Rusty il selvaggio

Film 1983 | Drammatico V.M. 14 94 min.

Titolo originaleRumble Fish
Anno1983
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata94 minuti
Regia diFrancis Ford Coppola
AttoriMickey Rourke, Matt Dillon, Dennis Hopper, Nicolas Cage, Diane Lane, Diana Scardwid Vincent Spano, Tom Waits, Chris Penn, Diana Scarwid, Tracey Walter, Michael Higgins, Laurence Fishburne, William Smith, Sofia Coppola, Herb Rice, Glenn Withrow, Maybelle Wallace, Mona Manning, Gian-Carlo Coppola, S.E. Hinton, Emmett Brown, Lance Guercia, Bob Maras, J.T. Turner.
TagDa vedere 1983
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 3,31 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Francis Ford Coppola. Un film Da vedere 1983 con Mickey Rourke, Matt Dillon, Dennis Hopper, Nicolas Cage, Diane Lane, Diana Scardwid. Cast completo Titolo originale: Rumble Fish. Genere Drammatico - USA, 1983, durata 94 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 3,31 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Rusty il selvaggio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 20 luglio 2017

Rusty, un sedicenne inquieto figlio di un ex avvocato alcolizzato abbandonato dalla moglie, capeggia una piccola banda di coetanei a Tulsa in Oklahoma Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, In Italia al Box Office Rusty il selvaggio ha incassato 541 .

Rusty il selvaggio è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
3,31/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,63
CONSIGLIATO SÌ

Rusty, un sedicenne inquieto figlio di un ex avvocato alcolizzato abbandonato dalla moglie, capeggia una piccola banda di coetanei a Tulsa in Oklahoma, ma sogna la California dove è fuggito il fratello maggiore, un mito per lui. Un giorno questi viene ucciso da un poliziotto. Rusty se ne andrà in California. Ottimo Mickey Rourke, nella parte del fratello.

Francesco Rufo
venerdì 17 luglio 2009

Rusty il selvaggio vive nella dimensione del mito, della leggenda, una dimensione simbolica, onirica, fuori dal tempo. È un’opera sulle bande e sul disagio giovanili: l’aggregazione tribale è vista come una pulsione primaria per l’uomo e soprattutto per i giovani, che hanno bisogno di sentirsi parte di un gruppo. Centrale è la metafora dei rumble fish, unico elemento a colori del film, i pesci tuono, pesci combattenti che attaccano i loro simili e la loro stessa immagine riflessa. La loro aggressività, solo apparentemente rivolta contro l’altro, è in realtà rivolta contro se stessi. Ma tale impulso autodistruttivo si estinguerebbe se questi pesci avessero più spazio e libertà. I pesci tuono rappresentano i ragazzi come Rusty che, per non abbandonarsi alla violenza, necessitano di uscire dalle restrizioni della società, della realtà provinciale, dell’ordine costituito, hanno bisogno della libertà indispensabile a esprimere apertamente se stessi. Alla fine i pesci vengono liberati e Rusty parte da solo per la California, sulla moto del fratello (oggetto mitico, magico), verso la libertà, superando l’adolescenza, la violenza, il mito della banda. Il punto di vista dell’autore si divide fra tre personaggi: Rusty, Motorcycle Boy, Steve. Rusty è ferito più di una volta nel corso della storia: la sua visione è il delirio febbricitante, allucinato dallo stato alterato del ferimento. Motorcycle Boy è daltonico: la sua visione è il b/n. Steve trascrive i fatti in un diario: la sua visione è quella della cronaca. Rusty il selvaggio è anche una riflessione sul tempo, che viene deformato, contratto, dilatato, sospeso (si pensi all’immagine ricorrente di nuvole che scorrono veloci, e a quella di un grande orologio privo di lancette). Il film è stato girato da Coppola lo stesso anno, con la stessa troupe e lo stesso protagonista di I ragazzi della 56ª strada (The Outsiders).

Sei d'accordo con Francesco Rufo?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 25 marzo 2017
Parsifal

IL film in questione, nel corso del tempo, è diventato un cult, una vera e propria pietra miliare del cinema americano contemporaneo. Tratto dal romanzo di S. E. Hinton " Rumble Fish"  narra le peripezie  di Rusty, giovane  " ribelle senza causa"  che trascorre le proprie giornate nei sobborghi in cui è nato e cresciuto ,alla vana ricerca di un'ident [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Se vuoi guidare la gente, devi sapere dove andare"
Una frase di Motorcycle Boy (Mickey Rourke)
dal film Rusty il selvaggio
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy