Advertisement
Film nelle sale: perdere senza farsi notare da nessuno

L'action The Losers, il dramma Il solista e le altre uscite.
di Nicoletta Dose

Con la Cia alle calcagna
Zoe Saldana (Zoe Yadira Saldaña Nazario) Altri nomi: (Zoë Saldana / Zoe Saldaña / Zoë Saldaña ) (46 anni) 19 giugno 1978, Passaic (New Jersey - USA) - Gemelli. Interpreta Aisha nel film di Sylvain White The Losers.

venerdì 23 luglio 2010 - News

Con la Cia alle calcagna
Il film più atteso dei questo weekend omaggia con forza il mondo dei perdenti. Tutti abbiamo fallito almeno una volta nella vita e anche se non ci piace ammetterlo, è probabile che lo rifaremo ancora in futuro. Il lungometraggio The Losers di Sylvain White non racconta però la semplice storia di un gruppo di persone qualunque ma punta sul caso di eccezionali soldati trasformati in fuggiaschi, perseguitati dalla Cia. Tratto dall'omonima serie a fumetti DC (divisione Vertigo), la storia di questi 'sfigati' (ma vedremo com'è solo apparenza) ci lascia senza fiato, dall'inizio alla fine: scene d'azione, fermo immagine da manuale, combattimenti e strategie di lotta saranno i temi cardine della vicenda. Difficile resistere al carisma dei cinque protagonisti maschili, come impossibile non lasciarsi sedurre dalle moine di Zoe Saldana, finalmente in carne ed ossa, dopo il personaggio di Naytiri in Avatar.

Talenti vagabondi
Altra storia, altro film. Gli attori della locandina sono tra i più intriganti del periodo: ottengono un successo dietro l'altro ma non sembrano lasciarsi travolgere dalle bestialità che caratterizza il lusso sfrenato. Malgrado i loro cachet, Robert Downey Jr. e Jamie Foxx, mantengono la loro autenticità di persone e i loro volti sono perfetti per rappresentare i tormenti della coppia protagonista de Il solista di Joe Wright. Dopo aver affrontato Orgoglio e pregiudizio ed Espiazione, dove la protagonista femminile assoluta era incarnata da Keira Knightley, il regista londinese sceglie di raccontare una vicenda al maschile, dove un giornalista in crisi creativa trova nuovi stimoli per scrivere dall'incontro con un vagabondo dotato di un talento straordinario per la musica. Il guaio è che il senzatetto è anche malato di schizofrenia e fa fatica ad accettare l'aiuto che lo scrittore vuole dargli. La storia è vera e il violoncellista in questione è Nathaniel Ayers. Il film lo omaggia senza strafare, senza dare spazio a facili qualunquismi. Un'occasione per ascoltare la musica dei sentimenti.

Quando il fantasy incontra la Russia
Girato in Russia, prodotto dalla Walt Disney e dedicato ad un pubblico di ragazzi, il fantastico Il maestro e la pietra magica di Vadim Sokolovsky ci porta in un mondo surreale che ha la purezza delle storie semplici che si raccontano ai bambini. Sarà difficile trovare una sala italiana che abbia il coraggio di proiettare il film in piena estate (per ora è in programma in sole 10 sale) ma se siete nelle vicinanze, non fatevelo scappare. Soprattutto se amate i kolossal fantasy, la storia della Contessa di Pietra che comanda dall'alto di una torre situata nella Foresta Infinita e dei due ragazzini Ivan e Klava vittime di un rapimento non vi lascerà indifferenti.

Matrimonio 'senza' famiglia
Bruttina, intelligente ma non ancora stagionata. Così appariva America Ferrera nel suo lavoro più famoso, Ugly Betty. Ora cambia movenze, pettinatura e sguardo, trasformandosi in una ragazza 'normale', con le caratteristiche dolci di una giovane della porta accanto ma anche quelle più aggressive di una donna emancipata che vuole sposare il ragazzo che ama, malgrado la scelta metta a dura prova i familiari di entrambe le parti. Il film si intitola Matrimonio in famiglia, in America non ha svettato nelle posizioni alte del botteghino ma qui in Italia potrebbe piacere a quella fetta di pubblico che cerca un intrattenimento leggero che sfiori temi importanti come l'integrazione sociale. E poi confessiamolo: la curiosità di vedere il cambiamento dell'attrice protagonista, da 'ugly' a 'beautiful', è troppa e non basta il trailer.

Ribellioni europee
Storie di ribellione sono invece le protagoniste degli ultimi due film in programma questo weekend. Da un lato l'adolescenza difficile di Fish Tank, dall'altro la crisi esistenziale di un giovane sognatore che vorrebbe diventare un musicista, malgrado le ostilità della famiglia, di Per Sofia. Quest'ultimo è un piccolo lavoro italiano della regista Ilaria Paganelli che esordisce con una vicenda ricca di suggestioni magiche, ambientata sulle rive della Sardegna, dove la natura detta le leggi del cuore. Da una zona che conosciamo bene, il cinema ci porta a scoprire i Paesi Bassi girati da Andrea Arnold, regista caparbia e decisa a indagare nei tormenti di una giovane soffocata dagli ostacoli della vita.

I successi passati ma ancora in sala
In alternativa alle novità, in sala possiamo trovare ancora i film usciti la scorsa settimana. The Box sembra andare molto bene: la storia di Cameron Diaz, madre di famiglia, costretta a decidere se ammazzare una persona qualsiasi e sconosciuta in cambio di una grossa somma di denaro, ha conquistato il pubblico. Ma gli spettatori più affezionati al cinema corrono a vedere le dolci storie di Toy Story 3, dove anche la Barbie dimostrerà di avere dei sentimenti puri. La varietà delle opportunità al cinema è tanta, basta scegliere e l'intrattenimento è assicurato.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati