Advertisement
Film nelle sale: In amore niente regole

Christina Aguilera, Nicole Kidman e Vanessa Paradis le protagoniste in sala.
di Nicoletta Dose

Christina Aguilera in una scena di Burlesque, nelle sale a partire da venerdì 11 febbraio 2011.
Christina Aguilera (Christina Maria Aguilera) (45 anni) 18 dicembre 1980, Staten Island (New York - USA) - Sagittario. Interpreta Ali Rose nel film di Steve Antin Burlesque.

venerdì 11 febbraio 2011 - News

Non tutte le bambine sognano di fare la ballerina. Ma c'è un destino a cui è difficile sfuggire, se da piccole abbiamo desiderato, almeno una volta, un tutù rosa e le scarpette da punta; la magia del palcoscenico, se conquista, poi non abbandona più la vittima e il sogno di ballare sotto i riflettori non smette di pulsare. Quando Christina Aguilera decide di partire alla ricerca del 'sogno americano' si trova a combattere per un posto in prima fila in un locale dove il varietà occupa insistentemente pubblico e privato. Burlesque di Steve Antin racconta una vicenda dai buoni sentimenti che, tra paillettes e lustrini, ci invita a danzare e tenere il ritmo di una favola a lieto fine. La voce della pop star accompagna gli spettatori all'interno di un musical colorato e vivacissimo, dove anche l'amore più tormentato sopravvive alle sofferenze della vita.

Il cinema italiano da difendere
L'esuberanza napoletana è uno dei tratti tipici dell'Italia ma, dietro alla vivacità di un popolo così strepitante e generoso, vive il parassita della camorra che si nutre di quella energia positiva per snaturarla e trasformarla in un calderone dal quale trarre profitto senza esitazioni. Da questa idea nasce il film Into Paradiso di Paola Randi, presentato con successo a Venezia, ora nelle sale a farci sorridere e riflettere sulle drammatiche contraddizioni della periferia napoletana. Gianfelice Imparato e Peppe Servillo sono i protagonisti di un'amicizia anomala che unisce personalità radicalmente diverse (scrupoloso ricercatore universitario il primo, politicante malavitoso il secondo) sullo sfondo di una microcittà chiamata Paradiso, luogo reale dove risiede la comunità srilankese e territorio idilliaco dove la criminalità rimane bloccata all'entrata. Il weekend al cinema prevede l'uscita di un altro film italiano, parco nell'impiego di mezzi tecnici, ma di grande respiro nei contenuti, Gianni e le donne di Gianni Di Gregorio. Il regista romano (ancora una volta attore), riprende in mano il tema della vecchiaia, già affrontato in Pranzo di ferragosto, per raccontare la vita di un pensionato a caccia di donne e belle speranze. Un dolce racconto controcorrente, ricco di garbo e ironia, che ci mostra un periodo della vita spesso snobbato dalla cinematografia commerciale.

L'amore non esiste
San Valentino si avvicina e, tra chi adora la festa degli innamorati e chi la deride cinicamente, ci sono anche quelli che prendono di mira gli aspetti più romantici dell'occasione per punzecchiare le coppie più consolidate. Una battuta tagliente o uno sguardo ammiccante possono far traballare un sentimento assodato. Così la pensa l'impudente protagonista de Il truffacuori di Pascal Chaumeil, uno spocchioso Romain Duris che, per mestiere e inclinazione, non crede nell'amore eterno e, fermamente convinto della sua visione del mondo, tenta il colpaccio con un'innamorata prossima al matrimonio, la sensuale Vanessa Paradis. All'operazione partecipano anche la sorella e il relativo marito, strambi colleghi di una missione che fa dello scetticismo una religione.

Le conseguenze di un dramma innominabile
Dopo i trasgressivi Hedwig – La diva con qualcosa in più e Shortbus – Dove tutto è permesso, il regista John Cameron Mitchell affronta uno dei lutti più insopportabili che due genitori possono subire, la perdita di un figlioletto. Il film, Rabbit Hole, ci racconta l'elaborazione della tragedia di una coppia composta da Nicole Kidman e Aaron Eckhart, lei ostinata a far scomparire tutte le tracce del bambino, lui tenace a far rivivere ogni sera, tramite brevi video sul cellulare, il suo ricordo. Non c'è un modo giusto o sbagliato di affrontare un dramma così delicato, ma il film cerca di dare una speranza a chi vorrà confrontarsi con un dolore indicibile.

Finzione e realtà avventurosa
In fondo ad una grotta profondissima e pericolosa un gruppo di speleologi rischia la vita tutti i giorni. Se il produttore è James Cameron, e la tecnica di ripresa il 3D, un soggetto del genere rappresenta una situazione ideale per costruire un'avventura cinematografica tesa ad emozionare lo spettatore. Il risultato è Sanctum 3D di Alister Grierson, storia di una compagnia di ricercatori scientifici, bloccati in fondo ad una gola dopo un devastante temporale tropicale. Forti trepidazioni non mancano ad un altro film in programma, Senna di Asif Kapadia, documentario sentito e appassionato dedicato al pilota Ayrton Senna da Silva. La sua personalità rappresenta per gli appassionati di Formula 1 un riferimento importante, non solo per l'eccezionalità delle sue vittorie, ma anche per l'unicità del personaggio 'privato', umile e attento alle classi meno fortunate.

Gallery


Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati