Repubblica e MYmovies, in collaborazione con Europictures, presentano in streaming la storia dell'eccentrico e formidabile giocatore di bowling creato dai fratelli Coen. Da vedere insieme su MYmovies ONE dalle 20:00 a mezzanotte. PRENOTA GRATIS UN POSTO »
di Simone Granata
Lunedì 5 gennaio, per la rassegna del Lunedì del cinema, su MYmovies ONE è disponibile Jesus Rolls – Quintana è tornato, il film scritto, diretto e interpretato da John Turturro che riprende uno dei personaggi più amati del cinema dei fratelli Coen, il Jesus Quintana eccentrico e formidabile giocatore di bowling de Il grande Lebowski (1998).
PRENOTA GRATIS UN POSTO
In effetti, non si tratta di un semplice sequel o spin-off della commedia dei Coen ma anche di un pretesto per fare il remake del film cult francese del 1974 I santissimi (Les valseuses) di Bertrand Blier, road movie sgangherato e spregiudicato (nel cast Gérard Depardieu, Patrick Dewaere, Miou-Miou, Jeanne Moreau, Brigitte Fossey, una giovanissima Isabelle Huppert) in cui due ex galeotti alla deriva ne combinano una dopo l’altra.
Mettendo in atto un’operazione cinefila rischiosa e ambiziosa — con il permesso di Joel ed Ethan Coen — Turturro riabilita il personaggio di Jesus Quintana, che in realtà aveva iniziato a concepire già molto tempo prima della sua partecipazione a Il grande Lebowski, e torna a guardare al cinema degli anni Settanta come a un continente perduto, evocandone libertà, eccessi e ambiguità, con affetto e consapevole malinconia.
All’inizio del film, Jesus esce di prigione e, affiancato dall’amico Petey (Bobby Cannavale), intraprende un viaggio senza una meta o un obiettivo se non quello di continuare a muoversi, di esistere fuori da qualsiasi schema sociale, facendosi guidare dall’istinto e dall’impulso, soprattutto sessuale.
Dopo il furto dell’auto sportiva del parrucchiere benestante Paul Dominique (Jon Hamm), che comincia a dar loro la caccia, i due sbandati fanno la conoscenza di Marie (Audrey Tautou), assistente di Dominique che si unisce alla strana coppia in fuga. Così, tra inseguimenti rocamboleschi e incontri improbabili, il racconto procede per accumulo e per deviazioni, dando vita a una farsa grottesca.
Come la commedia originale francese, Jesus Rolls insiste molto sul sesso e sul desiderio senza freni, facendone terreno di gioco, collisioni, fraintendimenti. Il film di Turturro è anche un atto d’amore per un cinema che forse non c’è più, liberissimo e scorretto, provocatorio e vitale.
Un’opera irregolare, ma coerente con l’idea di outsider che porta avanti: personaggi fuori tempo massimo, figure fuori asse che continuano ostinatamente a desiderare e a sbagliare. Una traiettoria che riflette quella del suo autore, il quale rifiuta ogni etichetta e rivendica, ancora una volta, il diritto di stare ai margini.
Il Lunedì del Cinema è un'iniziativa a cura di Repubblica e MYmovies per il cinema di qualità in streaming. Una sala cinematografica virtuale pronta ad accogliere gli iscritti di MYmovies con una selezione ricercata di titoli da vedere (o rivedere) insieme dalle 20:00 a mezzanotte.
SCOPRI I PROSSIMI APPUNTAMENTI