Advertisement
Il lunedì del cinema: online il 17 febbraio Niente da perdere, con una strepitosa Virginie Efira

Per il nuovo appuntamento con l’iniziativa dedicata al grande cinema di qualità, Repubblica e Wanted presentano il film di Delphine Deloget con l’attrice francese nei panni di una madre coraggio disposta a tutto pur di riavere suo figlio. Da vedere insieme su MYmovies ONE lunedì 17 febbraio dalle 20:00 a mezzanotte. PRENOTA GRATIS »
di Alberto Libera

s
martedì 11 febbraio 2025 - mymoviesone

L’esordio nel lungometraggio di finzione di Delphine Deloget mette in scena con grande sensibilità lo scontro tra l’individuo e le istituzioni. Memore delle sue esperienze nel documentario, la regista rinuncia a ogni semplificazione manichea per scavare nella complessità dell’animo di tutte le persone coinvolte, sottolineandone virtù e debolezze, torti e ragioni.

PRENOTA GRATIS UN POSTO
Protagonista di Niente da Perdere è Sylvie Paugam, che vive a Brest insieme ai due figli: Jean-Jacques, detto JJ, un adolescente con un grande talento nella musica, e il più giovane Sofiane, un ragazzo dolce ma emotivamente fragile. La stabilità della famiglia viene sconvolta quando, mentre Sylvie è al lavoro, Sofiane subisce un incidente domestico. L'episodio attira l'attenzione dei servizi sociali, che decidono d’intervenire ritenendo l'ambiente in cui vive inadatto per il bambino.

E così, nonostante le proteste di Sylvie, Sofiane viene allontanato dalla madre e affidato a una famiglia temporanea. Determinata a riavere la custodia del figlio, la donna intraprende quindi una battaglia legale contro le istituzioni, cercando di dimostrare la sua idoneità come madre e la sicurezza del focolare. Dovrà però affrontare difficoltà burocratiche e pregiudizi sociali.


In foto una scena del film Niente da perdere.

La narrazione si snoda lungo un doppio binario, alternando momenti di struggente intimità familiare e scene di confronto con un sistema che si mostra al tempo stesso protettivo e oppressivo. In questo modo, Deloget riesce nell’impresa di costruire un racconto che non punta il dito contro i singoli personaggi, ma sa esplorare il delicato equilibrio tra il diritto dell’individuo alla libertà e il dovere delle istituzioni d’intervenire per il bene comune.

Il linguaggio è sobrio, lontano dalle facili spettacolarizzazioni: la macchina da presa spesso indugia sui dettagli più minuti del quotidiano, che diventano il veicolo privilegiato per trasmettere il dolore, la determinazione e lo spirito di resilienza di Sylvie.

Non mancano, inoltre, riferimenti al contesto socio-economico che fa da sfondo alla vicenda: la precarietà lavorativa di Sylvie e le sue difficoltà finanziarie diventano un commento implicito alle disuguaglianze che spesso mettono in crisi le famiglie più vulnerabili.


In foto una scena del film Niente da perdere.

La città di Brest, con la sua atmosfera grigia e aspra, diventa quasi un personaggio a sé stante, in grado di rispecchiare la lotta interiore dei protagonisti. In questo modo, il film solleva interrogativi di grande rilevanza: entro quali limiti può ritenersi legittimo l'ingerenza dello Stato nella sfera intima di una famiglia? Qual è il confine tra protezione e controllo?

Alla riuscita dell’operazione contribuisce in maniera determinate la strepitosa interpretazione di Virginie Efira (già apprezzata in Elle e Benedetta di Paul Verhoeven o nel più recente Il coraggio di Blanche), capace di rendere palpabile la disperazione e l’amore incondizionato che guidano ogni sua azione. È anche per merito suo se il film riesce a toccare corde universali, esplorando i cedimenti e gli slanci che caratterizzano ogni relazione umana.


PRENOTA GRATIS UN POSTO

Il Lunedì del Cinema è un'iniziativa a cura di Repubblica e MYmovies per il cinema di qualità in streaming. Una sala cinematografica virtuale pronta ad accogliere gli iscritti di MYmovies con una selezione ricercata di titoli da vedere (o rivedere) insieme dalle 20:00 a mezzanotte.


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati