Dreamer - La strada per la vittoria

Film 2005 | Drammatico Film per tutti 102 min.

Titolo originaleDreamer: Inspired By a True Story
Anno2005
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata102 minuti
Regia diJohn Gatins
AttoriKurt Russell, Dakota Fanning, Kris Kristofferson, Elisabeth Shue, Luis Guzmán Freddy Rodriguez, David Morse, Oded Fehr, Holmes Osborne.
Uscitavenerdì 22 settembre 2006
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,34 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di John Gatins. Un film con Kurt Russell, Dakota Fanning, Kris Kristofferson, Elisabeth Shue, Luis Guzmán. Cast completo Titolo originale: Dreamer: Inspired By a True Story. Genere Drammatico - USA, 2005, durata 102 minuti. Uscita cinema venerdì 22 settembre 2006Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,34 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Dreamer - La strada per la vittoria tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 5 dicembre 2017

Un cavallo ferito guarirà grazie ad una allevatore e a sua figlia, e concorrerà anche alla famosa Breeders' Cup. Il film ha ottenuto 1 candidatura al Festival di Giffoni, 1 candidatura a Critics Choice Award, In Italia al Box Office Dreamer - La strada per la vittoria ha incassato 135 mila euro .

Consigliato nì!
2,34/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,50
PUBBLICO 3,52
CONSIGLIATO NÌ
Un film travestito da classico disneyano, colmo di buoni sentimenti e con un cast sontuoso.
Recensione di Andrea Chirichelli
giovedì 21 settembre 2006
Recensione di Andrea Chirichelli
giovedì 21 settembre 2006

Ben Crane è un allevatore di cavalli caduto in disgrazia, ma la sua vita e quella della sua famiglia cambiano radicalmente dopo l'incidente subito da Sonya, la cavalla purosangue che allenava. Invece di abbatterla Ben la tiene con sé e grazie ad essa riesce pian piano a tornare sulla cresta dell'onda..
Ispirato a una storia vera, Dreamer - La strada per la vittoria non si discosta molto dai classici del genere "equino" che negli ultimi anni ha visto L'uomo che sussurrava ai cavalli e Seabiscuit come titoli di punta. A differenza di questi ultimi però, Dreamer - La strada per la vittoria è molto più lineare e diretto. La sceneggiatura, opera dello stesso regista (un esordiente) si limita a descrivere l'ascesa dalle stalle alle stelle (non solo in senso metaforico...) del protagonista che viene aiutato nella sua impresa da una fin troppo amorevole famiglia e da dipendenti dotati di un innato senso del dovere: tutti assieme appassionatamente riescono a portare al trionfo, in una famosa classica, la splendida Sonya, cavalla acciaccata ma nata per correre e vincere.
Le dissertazioni filosofiche del cinema classico con Robert Redford e l'analisi socio-politica del film con Tobey Maguire sono del tutto assenti ma, a dirla tutta, qui stonerebbero e non poco. La produzione Dreamworks, travestita da classico disneyano, offre un cast sontuoso e volenteroso, belle immagini di un verde Kentucky, tanti buoni sentimenti e l'abituale surplus di retorica con annessa sbandata nel terreno del melodramma che spesso accompagna produzioni di questo genere, nulla di più. Se amate gli animali e avete voglia di assistere a un edificante, anche se un po' banale e non troppo dinamico, spettacolo di riscatto umano, Dreamer - La strada per la vittoria potrebbe piacervi.

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?

DREAMER - LA STRADA PER LA VITTORIA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 28 novembre 2015
Luigi Chierico

Se una persona adulta continua ad amare i cavalli, e gli animali in genere,vuol dire che ha conservato un cuore ancora fanciullo, generoso e pulito. Tutti,uomini e donne sognano di poter percorrere la strada della vittoria.. In questo splendido film a sognare è la piccola Cale Crane,interpretata dalla ben nota bravissima attrice in erba,11 anni, Dakota Fanning,dell’indimenticabile film “Mi chiamo Sam”. [...] Vai alla recensione »

venerdì 9 settembre 2011
Andrea Levorato

Dreamer – La strada per la vittoria **1/2 Produzione: USA 2005 Genere: Drammatico Regia: John Gatins Attori principali: Dakota Fanning, Kurt Russell, Freddy Rodriguez, Luis Guzman, Kris Kristofferson, Elizabeth Sue, David Morse Trama: In seguito ad un incidente durante una gara, una cavalla si rompe una caviglia. Per la gioia della figlia Cale (Fanning), Ben (Russell), decide di tenerla [...] Vai alla recensione »

sabato 24 settembre 2022
eugen

"Dreamer:  inspired by a true story"(John Gatins, regia e soggetto.scneeggiatura, 2005)che tiene ad affermare di raqccontare una storia vera, ci parla di una cavalla che aveva rishciato di essere soppressa per una grave distorsione e che invece viene salvata da un addestratore, anche per la forte insistenza della fgilai,r agazzina coraggiosa e amante dei cavalli, seguendo la buona tradizione [...] Vai alla recensione »

sabato 24 settembre 2022
eugen

"Dreamer:  inspired by a true story"(John Gatins, regia e soggetto.scneeggiatura, 2005)che tiene ad affermare di raqccontare una storia vera, ci parla di una cavalla che aveva rishciato di essere soppressa per una grave distorsione e che invece viene salvata da un addestratore, anche per la forte insistenza della fgilai,r agazzina coraggiosa e amante dei cavalli, seguendo la buona tradizione [...] Vai alla recensione »

Frasi
Cale:Farà correre Goliath's Boy nella Classic? Palmer:Certo,Goliath's boy è il favorito e quando vincerà la coppa,sarà il mio quinto cavallo dell'anno... Cale:Goliath's boy si ricorda come sono le chiappe di Sonia?
Dialogo tra Cale (Dakota Fanning) - Palmer (David Morse)
dal film Dreamer - La strada per la vittoria - a cura di Blue Saphira
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Raffaella Giancristofaro
Film Tv

Dreamer, sognatore, Soñador. Quest'ultimo è il nome nuovo (second chance...) di Sonya, puledra dalla carriera compromessa da un incidente ma riscattata dalla volontà ferrea della solita, pervicace, insopportabile Dakota Fanning. Che, nei panni di Cale, figlia di un ex fantino celebre, ora costretto al ritiro, sogna di portare la cavalla a vincere la Breeders' Cup Classic.

Roberto Nepoti
La Repubblica

Per gli americani Dakota Fanning è un bijou; per noi, un concentrato di birignao infantile e di nevrosi precoci da far rimpiangere le bimbe-prodigio alla Shirley Temple. Qui fa la bambina che sussurrava ai cavalli. Si affeziona a Sonador, purosangue azzoppato in un incidente che gli ha precluso le corse, e lo porta alla vittoria a colpi di fede. La sua fiducia non vale soltanto a produrre il miracoloso [...] Vai alla recensione »

Massimo Lastrucci
Ciak

Dicono che sia ispirata a una storia vera, di certo non c'è come Hollywood per rimpastare la realtà nella solita vecchia favola della caduta- resurrezione-trionfo. Che può anche non dispiacere, intendiamoci, però... Una bella famiglia di campagna, la passione per i cavalli, un purosangue che si azzoppa, una bambina che si appassiona sino a convincere il padre a curarlo: Soñador (questo è il nome del [...] Vai alla recensione »

Massimo Bertarelli
Il Giornale

Come se un tassista in Panda riuscisse a infiltrarsi tra Schumacher e Alonso e poi li superasse sull'ultima curva di Monza. Oppure come se la squadra dei galeotti di Poggioreale, ammessa per miracolo alla Champions league, nella finale di Londra battesse per 3-0 il Barcellona. Nella commediola lacrimosa e ultrabuonista Dreamer, che non stonerebbe nell'album rosa di casa Disney, succedono cose da pazzi, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati