Darkman

Film 1990 | Fantascienza 90 min.

Regia di Sam Raimi. Un film Da vedere 1990 con Liam Neeson, Frances McDormand, Colin Friels, Larry Drake, Jessie Lawrence Ferguson. Cast completo Genere Fantascienza - USA, 1990, durata 90 minuti. - MYmonetro 3,19 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Darkman tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 14 settembre 2018

Un giovane scienziato sta lavorando a un suo progetto per poter creare un tipo di pelle sintetica. Viene torturato.

Darkman è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,19/5
MYMOVIES 3,25
CRITICA
PUBBLICO 3,13
CONSIGLIATO SÌ
Giocando con orrore e umorismo, Raimi concepisce una nuova forma grafica per rappresentare il fumetto al cinema.
Recensione di Edoardo Becattini
Recensione di Edoardo Becattini

Nei dintorni di Los Angeles, un gruppo di criminali guidati dal gangster Robert G. Durant assalta un'industria siderurgica, uccidendo uno ad uno i lavoratori e il proprietario dell'azienda. Non distante da lì, lo scienziato Peyton Westlake sta sperimentando un modello innovativo di pelle sintetica in grado di modellarsi a partire da un'immagine fotografica. Nel momento in cui arriva a scoprire che il materiale è sensibile alla luce ma resistente in condizioni di oscurità, irrompono nel laboratorio Durant e i suoi uomini per recuperare un documento segreto rinvenuto dalla fidanzata di Peyton, Julie, legale di una delle più importanti imprese edilizie della città. La banda fa esplodere il laboratorio e Peyton viene dato per morto, ma quel che resta del suo corpo sfigurato e ustionato viene invece mantenuto in vita da un gruppo di medici che, recidendo un nervo del midollo spinale, placano il suo dolore ma aumentano il desiderio di vendetta.
Il cinefumetto nasce in tempi non sospetti. Esaurita l'aura di Superman, gli editori dei vari supereroi erano ben corteggiati dall'industria del cinema e molti autori interessati a dare la loro personale visione del passaggio dalla carta patinata alla celluloide: Tim Burton realizza il primo vero Batman dark e Warren Beatty (coadiuvato da Vittorio Storaro) porta sullo schermo un Dick Tracy dai colori primari. In questo contesto, Sam Raimi, giovane cineasta senza dubbio più povero e meno conosciuto, decide di sperimentare le possibilità grafico-espressive del cinema horror in funzione dell'universo bidimensionale delle storie a fumetti. Non potendo acquisire i diritti dell'amato "Uomo Ombra", decide di creare un suo personale supereroe e così, chiuso temporaneamente il Necronomicon, concepisce uno scienziato tranquillo, del tutto votato alla sua ricerca e alla donna che ama e che intende sposare, capace di diventare suo malgrado uno spietato vendicatore senza volto. A ben vedere, non c'è in Darkman molto del supereroe filantropo e giustizialista, piuttosto una componente razionale da uomo di scienza che si sposa con la mostruosità e il carattere romantico e tormentato di Erik, il fantasma dell'Opera.
È però l'universo realizzato da Raimi nelle immagini e nei personaggi a dare la sensazione a chi guarda di trovarsi a scorrere con le dita le pagine di un fumetto e di muovere freneticamente lo sguardo da una tavola all'altra. Ogni carattere si esprime per battute memorabili e consacra il dialogo ad una lotta fra filosofia del bene e del male. In particolare, l'introspezione dell'eroe sfigurato di Liam Neeson si esprime attraverso soliloqui pieni di pathos e di enfasi direttamente saccheggiati dai balloons delle storie disegnate. Non mancano inoltre tematiche preminenti come il Doppio, la paura della deformità, l'amore per l'oscurità, la bella e la bestia, il carattere irreversibile di un'azione malvagia: suggestioni classiche interpretate attraverso uno stile visivo peculiare.
Infatti, su tale ricostruzione filologica dell'essenza del fumetto, il regista de La casa sa che può giocare ancor più liberamente con inquadrature oblique, soggettive impossibili, violenza grafica e tocchi di umorismo nero. Con il risultato di elaborare una forma grafica e compositiva particolarmente energica e calzante per contenere l'immaginario delle tavole dei fumetti all'interno della cornice dello schermo.

Sei d'accordo con Edoardo Becattini?
Liam Neeson si vendica dopo... averci rimesso la pelle.

Un giovane scienziato sta lavorando a un suo progetto per poter creare un tipo di pelle sintetica. Viene torturato. Rimasto sfigurato si ricrea letteralmente il volto. Quando torna dalla fidanzata che lo crede morto non ha il coraggio di confessare il suo segreto e deve cavarsela fra molti pericoli. Caratteristica fondamentale di questo quarto lungometraggio di Sam Raimi è la contaminazione di generi. Oltre al fantastico e all'horror, troviamo infatti l'avventura, il sentimento, la commedia e il poliziesco. I riferimenti cinematografici si sprecano, come pure le citazioni. Non manca neppure l'ironia de La casa 2e I criminali più pazzi del mondo (sceneggiato dai fratelli Coen). La bravura tecnica ed espressiva di questo talento della nuova generazione è fuori discussione e il personaggio di Peyton, anche grazie all'interpretazione di Neeson, ha una profondità notevole.


DARKMAN disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 15 giugno 2011
ultimoboyscout

Atmosfere horror per un film che è un sapiente mix tra azione, fantasy e fantascienza, il tutto abilmente mescolato dal genio acerbo del talentuosissimo raimi. Consderando il fatto che il film ha oltre 20 anni e che tecnologicamente sia decisamente arretrato rispetto agli standard dei film del genere odierni (e non potrebbe essere altrimenti) è godibile, divertente, fluido e fatto bene, [...] Vai alla recensione »

sabato 8 settembre 2012
MidnightMoonlight

Prima del 3D, c'era una volta il supereroe, senza super-poteri. E' Darkman, il padre di tutti i "giustizieri". Westlake/Darkman è un uomo dai mille volti, che si confonde nell'oscurità dell'animo umano. E' tutti e nessuno, un essere "pirandelliano", che agisce e si sorregge con le sue proprie forze, senza l' ausilio di gingilli tecnologici o di tutine in latex.

giovedì 12 giugno 2014
andisceppard

Ingenuo e violento, espressionista, romantico e confuso. Sam Raimi regala un'emozione che non aspettavo. E che poco ha a che fare con l'horror, ancor meno con i fumetti o i supereroi. Non so niente su chi o cosa fosse il fumetto a cui questo film si ispira. E non mi interessa. Però Neeson, o meglio la sua ombra, nella pazza fabbrica di rottami che si autocostruisce per continuare i suoi studi, l'ombra [...] Vai alla recensione »

venerdì 24 luglio 2015
APropositodiCinema

Un film che parte da una sceneggiatura debole, sconclusionata in certi punti, ma lo stile cartoonesco e talvolta un po' cazzone del buon Sam Raimi riesce a portare il tutto su un piano più elevato.  Il risultato è un buon film supereroistico che intrattiene e diverte. Se poi lo paragoniamo a buona parte dei cinecomic scadenti che sono usciti negli ultimi anni allora il film [...] Vai alla recensione »

mercoledì 5 maggio 2010
jack shepard

Grandissimo film di azione!!! Uno strepitoso Liam Neeson (ai suoi esordi hollywoodiani) interpretà un personaggio tanto affascinante quanto ambiguo in bilico tra ragione e ira, tra odio ed amore. La sua è una discesa sempre più crescente verso il proprio lato oscuro. Come il Batman di Nolan più che di Burton e Schumacher, Darkman è un uomo buono, mite che si [...] Vai alla recensione »

mercoledì 11 dicembre 2019
Onufrio

Darkman è uno dei primi supereroi "moderni" dal punto di vista cinematografico. Una storia fumettata, con tanto di cattivi davvero cattivi e di presunti buoni. Raimi si muove calcando la mano, accentuando i pregi e i difetti dei personaggi in una sorta di caricatura per l'appunto fumettistica. Il risultato che ne esce fuori è sicuramente positivo, senza gridare al capolavoro [...] Vai alla recensione »

lunedì 3 settembre 2018
Fabio

Nonostante l'interpretazione del sempre bravo Neeson ed il talento alla regia di Raimi il film non funziona granchè. Solo per cultori del genere.

Frasi
Se non hai intenzione di uccidermi, avrei delle cose da sbrigare.
Dialogo tra Julie Hastings (Frances McDormand) - Louis Track jr (Colin Friels)
dal film Darkman
NEWS
JEEG ROBOT
domenica 14 febbraio 2016
Gabriele Niola

Non c'è antieroe migliore di un criminale da strapazzo e, potendo scegliere, non c'è criminale da strapazzo migliore di uno di Tor Bella Monaca. Non c'è inoltre miglior modo casuale di acquisire i superpoteri in un accidentale tuffo nel fiume con caduta [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati