Il Capitano Koblic

Film 2016 | Thriller 92 min.

Anno2016
GenereThriller
ProduzioneArgentina
Durata92 minuti
Regia diSebastián Borensztein
AttoriRicardo Darín, Oscar Martínez, Inma Cuesta .
TagDa vedere 2016
MYmonetro 3,28 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Sebastián Borensztein. Un film Da vedere 2016 con Ricardo Darín, Oscar Martínez, Inma Cuesta. Genere Thriller - Argentina, 2016, durata 92 minuti. - MYmonetro 3,28 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il Capitano Koblic tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 8 maggio 2019

Un uomo durante la dittatura argentina si nasconde in una piccola città del sud.

Consigliato sì!
3,28/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,06
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un impianto classico che predilige i personaggi.
Recensione di Luisa Ceretto
venerdì 19 aprile 2019
Recensione di Luisa Ceretto
venerdì 19 aprile 2019

Nel 1977, durante la dittatura argentina, il capitano della Marina militare Tomas Koblic, si rifiuta di obbedire ad un ordine e per questa insubordinazione è allontanato ed esiliato. Con l'aiuto di Alberto Tejero, che lo ospita presso l'hangar di sua proprietà, l'ex pilota sceglie di fuggire, nascondendosi in una piccola cittadina del sud del Paese. Ben presto, però, la presenza del nuovo arrivato, addetto alle fumigazioni nei campi di proprietà del fidato amico di famiglia, non passa inosservata, né dagli abitanti - tra i quali fa la conoscenza di Nancy -, tanto meno da parte del commissario Velarde, violento e privo di scrupoli, pronto a tutto pur di scoprire le ragioni del suo soggiorno in quei luoghi.

Dopo essersi imposto negli anni Ottanta e Novanta come produttore e sceneggiatore argentino di serie televisive tra i più prolifici, Sebastian Borenzstein si cimenta nella regia cinematografica. Sugli schermi italiani è noto per Cosa piove dal cielo? con cui ottiene il premio Goya, l'equivalente spagnolo degli Oscar.

Sullo sfondo di una delle pagine più buie della Storia argentina, Capitano Koblic pur prediligendo la scrittura di genere del noir, non perde di vista l'importanza della tematica affrontata. "Tra il 1976 e il 1983", si legge nell'incipit del film, "la dittatura militare argentina commise numerosi crimini di lesa umanità. Uno dei modi più aberranti utilizzati per uccidere consisteva nel lanciare prigionieri vivi in mare da un aereo militare. Erano chiamati 'I voli della morte'". Un capitolo doloroso ancora aperto, è soltanto di due anni fa la sentenza emessa contro gli ufficiali della morte, per la causa dell'Esma (Escuela de Mecanica de la Armada), la scuola tecnica della marina di Buenos Aires dove, negli anni del regime militare, dal 1976 al 1983, passarono oltre cinquemila prigionieri politici e la maggior parte di loro scomparve nei voli della morte.

Il film, dalla fattura classica, per la scelta di una narrazione lineare, privilegia la caratterizzazione dei personaggi rispetto al ritmo - azzeccata la scelta del cast, in particolare di Ricardo Darìn nei panni della figura positiva del comandante, che rifiuta di aprire il portellone del proprio aereo, prendendosi il tempo di descrivere quel clima di terrore e prevaricazione. Aiuta poi la scelta di un paesaggio desolato e isolato, dove si consumano rapporti di forza sul piano sociale, e quella delle vicende private dei personaggi (la giovane donna costretta ad accettare una relazione incestuosa), in cui ognuno, a proprio modo, è responsabile del proprio agire.

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 13 gennaio 2020
Sellerone

Bel Thriller, ben scritto e ben recitato, si basa su un fatto storico reale per raccontare le vicende di un uomo che si è trovato a dover essere complice di crimini disumani. NO spoiler, guardatevelo, per gli appassionati sarà un piacere.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati