La vedova americana

Film 1992 | Commedia +13 114 min.

Titolo originaleUsed People
Anno1992
GenereCommedia
ProduzioneUSA
Durata114 minuti
Regia diBeeban Kidron
AttoriShirley MacLaine, Jessica Tandy, Marcello Mastroianni, Kathy Bates, Marcia Gay Harden Joe Pantoliano.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,50 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Beeban Kidron. Un film con Shirley MacLaine, Jessica Tandy, Marcello Mastroianni, Kathy Bates, Marcia Gay Harden. Cast completo Titolo originale: Used People. Genere Commedia - USA, 1992, durata 114 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,50 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La vedova americana tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il film ha ottenuto 2 candidature a Golden Globes, Al Box Office Usa La vedova americana ha incassato nelle prime 7 settimane di programmazione 14,6 milioni di dollari e 52 mila dollari nel primo weekend.

Powered by  
Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Cast di ottimo livello per un film che prende in esame i rapporti tra comunità ebraiche e italo-americane.

Primo film a Hollywood del regista inglese Kidron e un cast di ottimo livello per un film che prende in esame i rapporti tra comunità ebraiche e italo-americane. Il risultato è molto modesto. Gli attori, tutti professionali, sono costretti in ruoli pieni di cliché e manierati. Siamo a New York sul finire degli anni Sessanta. L'italo-americano Joe, Marcello Mastroianni, conosce l'ebrea Pearl, Shirley MacLaine. La donna sta dando l'estremo saluto al marito, del quale è in corso il funerale. Tra i due nascerà del tenero.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Aperta da un funerale, chiusa da un matrimonio, ambientata nel 1969 a New York, è la storia di un siculo-americano che, dopo averla amata in silenzio per 23 anni, stringe d'assedio la vedova di un amico ebreo e la sposa tra il tripudio generale. Imperniata sul contatto tra due gruppi etnici e sul groviglio di quattro generazioni, il 1° film USA della giovane inglese Kidron, è una commedia alla Saroyan giocata sulle carte del Tenero, del Carino e del Luogo Comune. Passerella di attori famosi.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 29 ottobre 2022
paolp78

Commedia ambientata in ambito familiare che tratta una quantità di tematiche dentro un impianto sicuramente leggero, in cui sono inseriti alcuni elementi drammatici. La regia è della britannica Beeban Kidron che non riesce a dare carattere alla pellicola, adottando una narrazione scialba, piena zeppa di luoghi comuni, mielosa e poco capace di avvincere o quantomeno interessare lo spettatore. [...] Vai alla recensione »

martedì 28 febbraio 2017
toty bottalla

Pearl, una donna appena vedova incontra Joe un italo americano segretamente innamorato di lei da tantissimo tempo...Una storia curiosa, a tratti romantica con un velo di ironia e impostata su un piano credibile che fa vivere il racconto in maniera razionale, gli interpreti sono di prima classe: la MacLaine, Mastroinanni, Tandy, Bates e la Harden sono un cast di lusso che con il loro talento inquadrano [...] Vai alla recensione »

Frasi
L' amore è il cibo della vita, i viaggi sono il dessert.
Joe (Marcello Mastroianni)
dal film La vedova americana - a cura di stella75
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Ci sono Marcello Mastroianni, Shirley MacLaine, le Oscar attrici Jessica Tandy e Kathy Bates, un testo teatrale accattivante di Todd Graff, quattro generazioni: eppure l’unico elemento interessante del film è lo sfondo, la vita quotidiana del Queens a New York nel 1969, le cerimonie famigliari ebree o italoamericane, il cibo, i vestiti, l’esistenza collettiva, le piscine i giardinetti o i giochi di [...] Vai alla recensione »

PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati