Les cinq diables

Film 2022 | Drammatico 95 min.

Regia di Léa Mysius. Un film con Adèle Exarchopoulos, Daphne Patakia, Noée Abita, Patrick Bouchitey, Moustapha Mbengue. Cast completo Genere Drammatico - Francia, 2022, durata 95 minuti. - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Les cinq diables tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 23 maggio 2022

Il ritorno di una zia sconvolge la quotidianità della famiglia di Vicky. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Cesar,

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Cinema
Trailer
Un cinema ambizioso che vive di scene suggestive e di interpretazioni profonde.
Recensione di Tommaso Tocci
lunedì 23 maggio 2022
Recensione di Tommaso Tocci
lunedì 23 maggio 2022

Vicky è una bambina solitaria, molto legata alla madre Joanne a cui fa compagnia durante le lezioni di nuoto tenute dalla donna. A casa la relazione tra Joanne e il padre di Vicky, Jimmy, non è più quella di una volta, e le cose si complicano ulteriormente quando a far visita alla famiglia arriva Julia, sorella dell'uomo. Il traumatico arrivo della zia spinge Vicky a rifugiarsi nel suo mondo segreto, fatto di un talento olfattivo fuori dal comune. Gli odori delle cose e delle persone consentono a Vicky di seguirne le tracce fin nel passato, cosa che le farà scoprire le cause di tanto tormento familiare.

Secondo film per la giovane regista francese Léa Mysius, dopo l'apprezzato esordio con Ava nel 2017. Già sceneggiatrice di successo anche oltre le sue opere, Mysius è una creatrice di mondi che in Les cinq diables continua a dialogare con il suo primo film.

Ancora una volta è centrale la storia di una giovane ragazza, isolata dal mondo che la circonda attraverso un'eccezionalità sensoriale. Da una meditazione sulla vista (che si andava perdendo) a un'affascinante esplorazione della sfera olfattiva, mentre dal sole e dalle spiagge si passa a un paesino di montagna umido e freddo.

Pur non pienamente formato nella sua visione, Les cinq diables vive di un'idea forte che lo impregna di un palpabile senso di rimorso da cui ogni personaggio è attanagliato. Non è (ancora) lo stadio massimo delle potenzialità letterarie di Mysius, ma c'è in questo doloroso secondo film un'idea di cinema e del mondo che si interroga su cosa renda tale una famiglia, e su quali misteriosi binari esistenziali corra l'amore. Vicky, che rispetto agli altri possiede un binario olfattivo in più, ne cerca e ne fabbrica in vitro l'odore come un'alchimista, e chiede alla madre se lei l'avesse amata prima che venisse alla luce.

È un film di elementi, in cui l'acqua è un freddo strato coprente e il fuoco una presenza sopita ma annunciata, simbolo di un passato che ritorna. Ed è un film che più che di uno sviluppo coerente vive di scene, come il nascondino al lago con la mamma o un ballo nel salotto con il papà, legate da una fotografia suggestiva e dalla musica di Florencia Di Concilio.

Oltre alla prova intensa della giovane Sally Dramé nel ruolo di Vicky, la storia è ancorata dal personaggio di Joanne, nel quale Adèle Exarchopoulos dimostra una volta di più di aver scelto una carriera e dei ruoli spigolosi e intriganti invece di crogiolarsi nel suo innegabile star power come avrebbe facilmente potuto. Qui interpreta con profondità una ragazzina e poi un'adulta, una "miss" col mondo ai suoi piedi e anche una donna delusa dalle pieghe traumatiche prese dalla vita. Veicolo e garanzia di un cinema ambizioso che ha bisogno di tutta la protezione possibile per sbocciare.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 12 aprile 2023
gianleo67

L'olfatto eccezionalmente sviluppato della piccola Vicky è motivo di apprensione familiare e di emarginazione sociale da parte dei compagni di scuola. Quando in casa si ripresenta la problematica zia paterna Julia, le facoltà sensoriali della bambina si acuiscono, rivelandole insospettate doti di chiaroveggenza e la scoperta di trascorsi familiari che minaccerebbero la sua stessa esistenza.

NEWS
CANNES FILM FESTIVAL
lunedì 23 maggio 2022
Tommaso Tocci

La regista continua il percorso iniziato con il suo esordio Ava con un film ricco di idee forti e dalle grandi interpretazioni. Alla Quinzaine des réalisateurs. Vai all'articolo »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
PREMI
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati