La farfalla sul mirino

Film 1967 | Hard boiled +13 92 min.

Titolo originaleKoroshi no rakuin
Anno1967
GenereHard boiled
ProduzioneGiappone
Durata92 minuti
Regia diSeijun Suzuki
AttoriJô Shishido, Koji Nanbara, Isao Tamagawa .
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 4,00 Stelle, sulla base di 4 recensioni.

Regia di Seijun Suzuki. Un film con Jô Shishido, Koji Nanbara, Isao Tamagawa. Titolo originale: Koroshi no rakuin. Genere Hard boiled - Giappone, 1967, durata 92 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 4,00 Stelle, sulla base di 4 recensioni.

Condividi

Aggiungi La farfalla sul mirino tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Il Numero 3 dei killer di un'organizzazione criminale fallisce la missione. Compare allora in scena il Numero 1.

La farfalla sul mirino è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Cinema
Trailer
Una versione esasperata e paradossale del paradigma noir, un'astrazione visionaria al di là di ogni comprensione razionale.
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 1 maggio 2017
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 1 maggio 2017

Goro Hanada è il Numero 3 dei killer di un'organizzazione criminale. Dopo aver eliminato il Numero 2 gli viene assegnato un incarico quasi impossibile dalla misteriosa Misako. Goro fallisce: Misako dovrebbe ucciderlo, ma se ne innamora. Subentra quindi il misterioso Numero 1, detto "Il fantasma".

Un'opera capace allo stesso tempo di rovinare la carriera del proprio creatore e di renderlo immortale.

Koroshi no rakuin, altrimenti detto Branded to Kill o La farfalla sul mirino, è uno schiaffo irriverente alle convenzioni, riuscito talmente bene a Suzuki Seijun da costargli il posto alla Nikkatsu, compagnia per cui aveva girato 40 film in 11 anni. Stanco di mettere in scena copioni indistinguibili su killer o poliziotti infallibili e reduce dal successo di Tokyo Drifter - apoteosi psichedelica del noir Nikkatsu - Suzuki gira una versione esasperata e paradossale del paradigma noir, un'astrazione visionaria al di là di ogni comprensione razionale.
Man mano che la situazione del protagonista si complica, la pellicola si eleva dal consueto piano narrativo per abbracciare la deriva onirica: realtà, paranoia e visioni del Numero 3 - un iconico Shishido Jo, con le guance gonfiate artificialmente per sembrare un duro - si alternano e confondono, attraverso sequenze audaci e innovative. Ad ogni differente inquadratura è come se Suzuki aggiungesse o togliesse qualcosa alla grammatica del cinema. Le prospettive sghembe con cui gira le sparatorie dall'automobile, gli elementi grafici giustapposti alla pellicola o le proiezioni che si sovrappongono ai pensieri di Numero 3 sono pura avanguardia, elemento di transizione dalla convenzionalità di noir fatti con lo stampino al surrealismo che sfocia nel delirante epilogo. Come e più che in Tokyo Drifter, il cinema sposa il fumetto, il suo eccesso e la sua estetica. Là ricorrendo ai colori primari, qui a un mix di grafica e live action decenni prima che diventi prassi.
Per Suzuki è un harakiri creativo: la trasgressione delle regole imposte dal canone Nikkatsu costerà infatti al regista un forzato silenzio artistico di dieci anni, ma la cinefilia degli anni Novanta lo celebrerà come un precursore di stili. Quentin Tarantino e soprattutto Jim Jarmusch lo omaggeranno a più riprese, citando esplicitamente alcune scene.

LA FARFALLA SUL MIRINO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 24 ottobre 2012
Dandy

Dei film di Suzuki è l'unico ad essere stato distribuito regolarmente da noi.Da molti considerato il "Samuel Fuller giapponese".Paragone non eccessivo,se si guarda alla tragicità e al cinismo esasperato.Ma di certo è tutt'altro paio di mani per il trattamento riservato alla trama.La storia infatti,volutamente complicata e destrutturata,finisce per essere messa [...] Vai alla recensione »

domenica 6 novembre 2011
Paolo Pacitti

Seijun Suzuki ha elaborato figure e situazioni del genere "Yakuza" con un approccio espressionistico, in un sorprendente processo di stilizzazione formale attraverso audaci e frenetici movimenti di macchina e di montaggio, illuminazioni irrealistiche, accese dominanti cromatiche, in una ardita mescolanza degli stereotipi del film nero ed erotico (due generi che hanno avuto una immensa diffusione [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati