Piggy

Film 2022 | Drammatico, Horror, Thriller, V.M. 14 90 min.

Regia di Carlota Pereda. Un film Da vedere 2022 con Laura Galán, Richard Holmes (II), Carmen Machi, Irene Ferreiro, Camille Aguilar. Cast completo Titolo originale: Cerdita. Genere Drammatico, Horror, Thriller, - Spagna, 2022, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 20 luglio 2023 distribuito da I Wonder Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 3,18 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Piggy tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 20 luglio 2023

Un'adolescente sovrappeso è vittima di bullismo da parte una cricca di ragazze a bordo in piscina mentre è in vacanza nel suo villaggio. La lunga passeggiata verso casa cambierà il resto della sua vita. Il film ha ottenuto 6 candidature e vinto un premio ai Goya, In Italia al Box Office Piggy ha incassato 44,5 mila euro .

Consigliato sì!
3,18/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,05
PUBBLICO 3,50
CONSIGLIATO SÌ
Carlota Pereda espande un corto di successo per approfondire i temi di body shaming e desiderio di vendetta.
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 22 ottobre 2022
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 22 ottobre 2022

Estremadura. Estate. Sara, la figlia di un macellaio nel cui negozio ogni tanto è al banco, viene costantemente fatta oggetto di body shaming da sue tre coetanee. Un giorno in cui si è recata in piscina l'aggressione da verbale diviene fisica con tanto di sottrazione degli indumenti. La ragazza è costretta a compiere un lungo percorso con addosso solo il bikini. Mentre procede verso casa scopre che le sue persecutrici sono state sequestrate in un pulmino da un uomo che aveva visto nella piscina. Tornata a casa, mentre iniziano le ricerche delle tre scomparse, non rivela ciò che ha visto.

Un'espansione di un cortometraggio di successo che ne riprende l'impianto di base per approfondire una molteplicità di aspetti.

Carlota Pereda al suo primo lungometraggio scritto e diretto torna ad avvalersi della più che notevole performance attoriale di Laura Galán che le consente di realizzare un'opera che può essere letta sotto almeno due angolazioni diverse.

Perché da un lato (potremmo definirlo realistico) Piggy ci pone di fronte ad una vicenda di body shaming come purtroppo tante ne accadono quotidianamente (e non necessariamente causate dal sesso opposto) su cui si inserisce la presenza di un serial killer. Avremmo così una base di denuncia sociale che si trasforma in un film di genere in cui l'omicida finisce con l'assumere (anche) il ruolo del vendicatore. Anche. Perché mentre procede nella sua efferata missione commette omicidi che nulla hanno a che vedere con quanto la protagonista ha dovuto subire. Se letto così il film conserva una sua interessante forza visiva che non dimentica opere precedenti cercando nel finale una soluzione che può più o meno soddisfare l'audience ma che nel complesso riesce a tenere desta l'attenzione .

C'è però anche un altro tipo di lettura possibile. Sara (le coetanee finiranno per riconoscerle un nome al posto degli epiteti con cui l'hanno sempre dileggiata solo quando si troveranno in pericolo di morte), è giunta vicino al punto di rottura dopo l'ennesimo vigliacco scherzo. Proietta allora il suo desiderio di vendetta nella figura del serial killer immaginario che compie ciò che lei vorrebbe poter fare per liberarsi di un contesto (anche familiare) che la opprime oltre il sopportabile.

Se interpretato in questi termini il film acquisisce uno spessore maggiore operando sulle contraddizioni di una protagonista che lotta costantemente con se stessa, combattuta com'è da un naturale istinto di vendetta che però confligge con una personalità fondamentalmente retta. Quelle cuffie che la isolano dal mondo esterno finiscono così con il diventare la manifestazione esteriore della resistenza che la sua coscienza oppone al desiderio di rivalsa contro la crudeltà di chi vuole vessare chi non corrisponde a canoni estetici arbitrariamente stabiliti.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

PIGGY disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 28 luglio 2023
Montefalcone Antonio

La regista Carlota Pereda parte dalla sua omonima pellicola (un cortometraggio di successo, vincitore del premio Goya nel 2019), per firmare questo lungometraggio di genere sul tema del disagio interiore e della sofferenza psichica di sentirsi bersaglio di continui insulti e crudeltà a causa del proprio corpo. Coinvolgente horror psicologico di denuncia sociale (contro il bullismo, il body [...] Vai alla recensione »

sabato 18 novembre 2023
LUCIANO SIBIO

Ottimo film in alcuni casi anche poetico con riferimento alle ambientazioni e quando si sofferma nelle descrizioni. Geniale inoltre è il ricorso narrativo al mostro che capovolge i contenuti tradizionali del film trhiller/horror. Il mostro infatti è l'anima stessa della protagonista vittima che si ribella alle violenze subite, una sorta di angelo custode sterminatore e le vittime [...] Vai alla recensione »

lunedì 24 luglio 2023
Imperior Max

Dalla locandina e dal trailer sembrava un revenge movie, ma è soltanto la punta dell’iceberg.Un’adolescente obesa, vessata e bullizzata dalle coetanee, incompresa dai genitori, insicura e chiusa in se stessa; dopo l’ennesima umiliazione da parte di tre ragazze in riva a un fiume assiste al loro stesso rapimento per mano di uno sconosciuto. Di lì può scegliere se denunciare tutto alle autorità oppure [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 23 luglio 2023
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Il suo nome è Sara (Laura Galán), ma i suoi coetanei la chiamano Cerdita, Porcellina. È grassa - grassa come i maiali che dal macello del suo paese in Estremadura arrivano sul banco del negozio del padre (Julián Valcárcel). Lì Sara sta alla cassa, esposta alla gogna dei suoi giovani "amici", e soprattutto delle sue giovani "amiche". Riprendendo un proprio cortometraggio del 2018, la quarantasettenne [...] Vai alla recensione »

domenica 23 luglio 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

Dal seminale Carrie (libro e film) in poi, il tema del bullismo è sempre andato particolarmente d'accordo col genere horror. Lo sapeva bene lo stesso Stephen King, che sul tema del loser costantemente bullizzato ha fondato uno dei temi portanti della sua narrativa, nonché del suo capolavoro riconosciuto (parliamo ovviamente di It). E doveva saperlo bene, evidentemente, anche la regista spagnola Carlota [...] Vai alla recensione »

venerdì 21 luglio 2023
Wendy Ide
The Observer

I veri momenti di orrore, in questo caustico ritratto di un'adolescente, non arrivano quando il sangue schizza da tutte le parti. I veloci scorci di tortura fisica sono decisamente meno raccapriccianti delle lunghissime scene di tormento mentale a cui Sara (un'impressionante Laura Galán) è sottoposta, direttamente o indirettamente nell'arena dei social network, da tre perfide ragazze che abitano nel [...] Vai alla recensione »

venerdì 21 luglio 2023
Mattia Pasquini
Ciak

Presentato al Sundance e poi a Sitges, finalmente dal 20 luglio - distribuito da I Wonder Pictures - arriva anche nei nostri cinema il Piggy di Carlota Pereda (in originale Cerdita, ossia "porcellina"). Un film che unisce le anime più di successo del cinema spagnolo commerciale di questi anni, l'horror e il poliziesco, a partire da un personaggio emblematico di molti dei mali del nostro tempo, dei [...] Vai alla recensione »

giovedì 20 luglio 2023
Francesco Ceccoli
Close-up

Piggy (in spagnolo Cerdita) è il nomignolo affibbiato a Sara, figlia di un macellaio, ed oggetto di derisione da parte delle coetanee a causa di questa infelice combinazione di circostanze (è sovrappeso e lavora in una macelleria). La derisione si trasforma ben presto in feroce violenza e la ragazza rischia addirittura di venire affogata a causa di un sadico scherzo, dopodiché le amiche le portano [...] Vai alla recensione »

mercoledì 19 luglio 2023
Eugenio Grenna
Cinematographe

Nel 2018, Carlota Martínez-Pereda, sceneggiatrice e regista spagnola classe 1975, partecipa alla trentatreesima edizione dei Premi Goya - corrispettivo dell'Oscar in Spagna - conseguendo la vittoria con il suo secondo cortometraggio da regista, Cerdita, destinato di lì a quattro anni a mutare in un curioso e bizzarro lungometraggio intitolato Gerdita e tradotto in Italia e all'estero come, Piggy.

mercoledì 19 luglio 2023
Antonio D'Onofrio
Sentieri Selvaggi

Bullismo, vendetta, diversità. Carlota Pereda parte dal suo omonino cortometraggio di successo, vincitore del premio Goya nel 2019, per firmare un extension sulla sofferenza di sentirsi il bersaglio di insulti e crudeltà per via del proprio corpo. Sara è un adolescente con problemi di obesità, apostrofata da alcuni coetanee come Piggy, maialino, che vive insieme ai genitori ed al fratello più piccolo. [...] Vai alla recensione »

martedì 18 luglio 2023
Fiaba Di Martino
Film TV

«Per Sara, essere teenager è una storia dell'orrore». Questa l'eloquente frase di lancio di Piggy (2019), cortometraggio della spagnola Carlota Pereda in originale intitolato Cerdita, "maialina", come un gruppetto di coetanee compresa l'ex amica del cuore apostrofa impietosamente la protagonista, adolescente obesa rea di esporsi al loro sguardo durante una sortita in piscina.

martedì 18 luglio 2023
Gianluigi Ceccarelli
La Rivista del Cinematografo

Piggy (Porcellina) ha un nome, Sara. È una ragazza sovrappeso, che vive una squallida vita di provincia in un borgo rurale dell'Estremadura. Vita che Sara ha sempre meno voglia di vivere, a causa degli atti di bullismo dei coetanei nei suoi confronti. L'ultimo, feroce quanto gratuito, si consuma all'interno della piscina pubblica all'aperto del paese; ma quando le tre ragazze responsabili saranno rapite [...] Vai alla recensione »

domenica 16 luglio 2023
Francesco Del Grosso
Cineclandestino

Gli abituali frequentatori delle kermesse dedicate al cinema breve avranno sicuramente memoria di un cortometraggio dal titolo Piggy, che nel biennio 2019-2020 prese parte a numerosi festival del circuito internazionale dove raccolse numerosi riconoscimenti. Ed proprio durante una di queste tappe in giro per il mondo che abbiamo avuto il piacere a suo tempo di intercettare l'opera scritta e diretta [...] Vai alla recensione »

domenica 23 ottobre 2022
Francesco Foschini
Duels.it

Estate. In un piccolo villaggio spagnolo, Sara, adolescente in sovrappeso, conduce una vita schiva tra la macelleria di famiglia, i compiti di scuola e le merendine ingurgitate nel segreto della camera da letto. Un giorno decide di dedicarsi qualche ora di svago presso la piscina naturale del paese, quando viene raggiunta da un terzetto di compagne di classe che la maltrattano costantemente.

NEWS
TRAILER
lunedì 26 giugno 2023
 

Regia di Carlota Pereda. Un film con Claudia Salas, Laura Galán, Carmen Machi, Pilar Castro, Camille Aguilar. Da giovedì 20 luglio al cinema. Guarda il trailer »

FESTA DI ROMA
sabato 22 ottobre 2022
Giancarlo Zappoli

Presentato alla Festa del Cinema di Roma e prossimamente al cinema. Vai all'articolo »

winner
miglior attrice esordiente
Goya
2023
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati