Donnie Brasco

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Donnie Brasco   Dvd Donnie Brasco   Blu-Ray Donnie Brasco
Un film di Mike Newell. Con Al Pacino, Johnny Depp, Michael Madsen, Bruno Kirby, James Russo.
Drammatico, durata 126 min. - USA 1997. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita venerdì 7 novembre 1997. MYMONETRO Donnie Brasco * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

che te lo dico a fare? Valutazione 4 stelle su cinque

di Linda Polverari

Feedback: 276 | altri commenti e recensioni di Linda Polverari
sabato 1 agosto 2009

Il mafioso Lefty Ruggiero ( Al Pacino), detto Lefty Gun è un gangster di mezza tacca, mai riuscito ad arrivare ai vertici del comando della “famiglia”, viene agganciato dal giovane agente dell’FBI (Johnny Deep) che, sotto il falso nome di Donnie Brasco, si spaccia per un esperto ladro di gioielli riuscendo a guadagnare la sua fiducia e a infiltrarsi nella mafia di Brooklyn.Inizia così la doppia vita tormentata e segreta di Joe Pistone: da una parte poliziotto fedele ai propri ideali nonché marito e padre costretto a separasi dalla propria famiglia per lunghissimi periodi; dall’altra obbligato a comportarsi da criminale per non perdere credibilità con la “famiglia” mafiosa.Tra i due si instaura un rapporto di profonda complicità, diventano compagni di “avventure”. Lefty è un uomo avanti con gli anni che crede in Donnie incondizionatamente e spera, tramite lui, di avere finalmente una possibilità di farsi strada all’interno della banda. Per questo garantisce la sua affidabilità ai grandi capi. Per Donnie, mafioso in ascesa, destinato a tradire i suoi "amici”, tutto sembra andare per il meglio, quando si renderà conto di esserci dentro fino al collo, in una morale e in uno stile di vita che non gli appartengono, non riuscirà più ad essere distaccato emotivamente dal compito che sta svolgendo per sgominare la famiglia Bonanni. Avvicinandosi ai vertici del comando di “cosa nostra” sa di oltrepassare la linea di confine tra legalità e crimine consapevole di firmare la condanna a morte di Lefty, perché nell’ambiente della malavita non ci si illude: certe amicizie non hanno speranze. Non ci potranno essere vincitori ma solo vinti.Non c' è alcuna gloria neanche per Pistone che, dopo essere riuscito a far condannare 120 mafiosi, sarà costretto a vivere, insieme a sua moglie e alle sue figlie, nell’anonimato dopo aver ricevuto una medaglia e una stretta di mano da uno sconosciuto funzionario dell’F.B.I. Mike Newell è sublime nella regia. Ha confessato di aver diretto il film rifacendosi a “Morte di un commesso viaggiatore” piuttosto che a “Il Padrino”. Depp riesce in maniera impeccabile a distinguere le due personalità di Donnie Brasco, sottolineando la sua professionalità frequentando veramente Joe Pistone e esercitandosi nel copiarne i gesti, la mimica, il modo di parlare e di muoversi, tanto che lo stesso Pistone confesserà di aver avuto l’impressione di rivedere il suo doppio sullo schermo. Depp in questo film ci conferma che è un grande attore. “Che te lo dico a fare?” la frase “tormentone” del film sempre sulla bocca di Lefty sottolinea la fantastica interpretazione di Al Pacino. Pacino ci aveva abituato, da Scarface a Carlito Brigante passando per i Corleonesi, ad un genere di malavita dura e cruda pronta ad uccidere chiunque pur di arrivare al potere, qui invece è un povero diavolo. Ci descrive l’altra faccia delle cosche, in tutta la sua bravura, attraverso un uomo malinconico e perdente, in lotta con un figlio drogato e un menage coniugale da salvare. Impossibile non provare tenerezza per Lefty che si aggrappa a Donnie, sostituendolo al figlio ormai perso, per risalire la china, per sentirsi ancora vivo, utile.Pacino e Depp insieme fanno scintille, sono bravi…..che te lo dico a fare?!

[+] lascia un commento a linda polverari »
Sei d'accordo con la recensione di Linda Polverari?

Ultimi commenti e recensioni di Linda Polverari:

Donnie Brasco | Indice