L'amore non basta

Film 2008 | Drammatico, 84 min.

Anno2008
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata84 minuti
Regia diStefano Chiantini
AttoriGiovanna Mezzogiorno, Alessandro Tiberi, Rocco Papaleo, Marit Nissen, Alessandro Haber Andrea Pietrantoni, Ivan Franek, Emanuela Scipioni, Carlo Luca De Ruggieri.
Uscitavenerdì 18 aprile 2008
DistribuzioneMediafilm
MYmonetro 2,33 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Stefano Chiantini. Un film con Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Tiberi, Rocco Papaleo, Marit Nissen, Alessandro Haber. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2008, durata 84 minuti. Uscita cinema venerdì 18 aprile 2008 distribuito da Mediafilm . - MYmonetro 2,33 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'amore non basta tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 17 febbraio 2010

Martina e Angelo, due giovani di provincia, si conoscono da tempo e si amano irrimediabilmente ma instabilmente. L'amore che basta a innamorarli non basta a legarli per sempre. In Italia al Box Office L'amore non basta ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 454 mila euro e 124 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,33/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 1,33
PUBBLICO 3,16
CONSIGLIATO NÌ
Una storia d'amore incostante per riscoprire il paesaggio cinematografico nazionale.
Recensione di Marzia Gandolfi
Recensione di Marzia Gandolfi

Martina è un'assistente di volo a tempo pieno e studentessa a tempo perso. Durante un volo di linea conosce Angelo, un ragazzo timido e introverso che come lei vive in un piccolo paese dell'Abruzzo. Rinvenuto il suo diario, Martina decide di restituirglielo. Quello che sembrava un oggetto dimenticato si scoprirà invece un rinnovato voto d'amore. Perché Martina e Angelo si conoscono da tempo e si amano irrimediabilmente ma instabilmente. L'amore che basta a innamorarli non basta a legarli per sempre.
La storia raccontata da Stefano Chiantini oscilla tra l'apertura e la chiusura, con i personaggi, interpretati da Giovanna Mezzogiorno e da Alessandro Tiberi, che sembrano tentati di aprirsi e di aprire ma poi ricadono nella tendenziale mancanza di desiderio e nella sicurezza abitudinaria di una routine fatta di solitudini, fantasmi, ostruzioni ed ossessioni.
L'autore abruzzese prova ad aprire varchi (il diario lasciato sull'aereo) e a intessere relazioni ma i contatti tra i due protagonisti si rivelano come occasioni perdute. Le tensioni verso l'altro si ripiegano su se stesse e sul proprio inevitabile scacco. Proprio qui si colloca l'originalità dello sguardo di Stefano Chiantini, nella lucidità con cui rappresenta il paesaggio sociale come un territorio popolato dal disagio, dall'apatia e dall'insicurezza. Martina e Angelo sono attraversati da flussi psichici e vitali mutevoli e sfuggenti, condividono e vivono uno stato di congenita indecisione, sempre alle prese con l'obbligo di scegliere che cosa fare della loro vita e del loro amore, ammesso che sia il caso di fare qualcosa.
La scelta della provincia, l'assunzione di una città "di montagna" (l'Aquila) o di un piccolo paese come orizzonte paesaggistico e formale è radicata alle origini del regista, per cui il cinema è un affare di terra, di spazio, di luoghi e sopralluoghi, è la riscoperta del paesaggio cinematografico nazionale, delle chiesette, delle fontane e dei palazzi appena segnalati dalle guide ma ricchi di tesori da apprezzare in silenzio.
Ma è pure e soprattutto il luogo-soglia, quello in bilico fra il dentro e il fuori, l'interno e l'esterno, in cui i due amanti vivono la loro sospensione e la loro volontà di fuga. Senza nessuno spostamento reale.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Stefano Lo Verme

Martina è una giovane hostess che sta completando con difficoltà i suoi studi universitari ed ha alle spalle una complicata situazione familiare; Angelo è un ragazzo dalla fervida immaginazione che sbarca il lunario con lavoretti di poco conto, ma la cui grande passione è quella di scrivere. Martina ed Angelo si amano, ma il loro è un rapporto estremamente fragile e minato da mille problemi...
Uno scambio di sguardi fra un'assistente di volo ed un giovane passeggero; un diario abbandonato a bordo di un aereo, nelle cui pagine si ripercorrono le tappe di un travagliato rapporto sentimentale. È questo l'inizio de L'amore non basta, terzo lungometraggio cinematografico di Stefano Chiantini, basato su un soggetto dello stesso regista, che ne ha firmato anche la sceneggiatura insieme all'attore Rocco Papaleo. Girato a L'Aquila, il film di Chiantini è incentrato sulla complicata storia d'amore fra Angelo e Martina: una relazione che si trascina fra alti e bassi ed è osteggiata dai problemi individuali dei due protagonisti, interpretati in maniera convincente da Giovanna Mezzogiorno ed Alessandro Tiberi. Nel corso dell'intero film, la macchina da presa segue separatamente i due personaggi principali, raccontandoci le loro vite ed i loro stati d'animo. C'è Martina (Mezzogiorno), che fatica a conciliare il lavoro di hostess e gli impegni dell'università, e sembra incapace di canalizzare le proprie energie su ciò che conta davvero; e c'è Angelo (Tiberi), un ragazzo sulla trentina che rifiuta le responsabilità dell'età adulta, non riesce a mantenersi alcun impiego e preferisce rifugiarsi in un mondo rassicurante costruito dalla sua fantasia. Le esistenze di Martina ed Angelo, due anime sole che si sfiorano continuamente senza mai incontrarsi davvero, diventano così una parabola per descrivere il senso di incompletezza e di incomunicabilità dei trentenni di oggi; perché Martina ed Angelo sono due persone alle quali, come suggerisce il titolo, forse neanche l'amore basta per superare quello stato di sospensione che li rende incatenati alle proprie paure e gli impedisce di dialogare l'uno con l'altra.
La sceneggiatura si mantiene in perenne equilibrio fra dramma e commedia, senza mai calcare troppo il pedale né in un verso né nell'altro, ma conferendo alla narrazione un tono di malinconico romanticismo mitigato da una buona dose di ironia. Dal punto di vista registico non mancano alcune ingenuità e qualche ridondanza; in compenso, il film di Chiantini ha il merito di non adeguarsi agli stereotipi delle pellicole sentimentali a cui il cinema italiano ci ha abituati negli ultimi anni, mostrando in più occasioni una discreta originalità ed optando per un finale aperto abbastanza azzeccato. I momenti più divertenti restano senza dubbio gli spassosi duetti fra Angelo e Nicola (Papaleo), un personaggio immaginario che accompagna passo passo il protagonista vestendo il ruolo di un atipico "grillo parlante".

Sei d'accordo con Stefano Lo Verme?

L'AMORE NON BASTA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,90
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 21 maggio 2009
robbi

Dunque il mio parere su questo film è molto negativo, o meglio, vista la bravura e la notorietà del cast mi aspettavo davvero molto di più. Il film mi è parso lungo e noioso. Non mi aspettavo certo una commedia brillante ma la trama ed i dialoghi non mi sono sembrati un gran che. L'atmosfera di provincia, i silenzi o i dialoghi dei protagonisti, che mantengono sempre un'alone di incompatibilità comunicativa [...] Vai alla recensione »

domenica 10 giugno 2018
Francesca

Un film che racconta più di quello che è un rapporto tormentato fra un uomo e una donna. Al centro della storia non vi è solo il rapporto di coppia fra i due protagonisti, ma anche la storia di un rapporto genitoriale. Il figlio: interpretato da Alessandro Tiberi e il padre-fantasma Rocco Papaleo. Il film lascia trapelare un riferimento alla tematica del narcisismo.

giovedì 16 febbraio 2012
EMHIL

Lento, apatico, incapace di creare un contatto con il pubblico o suscitare vero disappunto, sostanzialmente scialbo e noioso. Bravi gli attori, ottime alcune interpretazioni ma sprecate. Il tema di fondo, che si manifesta in un unico ed isolato micro dialogo tra una madre ed una figlia rese come due perfette sconosciute, è apprezzabile e meritava certo ben altra considerazione; ma forse il vero colpevole [...] Vai alla recensione »

martedì 12 maggio 2009
martika

Ho visto il film su sky in questi giorni. Bello, interessante nell'affrontare emozioni e dinamiche molto attuali. E poi ha una grande leggerezza e originlaità. Ci sono dei momenti emozionantissimi, vedi il ballo mancato. Avrebbe meritato più attenzione ma oggi vanno avanti fil tipo ex! MAh... Comunque vedetelo, ne vale la pena.

giovedì 2 aprile 2009
martica

come dicevo, secondo me è un film da vedere. inizialmente lascia interdetti ma poi sale, è un film a lento rilascio. mi è capitato di vederlo a budapest. cercatelo perchè è molto interessante. Martica

martedì 12 maggio 2009
martika

sta passando su sky in questi giorni. Anche se la qualità della visione non era proprio ottimale, devo dire che ho trovato il film interessante. Mi sembra sopratutto fedele rispetto a tante emozioni e comportamenti attuali, e poi l'ho trovato estremamente originale nel raccontare una storia d'amore in maniera diversa e leggera. Ci sono dei momenti bellissimi, per esempio il ballo mancato.

Frasi
Ci cerchiamo e ci allontaniamo, ci sfioriamo e ci allontaniamo…
Una frase di Angelo (Alessandro Tiberi)
dal film L'amore non basta - a cura di stellina
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Maurizio Cabona
Il Giornale

Il restauro piace alle attrici snob. A Genova lo studiava il personaggio di Margherita Buy in Giorni e nuvole di Silvio Soldini; all'Aquila lo studia il personaggio di Giovanna Mezzogiorno nell'Amore non basta, scritto e diretto da Stefano Chiantini, altro film dove il regista si rappresenta in un trentenne (Alessandro Tiberi) ambizioso, dialogante con l'ombra del padre magistrato (Rocco Papaleo), [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Un ragazzotto in aereo. Con la pura di volare. Gli fa coraggio una hostess e lui, arrivato a destinazione, sembra dimenticare un suo diario. La hostess lo legge, è una appassionata dichiarazione d'amore. Poco dopo apprendiamo che il ragazzotto, di nome Angelo, conosce da tempo la hostess, che si chiama Martina, ed anzi le è legato da una tormentatissima vicenda amorosa in cui, di continuo, si alternano [...] Vai alla recensione »

Massimo Lastrucci
Ciak

Molto viene svelato in corso di proiezione, molto altro rimane sottaciuto in questa love story ipertesa dalle ambizioni non nascoste, firmata Stefano Chiantini. All'inizio quello tra la hostess Giovanna Mezzogiorno (luminosa come sempre) e il passeggero Alessandro Tiberi sembra un incontro voluto dal Caso/Destino. In realtà è un capitolo di un continuo prendersi e lasciarsi tra due caratteri irrisolti [...] Vai alla recensione »

Andrea Giorgi
Film TV

L'amore non basta e qualche volta nemmeno le buone intenzioni sono sufficienti. Come quelle che animano il regista Stefano Chiantini e il suo racconto minimo e minimalista, non del tutto compiuto, su due trentenni che si piacciono e si amano. Anzi, no. Forse si, forse no. Un po', però, no, ma, boh. Storia di provincia che resta in sospeso sulle ali del dubbio.

Filippo Mazzarella
ViviMilano

La parola amore esiste eccome: sarà il ventesimo film della stagione che ce l'ha nel titolo. Qui c'è un diario dimenticato, trait d'union strappacuore di due giovani abruzzesi. Sguardo originale, impaginazione tv, languori triti e varchi di commedia che non s'aprono mai. Bravi gli attori, eccetera. Uff. MEDIOCRE ½ - PER INSTANCABILI Da ViviMilano, aprile 2008

NEWS
RUBRICHE
venerdì 18 aprile 2008
Chiara Renda

IIl ballo dell'elefante Questa settimana cinematografica è all'insegna del cinema americano, dall'animazione alla commedia, dall'azione al film di ballo. La prima attesissima uscita è Ortone e il mondo dei Chi, già campione d'incassi in America e diretto [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati