Prey

Film 2022 | Azione, Drammatico, Horror 99 min.

Regia di Dan Trachtenberg. Un film Da vedere 2022 con Amber Midthunder, Dane DiLiegro, Dakota Beavers, Harlan Blayne Kytwayhat. Cast completo Titolo originale: Prey. Genere Azione, Drammatico, Horror - USA, 2022, durata 99 minuti. - MYmonetro 3,36 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Prey tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 5 agosto 2022

Ambientato in una riserva di nativi americani tre secoli prima gli eventi del film Predator (1987), Prey è la storia non raccontata di una giovane donna che vuole disperatamente proteggere la sua gente da un pericolo imminente. Il film ha ottenuto 2 candidature a Critics Choice Award, 1 candidatura a Producers Guild, 2 candidature a Critics Choice Super,

Consigliato sì!
3,36/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,29
PUBBLICO 2,79
CONSIGLIATO SÌ
Un prequel che realizza un piccolo grande miracolo e riporta il franchise alla brutalità delle origini.
Recensione di Andrea Fornasiero
giovedì 4 agosto 2022
Recensione di Andrea Fornasiero
giovedì 4 agosto 2022

Nei territori Comanche del 1719, la giovane Naru cerca di dimostrarsi una cacciatrice al pari dei giovani maschi della comunità, guidati da suo fratello Taabe. Ha la sua occasione quando, seguendoli di soppiatto, si unisce a una spedizione di caccia al leone. Strada facendo incontra le tracce di un altro più pericoloso predatore, ma non riesce a convincere nessuno che non si tratti di un semplice orso. Giunto da un altro mondo, questo predatore invece è fin troppo reale, determinato a cercare sfide di caccia degne di sé e protetto da una tecnologia stealth che lo rende pressoché invisibile. La sua superiorità tecnologica sembra insuperabile non solo per i comanche, ma pure per un gruppo di spregevoli trapper francofoni...

Prequel di Predator dall'ambientazione improbabile, Prey realizza un piccolo grande miracolo e riporta il franchise alla brutalità delle origini, in un racconto teso e asciutto.

Lo firma Dan Trachtenberg, già autore del migliore tra i capitoli dell'antologia sci-fi di J.J. Abrams: 10 Cloverfield Lane. Trachtenberg, al secondo lungometraggio, non tradisce la propria passione per i B-Movie dalle idee forti e contenute, né quella per la violenza - praticata per esempio nel pilot della serie The Boys. Il suo Prey ha interamente luogo nella foresta, ricca di scenari suggestivi tra grandi alberi che si stagliano contro il cielo notturno o immersi nella foschia mattutina.

La storia è concentrata in poche giornate, più o meno una per atto, creando un forte senso del tempo anche per l'adesione pressoché totale al punto di vista della protagonista. La caccia al leone per esempio si interrompe bruscamente quando lei perde conoscenza, lasciando che lo spettatore scopra insieme a Naru cosa è poi successo. Allo stesso modo, mentre la giovane se la vede con un orso, la suspense non viene dilatata mostrandoci cosa succede altrove e resta invece sugli eventi viscerali a cui Naru partecipa o ai quali assiste. L'apice di questa strategia è un piano sequenza, che arriva nell'ultima parte del film e vede la protagonista battersi con diversi trapper - per altro assai meno sportivi dell'alieno nel praticare la caccia.

Il Predator, come nel film originale, si svela pezzo a pezzo nel corso di Prey, ed è quindi una presenza spesso invisibile ma proprio per questo ancora più spaventosa. Inoltre Trachtenberg trova modo di "metterlo in scena" attraverso l'ambiente, per esempio bagnandolo in un ruscello o sporcandolo di sangue. In una delle migliori sequenze i comanche fuggono da lui tra l'erba alta e l'alieno si manifesta dall'alto come una scia che si forma veloce nell'erba, inseguendo i nativi.

Anche il pubblico più appassionato alla saga di Predator avrà le sue sorprese da questo progressivo disvelamento, visto che si tratta di un precursore dell'alieno quello giunto sulla Terra due secoli e mezzo prima e affrontato da Schwarzenegger, dunque dotato di armi e armature a volte diverse. Prey dà così un senso alla propria ambientazione in secoli passati, rigenerando un poco di mistero intorno al celebre antagonista.

Avere una protagonista giovane, inesperta e armata di frecce e accetta con lama di pietra, rende la situazione ancora più tesa di quando non fosse contro i militari, o gli agenti con armi moderne, che hanno popolato finora la saga. Naru dovrà usare tutto il proprio ingegno e il terreno circostante: i suoi vari incontri con il Predator fanno in modo che ogni volta apprenda qualcosa su di lui, da usare a proprio vantaggio. Anche per questo è importante l'adesione al suo punto di vista: Prey gioca a carte scoperte e dà allo spettatore le stesse informazioni di cui dispone la ragazza.

Naturalmente è un segno dei tempi che il film sia ambientato intorno a una comunità di nativi, la minoranza etnica americana per eccellenza, spesso bistrattata da Hollywood. La produzione di Prey non ha avuto il coraggio di far recitare il film in lingua comanche, ma ha comunque impiegato il cast perché ne realizzasse un doppiaggio interamente in comanche, che grazie alla diffusione in streaming è da subito a disposizione dello spettatore. Hanno partecipato alla realizzazione consulenti e produttori di etnia nativa, per garantire una buona autenticità che si estende fino ai titoli di coda. Questi cartelli animati presentano disegni, realizzati da artisti nativi, e ispirati all'arte del periodo rappresentato nel film, simile alle pitture rupestri e precedente a quelle su carta o tessuto dell'era delle riserve indiane.

Hollywood ha ancora moltissima strada da fare nel raccontare il mondo nativo americano e - per quanto bizzarro che accada con un franchise su un alieno - Prey costituisce un passo nella giusta direzione.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?

PREY disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 19 agosto 2022
Felicity

Prey va all’essenziale: è la lotta per la sopravvivenza di una ragazza comanche del ‘700 contro un alieno. La caccia diventa una metafora che offre molti spunti di lettura. Predator non è cambiato, ma il punto di vista è completamente ribaltato: qui si dà grande attenzione all’ambiente, usato in modo strategico e visto come un alleato più che come [...] Vai alla recensione »

domenica 7 agosto 2022
Storyteller

L'opera seconda di Dan Trachtenberg è un film sottile e tagliente come il tomahawk di Naru, un'Amber Midthunder che spicca per espressività e doti atletiche nella cornice quasi sacrale delle splendide foreste che fanno da sfondo alla vicenda. Prequel che funziona perfettamente anche come opus stand-alone, Prey, più che inventare qualcosa di nuovo - laddove la storia di [...] Vai alla recensione »

domenica 18 giugno 2023
bibob

sempre la solita storia vista innumerevoli volte della femmina che vuole fare il maschio? sempre la solita storia della protagonista che viene salvata duecentomila volte da qualcosa o qualcuno al momento in cui dovrebbe morire? sempre la solita storia che si capisce dall'inizio del film come riuscirà a sconfiggere il nemico? sempre la solita storia di una ragazzina che ha la forza e la velocit&ag [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 febbraio 2023
Dandy

Il settimo capitolo della serie(se includiamo i 2 "Alien vs.Predator")è un prequel che sposta l'azione a inizio '700 con i comanche nel mirino nel mostro e i trappers francesi come bianchi cattivi(anch'essi ovviamente destinati a far brutta fine).Un'idea non disprezzabile,ma sfruttata poco in favore di una scontatissima esaltazione femminile in linea coi tempi che a [...] Vai alla recensione »

martedì 31 gennaio 2023
Dave San

Stavo cercando una recensione sul videogame Prey del 2006. Ricco di trovate ludiche e con motore grafico IdSoftware. Mi sono imbattuto invece in una presentazione di Prey, un film riuscito. Predator è stato proposto più volte al cinema, conquistandosi una discreta cerchia di ammiratori. Questa volta, la creatura non terrorizza una metropoli, né una giungla.

domenica 29 gennaio 2023
Dave San

Stavo cercando una recensione sul videogame Prey del 2006. Ricco di trovate ludiche e con motore grafico IdSoftware. Mi sono imbattuto invece in una presentazione di Prey, il film. Predator è stato proposto più volte al cinema, conquistandosi una discreta cerchia di ammiratori. Questa volta, la creatura non terrorizza una metropoli, né una giungla. L’astronave lo sguinzaglia nelle Grandi Pianure statunitens [...] Vai alla recensione »

sabato 19 novembre 2022
Kyotrix

Solito film da caccia predator, questa volta nel passato. Si guarda, nulla di speciale. Decisamente carina la protagonista.

mercoledì 24 agosto 2022
djfilippo

Da vedere assolutamente! 

domenica 7 agosto 2022
Gino Sopraffino

La trama in sé ci può anche stare, vediamo un Predator che caccia sulla terra ai tempi dei nativi americani. Peccato che il film sia essenzialmente la classica storia disneyana della ragazzina protagonista che si deve fare valere e di un Predator che massacra tutti (giustamente). Il film scorre abbastanza bene, anche se rallenta in parecchi punti. Ciliegina sulla torta è uno dei finali più imbarazzanti [...] Vai alla recensione »

sabato 6 agosto 2022
Dario

Spiazzato dalle 4 stelle di mymovies (ma de che!) mi imbatto in questo film che, pur rimanendo godibile, ahimè non fa nulla per uscire dalla solita mediosia (in)utilità che affligge il 90% delle produzioni visibili su queste piattaforme. il motto rimane sempre quello: "Creiamo contenuti giusto per riempire contenitori". 

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 19 agosto 2022
Wendy Ide
The Observer

La parola prequel mi fa venire l'orticaria. Spesso ormai non significa molto di più di un cinico modo per spremere un altro po' di succo da una serie già esaurita, o un reboot che aggiunge un velo di ironia a un originale molto amato dal pubblico. Prey è diverso, Diretto da Dan Trachtenberg (10 Cloverfield lane), rimane fedele all'essenza del primo Predator (1987) ma è anche un film soddisfacente preso [...] Vai alla recensione »

martedì 16 agosto 2022
Rocco Moccagatta
Film TV

Mica facile di questi tempi per un franchise hollywoodiano intitolarsi Predator, con tutto quello che evoca, tra cultura dello stupro e predatori sessuali. Ma, dietro il capovolgimento copernicano nel titolo del quinto capitolo (e prequel), da Predator a Prey (cioè "preda"), non c'è, per fortuna, soltanto l'aria dei tempi. C'è, è vero, una giovanissima donna "cacciata" da un Predator, ma si tratta [...] Vai alla recensione »

domenica 14 agosto 2022
Carlo Valeri
Sentieri Selvaggi

Quando alla fine del primo Predator del grande John McTiernan, Arnold Schwarzenegger decide di affrontare il mostro senza armi, nel cuore della foresta, in preda agli elementi della natura, di fatto è un ritorno all'età della pietra. A una dimensione di caccia ancestrale e basica che sintetizza le motivazioni "sportive" dell'alieno e il suo look fatto di treccine tribali e utensili ipertecnologizzati [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 agosto 2022
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Ben venga questo prequel della saga di Predator, il migliore dai tempi del capostipite, datato 1987, quello con Schwarzenegger. I film successivi, infatti, sono tutti ampiamente dimenticabili. Non questo, ambientato nel 1719 in una riserva di nativi americani. Qui Naru, in attesa della sua prima caccia, cerca di migliorare le sue tecniche. Fino a quando si imbatte in un Predator apparentemente invincibile. [...] Vai alla recensione »

venerdì 5 agosto 2022
Vania Amitrano
Ciak

Dai 20th Century Studios arriva Prey, ultimo capitolo della popolare serie Predator, diretto da Dan Trachtenberg (The Boys, 10 Cloverfield Lane). Con un'ambientazione e un'epoca del tutto nuove rispetto ai 5 capitoli precedenti, il film vede protagonisti i Comanche e sarà disponibile in streaming dal 5 agosto sul canale Star di Disney+. Predator ebbe inizio nel 1987 con un film indipendente diretto [...] Vai alla recensione »

venerdì 5 agosto 2022
Marco Minniti
Asbury Movies

Per rinvigorire un franchise stagionato e abbondantemente sfruttato come quello di Predator - fiaccato anche dai non eccellenti risultati dell'ultimo capitolo diretto da Shane Black, datato 2018 - i 20th Century Studios hanno giocato con questo Prey la carta della origin story. Una carta che opera qui una sorta di reset della saga, sia a livello narrativo (l'ambientazione è di oltre due secoli precedente [...] Vai alla recensione »

mercoledì 3 agosto 2022
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

Dopo 4 film e un paio di crossover arriva anche il prequel di Predator, l'alieno yautja creato da Jim e John Thomas e apparso sul grande schermo, la prima volta, nell'87 con la regia di John McTiernan. Presentato in anteprima italiana al Giffoni e previsto su Disney+ (etichetta Star) dal 5 agosto, Prey è ambientato 300 anni fa, agli inizi del 1700, nei territori popolati dai Comanche: qui vive Naru [...] Vai alla recensione »

NEWS
DISNEY+
giovedì 4 agosto 2022
Andrea Fornasiero

Un prequel che trova credibilità nella situazione più improbabile. Dal 5 agosto su Disney+. Vai all'articolo »

DISNEY+
lunedì 1 agosto 2022
 

Regia di Dan Trachtenberg. Un film con Amber Midthunder, Dane DiLiegro, Stefany Mathias, Stormee Kipp, Dakota Beavers. Dal 5 agosto su Disney+ Guarda il trailer »

TRAILER
martedì 17 maggio 2022
 

Regia di Dan Trachtenberg. Un film con Amber Midthunder, Dane DiLiegro, Stefany Mathias, Stormee Kipp, Dakota Beavers. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati