Seguono Indiana Jones e Elemental che complessivamente stanno ottenendo un ottimo risultato.
di Andrea Chirichelli
Mission: Impossible Dead Reckoning - Parte 1 è sempre nettamente primo con 187mila euro e passa i 2 milioni complessivi, con tutta l’estate a disposizione per arrivare almeno a 5. Indiana Jones e il Quadrante del Destino ottiene 66milam euro e raggiunge quota 5, toccata anche da Elemental con i 55mila euro incassati ieri, per entrambi un buon risultato sia visti i dati mondiali che le rispettive date di uscita in Italia (in altri anni sarebbero usciti a fine agosto o settembre).
Il signore degli anelli - Le due torri ottiene 49mila euro per 102mila totali, Insidious - La Porta Rossa incassa altri 40mila euro e sale a 1,1 milioni, Ruby Gillman - La ragazza con i tentacoli ottiene 24mila euro per 764mila, Kiki – Consegne a domicilio 23mila per 122mila, chiudono Hypnotic con 14mila e 274mila, Spider-Man – Across the Spider-verse con 10mila e 6,3 milioni e Le otto montagne che tona in top ten con 8mila euro e 5,8 milioni.
Questa settimana escono Barbie, Piggy, Cattiva coscienza, Doggy Style, Il mistero del profumo verde, La maledizione della Queen Mary, Il supplente.
La prossima settimana tocca a Kursk, Rheingold, Noi Anni Luce, Hai mai Avuto Paura?, Amore Postatomico e i classici Il castello nel cielo e Il signore degli anelli - Il ritorno del re.
BOX OFFICE IN ORIENTE
Mercati orientali frizzanti questa settimana. In Giappone Kimitachi wa d? ikiru ka (The Boy and the Heron / How do You Live?) il nuovo film dello Studio Ghibli diretto da Hayao Miyazaki, debutta con quasi 20 milioni di dollari nei primi cinque giorni di programmazione, un risultato che conferma da un lato la “inutilità” del marketing (completamente assente) nel lancio di un film del genere, dall’altro l’eterno amore del popolo nipponico per il loro regista più famoso di sempre.
In Cina vola Chang An, che supera i 110 milioni di dollari, mentre continua a macinare incassi Never Say Never, che sale a 231 milioni. Buon debutto per Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One, che incassa 30 milioni, mentre il fenomeno Lost in the Stars supera il mezzo miliardo di dollari ed ora, con i soli incassi locali, è all’ottavo posto della classifica globale.
Missione compiuta per Tom Cruise anche in Corea del Sud, dove Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One vince il weekend con 15,3 milioni. Qui continua ad andare benissimo Elemental, con 34 milioni, mentre esce dal podio The RoundUp: No Way Out, con un totale di 82,5 milioni.
Box Office Italia di martedì 18 luglio 2023
1. Mission: Impossible Dead Reckoning - Parte 1: Euro 187.315
2. Indiana Jones e il Quadrante del Destino: Euro 66.065
3. Elemental: Euro 55.220
4. Il signore degli anelli - Le due torri: Euro 49.929
5. Insidious - La Porta Rossa: Euro 40.892
6. Ruby Gillman - La ragazza con i tentacoli: Euro 24.860
7. Kiki - Consegne a domicilio: Euro 23.582
8. Hypnotic: Euro 14.389
9. Spider-Man - Across the Spider-Verse: Euro 10.747
10. Le otto montagne: Euro 8.455