Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 11 agosto 2020

Carmen Giardina

Data nascita: 1963, Genova (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd
Carmen Giardina
Il contagio

Il contagio

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Un film di Matteo Botrugno, Daniele Coluccini. Con Vinicio Marchioni, Anna Foglietta, Maurizio Tesei, Giulia Bevilacqua, Vincenzo Salemme.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 2017. Uscita 28/09/2017.
La bugia bianca

La bugia bianca

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,81)
Un film di Giovanni Virgilio. Con Francesca di Maggio, Federica De Benedittis, Carmen Giardina, Isabel Russinova.
continua»

Genere Drammatico, - Italia, Bosnia-Herzegovina 2015. Uscita 22/10/2015.
Crushed Lives - Il sesso dopo i figli

Crushed Lives - Il sesso dopo i figli

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Un film di Alessandro Colizzi. Con Walter Leonardi, Nicoletta Romanoff, Bob Messini, Euridice Axen, Jacopo Cullin.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 2014. Uscita 25/06/2015.
Sleeping Around

Sleeping Around

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Un film di Marco Carniti. Con Anna Galiena, Darío Grandinetti, Danilo Nigrelli, Marco Foschi, Francesca Faiella.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 2008. Uscita 20/01/2012.
Donne con le gonne

Donne con le gonne

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)
Un film di Francesco Nuti. Con Francesco Nuti, Gastone Moschin, Carole Bouquet, Guido Alberti, Didi Perego.
continua»

Genere Commedia, - Italia 1991.
Filmografia di Carmen Giardina »

venerdì 31 luglio 2020 - Un programma ricchissimo di eventi, tra concorso e anniversari da festeggiare. Dal 22 al 29 agosto.

Pesaro 2020, un’edizione che allarga i suoi luoghi e approda anche in streaming su MYmovies

Paola Casella cinemanews

Pesaro 2020, un’edizione che allarga i suoi luoghi e approda anche in streaming su MYmovies Alla sua 56 esima edizione la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro (dal 22 al 29 agosto, uno slittamento di un paio di mesi rispetto alle tradizionali date di giugno, dovuto alla situazione sanitaria) allarga le sue piazze e i suoi luoghi di visibilità: dal Teatro Sperimentale al Cinema in spiaggia, da Palazzo Gradari al Cinema Astra, dal nuovo Spazio Bianco a Piazza del Popolo, cuore della città marchigiana, e in contemporanea su MYmovies, che proporrà in streaming Death of Nintendo di Raya Martin, già definito “lo Stranger Things filippino” poiché vede protagonisti quattro ragazzi appassionati di videogame ed è un excursus nella cultura pop delle Filippine negli anni ’90, e il film di animazione in forma di musical The Nose or Conspiracy of Mavericks del leggendario filmmaker (nonché scrittore e produttore) russo Andrey Khrzhanovskiy, liberamente ispirato al celebre racconto di Gogol “Il naso”.

18 i film in concorso, tutte opere di diversa natura e durata, fra cui ben cinque cortometraggi italiani: HI_8 [transfert on file] di Erik Negro, Non si sazia l’occhio di Francesco Dongiovanni, Thick Air di Stefano Miraglia, Guardarla negli occhi di Manuel Billi e Smarginature di Gabriele Di Munzio, cui si aggiunge Rosa Barba con Aggregate States of Matters
 
I sette lungometraggi in concorso sono accomunati dal tema delle radici familiari: il film d’animazione Kill It and Leave This Town dell’artista polacco Mariusz Wilczynski unisce il ricordo di una città con quello dei componenti perduti della propria famiglia, e in cerca dei fantasmi della propria famiglia è anche il regista protagonista del brasiliano Um animal amarillo di Felipe Braganca, così come il marinaio disperso in mare di Lua Vermella di Lois Patino evoca i fantasmi di un paesino galiziano.

Tre le registe in gara: la portoghese Catarina Vasconcelos con A metamorfose dos Passaros, la giapponese Kaori Oda con Cenote e la francese Eléonore Weber con Il n’y aura plus de nuit. Il primo vede un padre e una figlia confrontarsi con la perdita delle rispettive madri; il secondo attinge alle antiche fonti Maya per ritrovare la memoria del passato; l’ultimo è un film di montaggio che diventa una riflessione sullo sguardo.
Vinicio Marchioni, membro della giuria del concorso, presenterà a Pesaro il suo bellissimo documentario Il terremoto di Vanja – Looking for Cehcov insieme alla coprotagonista Milena Mancini, mentre Giuliano Montaldo festeggerà i suoi (da poco compiuti) 90 anni con la proiezione di Tiro al piccione in copia restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

In Piazza oltre ai due titoli già citati in contemporanea con MYmovies,  si alterneranno i Blues Brothers e Ludovica Nasti, la piccola Lila de L’amica geniale (guarda la video recensione), qui coprotagonista di Rosa Pietra Stella di Marcello Sannino; il documentario Il caso Braibanti di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese, protagonista l’intellettuale condannato per “plagio della personalità”, un reato desueto risalente al Codice Rocco; Ape regina di Nicola Sorcinelli, storia del rapporto tra un’anziana apicultrice e un giovane immigrato. 

L’industriale di Giuliano Montaldo verrà proiettato in Piazza come parte dell’omaggio al neo nonuagenario. I cent’anni di Alberto Sordi e Federico Fellini verranno invece celebrati dal Cinema in spiaggia con le proiezioni di Lo sceicco bianco e I vitelloni, seguiti da una rassegna delle migliori interpretazioni dell’Albertone nazionale. Corso Salani verrà infine ricordato a dieci anni dalla scomparsa con la proiezione del suo Gli occhi stanchi insieme alla sceneggiatrice del film Monica Rametta e in collaborazione con Sentieri Selvaggi.
 

   

Altre news e collegamenti a Carmen Giardina »
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità