamente noioso e ripetitivo. le storie del clan mafioso sono ingarbugliate e non si capiscono bene. brutto il finale. Al Pacino e Johnny Depp salvano un po il tutto.
Una storia vera raccontata con un ritmo straordinario, una visione della mafia più intima e dettagliata e cruda, la personalità di un poliziotto che si impersona in ciò che caccia da una vita. Jhonny Depp è bravissimo (attore che, a mio avviso, sceglie di solito copioni che non gli rendono giustizia), tutti gli attori lo sono ma Al Pacino, in una insolita veste di uomo non riconosciuto per quello che [...] Vai alla recensione »
che film signori! al pacino e jonny deep in uno dei film sulla mafia piu' bello di sempre!!! al pacino sei il mito dei miti..........
Ho visto tanti, ma tanti film di mafia, con diversi attori. In questo però c'erano i miei due attori preferiti: Al Pacino e Johnny Depp. Beh che dire? Mi ha entusiasmato meno dei tanti altri visti, ma il modo di recitare dei due sopracitati è stato sublime. Al Pacino? "Che ve lo dico a fare!?" anche se, come già in un altro film, l'amicizia e la lealtà [...] Vai alla recensione »
Amo Al Pacino ma in questo film non l'ho visto al massimo delle sue potenzilità. Sarà una mia impressione ma ci ho visto un pò di richiami sia "Quei bravi ragazzi" che a "Point break" quest'ultimo relativamente al fatto che il poliziotto infiltrato alla fine si affeziona al malvivente. Comunque un grande film.
un capolavoro con una frase ormai entrata nella storia che è quella del mio titolo ed un al pacino sempre più grande e mitico,depp muove i primi passi dimostrandosi già un grande attore e poi con gli anni diventerà mitico. newell al suo film migliore
Un vero capolavoro! Mettere insieme Al Pacino e Johnny Depp (nonostante le loro differenze recitative, è stato un azzardo giusto. Molto vivido, attento ad ogni particolare, descrizioni accurate e scene crude con un risvolto drammatico molto umano ( non è il solito film a sfondo mafioso con sangue, dialetto e pallottole). Standing ovation.
GRAN BEL FILM BEN RACCONTATO PACINO DEPP CHE COPPIA POCO CONSIDERATO QUESTO FILM SECONDO ME E UN OTTIMO FILM DUE MITI A CONFRONTO DA VEDERE E RIVEDRE
Mi chiedo chi scriva la recensione principale delle pagine dei film su Mymovies ,ritengo siano abbastanza importanti e visibili che non è il caso di darle in pasto a degli incompetenti senza spirito critico e artistico . Come si fa a dare due stelle ad un film con un regista del genere , una storia calibrata , ritmica e coinvolgente sempre ad alti livelli di tensione , una sceneggiatura perfetta , [...] Vai alla recensione »
mi è piaciuto di piu.."quei bravi ragazzi"...forse perche il film nn decolla molto...anche se cmq è un gran bel flm...otttime le interpetazioni....di Depp...e Al pacino..(vabbe ma di lui che ve lo dico a fare)....Depp ...che è un attore ch nn mi piace..in qst film è stato davvero bravo....forse dovrebbe fare piu film cosi
Film che rasenta la perfezione sia se si parla di interpretazioni sia per quanto riguarda sceneggiatura e presentazione dei personaggi!! Nel cattivo mondo della mafia una mezza tacca di mafioso, interpretato da un sempre leggendario Pacino, entra in contatto con un agente di polizia infiltrato che conquisterà la sua fiducia e sarà anche il suo carnefice poichè lui sarà il [...] Vai alla recensione »
«Fogghedebaudit»: nell'edizione originale, così ripetono Lefty, Sonny Red, Nicky e tutti gli altri `'bravi ragazzi", e così ripete anche Donnie. Nella loro pronuncia fortemente connotata, l'espressione sta per «Forget about ib», scordatelo. Non ha un significato univoco, quest'intercalare che nel doppiaggio diventa «Che te lo dico a fare?». Il suo senso varia secondo la situazione, l'umore, l'interlocutore. [...] Vai alla recensione »
Little Italy, luogo privilegiato del cinema Usa. Registi, sceneggiatori, attori, produttori e, soprattutto, tanti intrecci sono nati e continuano a nascere qui. Italianamerican si intitolava uno dei primi film (un documentario) di Martin Scorsese: italo-americani, onesti o mafiosi, abbagliati dal sogno della grande terra al di là dell'Atlantico, oppure semplici derelitti.