Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 21 ottobre 2017

Filmografia di Ludovica Modugno

68 anni, 12 Gennaio 1949 (Capricorno), Roma (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD Frasi celebri
Quo Vado?
Quo Vado? - Un film di Gennaro Nunziante (2016). In questo film Ludovica Modugno interpreta Caterina, la madre di Checco
1

Notti magiche

Una commedia che è anche un po' un noir

Un film di Paolo Virzì. Con Mauro Lamantia, Giovanni Toscano, Irene Vetere, Giancarlo Giannini, Roberto Herlitzka. Commedia, - Italia 2018.

Il film è ambientato a Roma nell'estate dei mondiali di calcio del 1990. "Si tratta di una commedia che è anche un noir: un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere, i principali sospettati dell'omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori. In una nottata al Comando dei Carabinieri viene ripercorso il loro viaggio trepidante, sentimentale ed ironico nello splendore e nelle miserie dell'ultima stagione gloriosa del Cinema Italiano" Paolo Virzì.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il Vangelo secondo Mattei

Il Vangelo secondo Mattei

Un regista fa ritorno al suo paese natìo

Un film di Antonio Andrisani, Pascal Zullino. Con Flavio Bucci, Ludovica Modugno, Antonio Andrisani, Pascal Zullino, Antonio Stornaiolo. Commedia, - Italia 2017. Data uscita al cinema: 26/10/2017.

Un regista cinico e poco talentuoso fa ritorno al suo paese d'origine, è in cerca di facile visibilità, e cerca di realizzare un film inchiesta. Il suo progetto dal titolo "Il Vangelo secondo Mattei" si ispira al capolavoro cinematografico di Pier Paolo Pasolini del 1964 che proprio nella città di Matera fu prevalentemente girato. Per il ruolo di protagonista del suo docu-film sceglie Franco Gravela, un anziano signore che da ragazzino aveva partecipato come comparsa al film di Pasolini e che ha sempre sognato di fare l'attore. In una storia rocambolesca nella quale tutti cercano una forma di riscatto scopriremo che la figura del Poeta friulano è più vicina alla Lucania per l'incompiuto romanzo "Petrolio" che per le riprese de Il Vangelo secondo Matteo.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Quo Vado?

Quo Vado?

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,69)

Storia accattivante, battute gustose e satira in musica. Ma la comicità di Checco è più addomesticata e meno deliziosamente iconoclasta che in passato

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gennaro Nunziante. Con Checco Zalone, Eleonora Giovanardi, Sonia Bergamasco, Maurizio Micheli, Ludovica Modugno. Commedia, durata 86 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 01/01/2016.

Checco è stato allevato dal padre con il mito del posto fisso. A quasi 40 anni vive quella che ha sempre ritenuto essere la sua esistenza ideale: scapolo, servito e riverito dalla madre e dall'eterna fidanzata che non ha alcuna intenzione di sposare, accasato presso i genitori, assunto a tempo indeterminato presso l'ufficio provinciale Caccia e pesca, dove il suo incarico consiste nel fare timbri comodamente seduto alla scrivania. Ma le riforme arrivano anche per Checco, e quella che abolisce le province lo coglie impreparato: il suo status di single relativamente giovane lo rende idoneo alla richiesta "volontaria" delle dimissioni, a fronte di una buonuscita contenuta. Ma Checco, consigliato dal senatore che l'ha "sistemato", non cede alle richieste della "liquidatrice", la granitica dirigente Sironi e lei, al fine di liberarsene, lo spedisce in giro per tutta l'Italia, nelle sedi più disagiate e scomode. Checco si adatta e non molla. Alla Sironi non resta che tentare un'ultima carta: mandare l'impiegato al Polo Nord, in mezzo alle nevi perenni e agli orsi bianchi. Per fortuna al Polo c'è anche Valeria, una ricercatrice di grandi ideali e di larghe vedute che cambierà il destino del nostro eroe e gli farà scoprire i piaceri (e le responsabilità) di una vita civile.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sposami

Sposami

La storia di un amore

Un film di Umberto Marino. Con Daniele Pecci, Francesca Chillemi, David Coco, Alexandra Dinu, Stefano Alessandroni. Drammatico, - Italia 2012.

La serie è liberamente ispirata ad un classico del cinema hollywoodiano, il film "Scandalo a Filadelfia" con Katherine Hepburn e Cary Grant di cui riprende la trama quando, ad un certo punto della storia, compare un altro uomo che porterà Nora, la nostra protagonista femminile, ad un passo dalle nuove nozze.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Al di là del lago - La serie

Al di là del lago - La serie

I misteri del lago

Un film di Raffaele Mertes. Con Kaspar Capparoni, Roberto Farnesi, Lorenzo Flaherty, Martina Colombari, Gioia Spaziani. Drammatico, , numero episodi: 6. - Italia 2010.

A Poggio Sant'Angelo, paesino immerso nella campagna e ai piedi di un suggestivo lago, Barbara, dopo la drammatica scomparsa del suo amato compagno Valerio, tenta di ritrovare il sorriso insieme a Luca, che è anche il padre di suo figlio Lorenzo. Con Luca, Barbara condivide la passione per quei luoghi in cui ha sempre vissuto e l'amore per gli animali, eppure più di un'ombra torna ad occupare la sua mente... Il legame con Valerio si è interrotto forse troppo bruscamente, il misterioso ritorno di suo padre Luciano e anche l'arrivo nel paese di Volturni, un'affascinante imprenditore senza scrupoli, confondono Barbara e sembrano minacciare quel luogo affascinante e incontaminato.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Un cane per due

Un cane per due

Una storia per ragazzi in perfetto stile disneyano

Un film di Giulio Base. Con Giorgio Tirabassi, Carolina Crescentini, Fabio Troiano, Dino Abbrescia, Susy Laude. Commedia, durata 100 min. - Italia 2010.

Valerio (Giorgio Tirabassi) è il burbero titolare di un'agenzia pubblicitaria in crisi di idee e assediata dalle banche. Quando accetta di prendersi cura di Spugna, il pestifero cane del nipotino, la sua vita è a una svolta. Da una parte il cucciolo mette in crisi la sua routine domestica e lavorativa combinandone di tutti i colori, dall'altra la convivenza forzata fa emergere un insospettabile lato umano che gli consentirà di entrare nelle grazie della sua bellissima collega Emma (Carolina Crescentini).

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Cado dalle nubi

Cado dalle nubi

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,82)

Il bagaglio comico di Checco Zalone regge il volo dal piccolo al grande schermo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gennaro Nunziante. Con Checco Zalone, Dino Abbrescia, Giulia Michelini, Fabio Troiano, Raul Cremona. Commedia, - Italia 2009. Data uscita al cinema: 27/11/2009.

Checco vive in Puglia e coltiva il sogno di fare il musicista neomelodico ma la sua ragazza, Angela, non lo prende sul serio e, stanca del suo disimpegno, lo abbandona. Addolorato, Checco lascia Polignano a mare e va dal cugino a Milano. Qui conosce la bella Marika, figlia di un leghista convinto, alla quale sembra non interessare che come amico, buffone di corte. Affranto, Checco decide allora di tentare il provino per il programma "I want you", che seleziona talenti musicali per la tv.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Indovina chi sposa mia figlia

Indovina chi sposa mia figlia

Un film di Neele Leana Vollmar. Con Lino Banfi, Christian Ulmen, Mina Tander, Sergio Rubini, Maren Kroymann. Titolo originale Maria, ihm schmeckt's nicht!. Commedia, durata 96 min. - Italia, Germania 2009.

Jan e Sara sono una giovane coppia, vivono in Germania e hanno deciso di sposarsi a breve. Quando Jan decide di chiedere la mano alla sposa non sa di certo che dovrà confrontarsi con il padre di lei, Antonio Marcipane, un italiano emigrato tanti anni prima dalla Puglia. Per accontentare tutti, Jan accetta di sposarsi nel paesino pugliese del suocero, ma finisce per diventare vittima della sua nuova "famiglia", una sgangherata banda, fuori dagli schemi... Tratto dall'omonimo romanzo di Jan Weiler

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Ponyo sulla scogliera

Ponyo sulla scogliera

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,69)

Una fiaba incantevole che ha il dono di essere comprensibile senza smettere di parlare la propria lingua

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Hayao Miyazaki. Con Yuria Nana, Hiroki Doi, Jôji Tokoro, Tomoko Yamaguchi, Yuki Amami. Titolo originale Gake no ue no Ponyo. Animazione, durata 100 min. - Giappone 2008. Data uscita al cinema: 20/03/2009.

Il film d'animazione del maestro Miyazaki racconta la storia di un bambino di cinque anni, Sosuke, e della sua amicizia con una principessa pesce rosso, Ponyo, che sogna di diventare un essere umano. Per riuscire nella sua impresa Ponyo ruberà la bacchetta magica del padre, scatenando così i poteri del mare.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Edda

Edda

Un film di Giorgio Capitani. Con Alessandra Martines, Massimo Ghini, Claude Brasseur, Lorenzo Majnoni, Ludovica Modugno. Drammatico, , numero episodi: 2. - Italia 2005.

Edda: una donna che ha condotto una vita fatta di mille avversità, una donna che ha sofferto, ha lottato, ha profondamente amato.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il castello errante di Howl

Il castello errante di Howl

* * * * -
(mymonetro: 4,25)

Una pellicola d'animazione antimilitarista, raffinato melò sentimentale, grande spettacolo di intrattenimento per tutti e, in ultimo, saggio ammonimento sull'importanza delle relazioni interpersonali

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Hayao Miyazaki. Con Takuya Kimura, Baisho Chieko, Akihiro Miwa, Tatsuya Gashuin, Ryûnosuke Kamiki. Titolo originale Hauru no ugoku shiro. Animazione, durata 119 min. - Giappone 2004. Data uscita al cinema: 09/09/2005.

Il genio ha colpito ancora. Dopo più di vent'anni di carriera c'è veramente da togliersi il cappello davanti ad uomo, prima ancora che regista, capace come nessuno mai prima nel campo del cinema d'animazione (e non solo) di riuscire a centrare sempre e comunque l'obbiettivo che ogni cineasta dovrebbe avere come scopo unico: emozionare. E di emozioni, l'ultima opera di Hayao Miyazaki, ne offre veramente a bizzeffe. Howl's Moving Castle, è un ulteriore tassello, nel mosaico che il regista giapponese sta componendo col passare degli anni che mescola l'attenzione alle tematiche ambientali, all'utilizzo malsano della tecnologia, che propone esseri umani calati in universi fantastici ed immaginari, dove creature soprannaturali insegnano all'uomo come vivere e quali valori seguire e difendere.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'apetta Giulia e la signora Vita

L'apetta Giulia e la signora Vita

* * - - -
(mymonetro: 2,42)

Nell'alveare non un numero ma un nome: Giulia

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Modugno. Con Animazione, durata 76 min. - Italia 2003.

Sfiancata dai ritmi lavorativi dell'alveare, un'ape operaia va a fare visita all'Ape Regina per rivendicare il diritto ad un'esistenza diversa; inoltre insiste per essere chiamata Giulia e non 333202122, freddo numero di serie che le è stato dato quando è venuta alla luce. Nonostante continui ad essere altera e distaccata, ogni sera, la madre di tutte le api le racconterà una favola riguardante il mondo degli esseri umani: il piccolo Simone, dalla nascita all'età adulta, e Sarah saranno i protagonisti di storie che insegneranno a Giulia com'è che va il mondo.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack »
Chiudi Cast Scrivi

Un anno in campagna

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Sulla spiaggia e di là dal molo

* * - - -
(mymonetro: 2,25)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Gli inaffidabili

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,92)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jerry Calà. Con Serena Grandi, Jerry Calà, Andrea Roncato, Leo Gullotta, Anna Kanakis. Commedia, durata 110 min. - Italia 1997.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Bruno aspetta in macchina

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Gratta e vinci

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,50)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ferruccio Castronuovo. Con Manuela Arcuri, Sergio Vastano, Stefano Masciarelli, Mario De Candia. Comico, durata 94 min. - Italia 1996.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Camerieri

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,93)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Cuore cattivo

* * * - -
(mymonetro: 3,27)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Cominciò tutto per caso

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Mille bolle blu

Mille bolle blu

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Opera prima di Leone Pompucci

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Leone Pompucci. Con Stefano Dionisi, Claudio Bigagli, Antonio Catania, Stefania Montorsi, Gina Rovere. Commedia, durata 84 min. - Italia 1993.

L'eclisse totale di sole nel 1961 è un'occasione di curiosità e socializzazione in un condominio del quartiere romano di Prati.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Volevo i pantaloni

* * - - -
(mymonetro: 2,04)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Maurizio Ponzi. Con Lucia Bosè, Pino Colizzi, Angela Molina, Giulia Fossà. Drammatico, durata 90 min. - Italia 1989.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Non ho tempo

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Amiche: andiamo alla festa

* - - - -
(mymonetro: 1,00)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Italiani! È severamente proibito servirsi della toilette durante le fermate

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Vittorio Sindoni. Con Silvia Dionisio, Franco Acampora, Sandro Dori, Pietro Tordi. Commedia, b/n durata 91 min. - Italia 1969.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità