Il drago invisibile

Film 2016 | Avventura, Fantasy, Film per tutti 102 min.

Titolo originalePete's Dragon
Anno2016
GenereAvventura, Fantasy,
ProduzioneUSA
Durata102 minuti
Regia diDavid Lowery
AttoriBryce Dallas Howard, Karl Urban, Robert Redford, Wes Bentley, Isiah Whitlock jr. Craig Hall, Oakes Fegley, Oona Laurence, Gareth Reeves, Phil Grieve.
Uscitamercoledì 10 agosto 2016
DistribuzioneWalt Disney
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,92 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di David Lowery. Un film con Bryce Dallas Howard, Karl Urban, Robert Redford, Wes Bentley, Isiah Whitlock jr.. Cast completo Titolo originale: Pete's Dragon. Genere Avventura, Fantasy, - USA, 2016, durata 102 minuti. Uscita cinema mercoledì 10 agosto 2016 distribuito da Walt Disney. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,92 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il drago invisibile tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 10 gennaio 2018

Un bambino, i cui genitori muoiono in un incidente d'auto, cresce grazie alle cure di un drago. In Italia al Box Office Il drago invisibile ha incassato 3,5 milioni di euro .

Il drago invisibile è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
2,92/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO 2,75
CONSIGLIATO SÌ
Effetti speciali convincenti e ottime interpretazioni per un film che fa leva sull'immaginario collettivo e crea una commistione particolare tra fiaba e realtà.
Recensione di Paola Casella
venerdì 29 luglio 2016
Recensione di Paola Casella
venerdì 29 luglio 2016

Alla morte dei genitori il piccolo Pete viene "adottato" da un enorme drago verde, che il bambino chiama Elliott in omaggio al cagnolino protagonista del suo libro di fiabe preferito. Da quel momento Pete ed Elliott si aggireranno insieme per le foreste del nordovest americano, nascondendosi agli occhi degli abitanti di una comunità di boscaioli grazie alla capacità di rendersi invisibili, che nel caso di Elliott non è solo metaforica. Ma la guardia forestale Grace, orfana di madre e figlia di un intagliatore che da decenni racconta ai bimbi del paese il suo incontro con un drago volante, si accorgerà di Pete e cercherà di portarlo verso la (cosiddetta) civiltà anche grazie all'intermediazione di Natalie, figlia dell'uomo che Grace non si decide a sposare.
Il drago invisibile è ispirato a Elliot il drago invisibile, il film Disney del 1977 che mescolava cartoni animati e live action, e ne riscrive la storia (il regista David Lowery, che viene dal cinema indie e conserva sensibilità anni Settanta, è anche cosceneggiatore) aggiornandola alle problematiche contemporanee, a cominciare dalle difficoltà delle famiglie allargate ad integrare i propri pezzi mancanti: e il sospetto che Elliott sia un amico immaginario inventato da Pete per superare il trauma della perdita dei genitori sottende tutta la narrazione.
Per godersi questa favola in 3D bisogna ricorrere alla sospensione dell'incredulità soprattutto per quanto riguarda il comportamento del drago, che nei momenti di pericolo sembra dimenticare di saper volare, diventare invisibile e sputare fuoco. Ad aiutare lo spettatore ci sono gli effetti speciali davvero convincenti, che rendono il drago una presenza concreta e accattivante, e le interpretazioni: non tanto quelle dei più celebri componenti del cast, da Bryce Dallas Howard nei panni di Grace a un Robert Redford intagliato nel legno in quelli di suo padre, quanto quelle del piccolo Oakes Fegley, un Pete assai credibile per agilità fisica e profondità emotiva, e di Elliot, cui la CGI concede un'espressività che non ha bisogno di parole.
Più che sulla memoria dell'originale del 1977, Il drago invisibile versione 2016 fa leva sull'immaginario collettivo, attingendo a Il ragazzo selvaggio come a Il libro della giungla, a La storia infinita come a King Kong, e riproponendo quella commistione tutta particolare che la Disney, soprattutto nei film per famiglie recitati da attori in carne ed ossa, ha sempre saputo creare fra fiaba e realtà, quotidianità contemporanea e avventure fantastiche. La riflessione "alta" riguarda la capacità di vedere ciò che sta davanti ai nostri occhi, invisibile solo perché ne rifiutiamo concettualmente l'esistenza: una capacità tutelata da anziani e bambini, alleati naturali nella volontà di abbandonarsi ad una visione meno razionale dell'esistenza, aperta all'imponderabile e alla dimensione magica. Peccato per le sottolineature hollywoodiane, soprattutto l'accompagnamento musicale eccessivo e disarmonico rispetto all'interpretazione sottile e sfaccettata del piccolo protagonista.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 16 luglio 2023
Felicity

Il drago invisibile difficilmente potrà far presa su spettatori adulti, il remake di Lowery può contare comunque su qualche asso nella manica: primo fra tutti proprio lui, Elliott. Sarà per i progressi della computer graphica, sarà per il suo aspetto da affettuoso ‘cucciolone', ma Elliott è la vera arma vincente del film.

mercoledì 27 dicembre 2017
elgatoloco

"Pete's Dragon"di David Lowery(2016)rielabora criticamente(ossia facendo un'operazione di découpage e di rimontaggio) un bel cartoon di quarant'anni fa: l'operazione riesce grazie allìintelligenza"senisbile"del regista che è anche co-sceneggiatore e alla capacità di far rivevere in 3D(uno dei pochi film recenti in cui l'uso del 3 D [...] Vai alla recensione »

mercoledì 27 dicembre 2017
elgatoloco

"Pete's Dragon"di David Lowery(2016)rielabora criticamente(ossia facendo un'operazione di découpage e di rimontaggio) un bel cartoon di quarant'anni fa: l'operazione riesce grazie allìintelligenza"senisbile"del regista che è anche co-sceneggiatore e alla capacità di far rivevere in 3D(uno dei pochi film recenti in cui l'uso del 3 D [...] Vai alla recensione »

domenica 21 agosto 2016
Willywillywilly

Il drago invisibile è prima di tutto un film che parla di natura incontaminata e selvaggia, di istinti e libertà primordiale, di spazi aperti e di aria pulita come solo nelle immense foreste conifere del Nord America è possibile trovare. Parla anche di fantasia, di immaginazione, di amore verso gli animali, di sogno e realtà. Si rivolge a tutti: principalmente ai piccoli che meglio di chiunque altro [...] Vai alla recensione »

domenica 16 ottobre 2016
elgatoloco

"Pete's Dragon", film di quest'anno, basato sul classico film animato, prodotto Disney, certo, ma particolarmente accattivante-molto commovente, sperando che anche i bambini /le bambine di oggi si commuovano vedendo la storia di Elliot, drago verde e buono, dove il regista Lowery, chiaramente, prende spunto dal cartoon di riferimento, ma realizzata la storia in maniera originale, [...] Vai alla recensione »

domenica 20 novembre 2016
Alex62

Bryce Dallas Howard è una splendida attrice, potremmo paragonarla alle più talentuose rosse di Hollywood, non quelle perfette, come Rita Hayworth, nel mito (è sufficiente evocare la leggendaria “Gilda” perché ancora oggi la fantasia erotica di molti si risvegli!), ma quelle imperfette e proprio per questo non distratte dallo “specchio”.

mercoledì 17 agosto 2016
Mario Nitti

C’è poco da commentare perché è un film per bambini e bisognerebbe chiedere a loro un giudizio, invece per un adulto quello che offre è un po’ pochino.  Buoni sentimenti, qualche discorso ecologista, trama prevedibile, presentazione dei personaggi molto schematizzata e a basso tasso di credibilità; c’è anche l’happy end garantito [...] Vai alla recensione »

domenica 23 dicembre 2018
rudy_50

niente a vedere con l'originale, film noioso adatto ai bambini sotto i 10 anni

giovedì 29 dicembre 2016
Liuk

Dopo 40 anni la Disney ci ripropone il drago Elliott, non con un remake ma con un  reboot di cui, onestamente, non se ne sentiva assolutamente il bisogno. Evidentemente le carenze di nuove idee colpiscono anche la casa americana. Questo nuovo Drago Invisibile è un film carino, discreto, senza nè alti nè bassi, come lo era stato il suo predecessore.

giovedì 18 agosto 2016
dariotto

è fatto proprio bene  ha superato la bellezza del cartone animato  guardare per credere 

Frasi
"Se tu una cosa non la vedi non è detto che non ci sia. E se tu affermi che una cosa è vera non è detto che lo sia…"
Il padre di Grace (Robert Redford)
dal film Il drago invisibile - a cura di Paoletta
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Francesco Alò
Il Messaggero

Un drago non è una fantasia oziosa» diceva J.R.R. Tolkien. E infatti il suo Smaug de Lo Hobbit è una creatura ricca di sfaccettature per niente relegabile all'archetipo del "monstrum" fine a se stesso. Ultimamente ne abbiamo incontrati di interessanti: Furia Buia dei due cartoon Dreamworks Dragon Trainer (femmina sexy grazie alla quale l'eroe maschio esce da un'adolescenza frustrata) nonché i tre "figli" [...] Vai alla recensione »

Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Non è che lo hanno rifatto per la moda dei remake. Lo hanno rifatto perché l'originale del 1977 - "Elliot e il drago invisibile", un misto di attori, effetti, speciali, canzoncine diretto da Don Chaffey - poteva solo migliorare. Per dire, il drago era verde con due alucce rosa, e rosa era pure il ciuffo alla Donald Trump (aveva la capacità di rendersi invisibile ma non la usava mai abbastanza).

Maurizio Acerbi
Il Giornale

I genitori muoiono e il piccolo Pete viene «adottato» da un drago verde che ha la capacità di rendersi invisibile. Il bimbo cresce così, con lui, nella foresta, lontano dai tweet di Renzi. Fino a quando non incontrerà la coetanea Natalie e la guardia forestale Grace, mentre dei boscaioli sembrano mettere in pericolo il loro habitat. La Disney non sbaglia un colpo con questa rielaborazione di Elliott [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
sabato 13 agosto 2016
Andrea Chirichelli

Il Drago Invisibile anche ieri ha portato a casa un ottimo incasso, con quasi 200mila euro, dato che avvicina il film al milione di euro, traguardo che verrà superato oggi. Oggi arriva nelle sale italiane anche Suicide Squad, che duellerà col film Disney [...]

BOX OFFICE
giovedì 11 agosto 2016
Andrea Chirichelli

Com'era previsto Il Drago Invisibile, arrivato ieri in ben 500 sale italiane, ha messo tutti in fila con un primo giorno da 275mila euro, un dato eccellente, che dovrebbe garantire al film il superamento del milione di euro già entro la fine di questa [...]

NEWS
mercoledì 10 agosto 2016
Andrea Chirichelli

Oggi è il giorno de Il Drago Invisibile, che arriva in ben 500 sale italiane e che dà il via ufficiale alla nuova stagione cinematografica: ieri le posizioni della classifica italiana non sono cambiate, con Lights Out - Terrore nel buio ancora saldo al [...]

TRAILER
lunedì 30 maggio 2016
 

Per anni il signor Meacham (Robert Redford), un vecchio intagliatore di legno, ha affascinato i bambini della sua città raccontando le storie di un feroce drago che si nasconde nelle foreste del Pacific Northwest.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati