Il film ha incassato 600 milioni di dollari solo negli USA e dovrà ancora uscire in diversi mercati importanti (Italia in primis).
di Andrea Chirichelli
Weekend di traguardi raggiunti, quello appena trascorso, per molti film a livello locale e internazionale. Il dato più sensazionale è il superamento di quota 1,3 miliardi di dollari da parte di Jurassic World - Il Regno Distrutto, che ha così consolidato il terzo posto nella classifica assoluta dei film più visti al mondo del 2018. Altro dato pazzesco (anzi, "incredibile") sono i 600 milioni di dollari incassati negli USA da Gli Incredibili 2, che hanno permesso al film, che in alcuni mercati deve ancora uscire (Italia in primis) di superare ampiamente il miliardo di dollari.
Gran balzo in avanti per Mission: Impossible - Fallout e per Ant-Man and the Wasp, che ora occupano rispettivamente il sesto e settimo posto nella classifica mondiale con 647 e 595 milioni di dollari. Entrambi i film devono ringraziare il mercato cinese, dove hanno ottenuto incassi rilevanti. Tom Cruise ha sbancato questo weekend con 77 milioni in tre giorni, mentre il blockbuster Marvel ne ha ottenuti 108 in dieci.
Negli USA ha stravinto il fenomeno Crazy & Rich, che ha perso solo il 10% rispetto alla settimana scorsa: il film ha ottenuto 22 milioni, sicuramente farà il pienone anche oggi (Labor Day) e ha superato nettamente i 100 milioni di dollari. Le new entry di questa settimana erano molto deboli e infatti la migliore, Operation Finale, non è riuscita nemmeno a salire sul podio, fermandosi al quarto posto con appena 6 milioni incassati.
Seconda e terza piazza sono andati a Shark - Il primo squalo e Mission: Impossible - Fallout che hanno raggiunto quota 120 e 205 milioni di dollari. Fuori dalla top ten sono finiti Kin, Ya Veremos (quest'ultimo però con la quarta miglior media per sala della settimana) e The Little Stranger. La prossima settimana arrivano The Nun - La vocazione del male, che dovrebbe ottenere facilmente il primo posto, Peppermint e God Bless the Broken Road.