The Conjuring - Per ordine del diavolo

Film 2021 | Horror, Thriller, +13 112 min.

Regia di Michael Chaves. Un film con Vera Farmiga, Patrick Wilson, Ruairi O'Connor, Sarah Catherine Hook, Julian Hilliard. Cast completo Titolo originale: The Conjuring 3. Titolo internazionale: The Conjuring: The Devil Made Me Do It. Genere Horror, Thriller, - USA, 2021, durata 112 minuti. Uscita cinema giovedì 3 giugno 2021 distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,53 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Conjuring - Per ordine del diavolo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 2 giugno 2021

Le indagini da condurre su un uomo posseduto. In Italia al Box Office The Conjuring - Per ordine del diavolo ha incassato 2,1 milioni di euro .

Consigliato nì!
2,53/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,39
PUBBLICO 2,71
CONSIGLIATO NÌ
Cambia la regia e nel terzo capitolo della saga l'orrore è solo nelle intenzioni, mai nelle immagini.
Recensione di Roberto Manassero
mercoledì 2 giugno 2021
Recensione di Roberto Manassero
mercoledì 2 giugno 2021

Nel 1981, a Brookfield, Connecticut, i coniugi demonologi e ricercatori del paranormale Ed e Lorraine Warren compiono un esorcismo su un bambino di otto anni. Durante la procedura, il ventenne Arne Johnson, fidanzato della sorella del bambino, volendo proteggere il piccolo chiede al demone di impossessarsi della sua anima. Tempo dopo, spinto dalla forza incontrollabile del demone, Arne uccide un uomo e viene per questo arrestato e processato. Convinti dell'innocenza del ragazzo, Ed e Lorraine indagano sull'origine dell'esorcismo e scoprono la maledizione di una misteriosa satanista.

Dal celebre "processo al demonio assassino" intentato nei confronti del vero Arne Cheyenne Johnson, il terzo horror della serie dedicata alle indagini dei coniugi Warren, dopo L'evocazione - The Conjuring e The Conjuring - Il caso Enfield.

La presenza dei coniugi Warren, coppia realmente esistita e circondata lungo tutta la carriera da dubbi e sospetti circa la validità del suo operato, ammanta d'ambiguità la serie The Conjuring fin dalle origini nel 2013, sotto la direzione di James Wan. Per ordine del diavolo è il primo film non firmato dal regista malese (solo produttore con Peter Safran) e affidato a Michael Chaves, già autore di La Llorona - Le lacrime del male. Come un episodio qualsiasi, il film comincia in medias res, durante uno dei tanti esorcismi documentati dalla coppia, e introduce in un mondo che la classica didascalia "tratto da una storia vera" presenta da subito come contraddittorio e indecifrabile.

L'interessante contrasto fra cronaca giudiziaria da un lato e paranormale dall'altro dovrebbe generare una tensione critica in ogni passaggio del film, ma nonostante la trama processuale e investigativa e l'aggiunta sui titoli di coda delle registrazioni degli esorcismi dei Warren (peraltro nemmeno così sconvolgenti), la sceneggiatura di David Leslie Johnson-McGoldrick e la regia di Chaves non sfruttano mai il potenziale della vicenda - Arne Johnson fu davvero vittima di una maledizione? E se no, perché la giustizia americana contemplò la possessione demoniaca come attenuante di un omicidio? - e scelgono la via di un horror commerciale che affastella situazioni senza curarsi della verosimiglianza.

La sensazione è che si prenda alla lettera ciò che nel film viene detto a proposito dei satanisti e del loro desiderio di creare il caos per genera terrore: dando per scontata la caratterizzazione dei due coniugi amorevoli e cristiani (come sempre interpretati da Vera Farmiga e Patrick Wilson) e il loro muoversi fra realtà e assurdo, il film procede confusionario tra effetti grossolani, inutili flashback e poche trovate azzeccate. Lo spirito citazionista e professionale di Wan è sostituito da una messinscena che perde per strada i personaggi, che abbandona la sfida al demone per concentrarsi sulla ricerca della stregoneria e confonde la percezione dei singoli personaggi, coinvolgendo gli stessi Warren nella spirale della maledizione, senza mai trovare un solo momento di autentico pathos.

La narrazione procede spedita, i colpi di scena, quando non scontati, non generano veri cambiamenti e i picchi di tensione (gestiti a volte con il montaggio parallelo, altre con espedienti efficaci, come la luce a tempo nella scena dell'obitorio) sono spesso così rumorosi e, per l'appunto, caotici da sciogliersi nel nulla.

L'orrore di The Conjuring - Per ordine del diavolo è solo nelle intenzioni, mai nelle immagini; così come la presunta veridicità dei fatti è solo nelle parole e non in un racconto che ricorre a situazioni usuali (dal demone che distorce il fisico del posseduto, alla presenza di zombie, dalla scelta di ambientare alcuni momenti topici in cripte sotterranee...) e a effetti visivi poco curati.

Probabilmente il successo di pubblico - rimandato a causa del Covid - è come sempre assicurato; quello di critica che ha accompagnato i film di Wan, invece, questa volta sembrerebbe un poco più a rischio.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?

THE CONJURING - PER ORDINE DEL DIAVOLO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99 -
€9,99 -
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 7 agosto 2021
Montefalcone Antonio

Michael Chaves (“La Llorona – Le lacrime del male”) subentra nella regia al posto di James Wan (che aveva diretto i primi due film) in questo terzo episodio della serie che narra le vicende, realmente accadute, dei due demonologi e ricercatori del paranormale statunitensi, Ed e Lorraine Warren. E alcuni cambiamenti già si possono notare nel ritmo più veloce, nell’atmosf [...] Vai alla recensione »

sabato 2 dicembre 2023
figliounico

Dalla saga dei Conjuring un ennesimo caso di possessione demoniaca trasposto in celluloide tratto da un presunto fatto di cronaca nera per un horror convenzionale diretto da Chaves che si rifà ai classici stereotipi dell’Esorcista con le solite scene in cui schiene arcuate dal maligno si alternano a camminate all’incontrario e contorsionismi vari e che ricalca senza fantasia innovativa i modelli ampiamente [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 luglio 2021
GUSTIBUS

Il lancio e'credere o non credere che esistono persone che guariscono da mali mentali con l'aiuto di "esorcismi"questo e'l'atroce dilemma.Uscendo dal serio ed entrando nel faceto,si parla di cinema eh!Siamo al terzo capitolo di una saga tratta da storia vera(cosi'di dice!)I coniugi Warren(Vera Farmiga,Patrick Wilson) sono i difensori del male che assale le persone come [...] Vai alla recensione »

domenica 25 febbraio 2024
giupili

Gli episodi precedenti sono decisamente migliori. Forse perchè il meccanismo è un po' vecchio. Il richiamo a eventi realmente accaduti forse ha stancato un po'. Anche i protagonisti non sembrano più molto convinti di quello che stanno facendo. Non mancano però momenti di suspence e l'ambientazione come sempre è adeguata ai temi trattati.

venerdì 20 agosto 2021
Xerox

...., uscite e andate a farvi una birra, invece di vedere questo film! Visto l'argomento, avremmo preferito vedere un film dal ritmo più indiavolato; invece la storia si trascina stancamente e senza un solo vero momento di tensione... Patrick Wilson espressivo come un cavatappi; Vera Farmiga con i capelli in alto pare Elisabetta I. NOIOSO!

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 28 giugno 2021
Gabriele Barducci
Nocturno

Il franchise di successo The Conjuring perde James Wan alla regia - qui nelle vesti di produttore - per avvalersi di Michael Chaves, già testato in questo espanso universo horror per aver diretto La Llorona; ma se il cast tecnico cambia, a non cambiare è il duo Vera Farmiga e Patrick Wilson nei panni dei coniugi Warren, investigatori dell'occulto. In questo terzo film, le vicende si addentrano nel [...] Vai alla recensione »

domenica 13 giugno 2021
K. Austin Collins
Rolling Stone

Un uomo viene posseduto dal diavolo. Nel pieno del delirio satanico, ne pugnala un altro con venti coltellate. E poi... niente. Viene arrestato e, per essere una persona posseduta dal demonio, sembra del tutto normale. Il diavolo ha completamente abbandonato il suo corpo. Perché il diavolo può fare questo e altro, non lo sapevate? Ed e Lorraine Warren sono tornati, e sono ancora qui per spiegarvelo. The [...] Vai alla recensione »

venerdì 11 giugno 2021
Davide Di Giorgio
Duels.it

I coniugi Ed e Lorraine Warren sono impegnati in un esorcismo, sotto l'occhio attento di una videocamera manovrata da un loro collaboratore. A un tratto il demone scatena i suoi poteri e, nel trambusto generale, la macchina cade di fronte al monitor, sul quale si produce una vertiginosa mise en abyme. È un momento fugace ma significativo, all'interno di un incipit-compendio dell'intero Conjuring-pensiero. [...] Vai alla recensione »

venerdì 11 giugno 2021
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Connecticut, una quarantina di anni fa: un bambino di 8 anni sembra posseduto dal demonio. Durante l'esorcismo, il giovane Arne, il ragazzo della sorella del bambino, per risolvere la questione ormai fuori controllo implora Satana di lasciare il piccolo e di prendere in cambio il suo corpo. Tempo dopo Arne ammazza brutalmente un uomo, ma al processo rivela di essere comandato dal diavolo.

martedì 8 giugno 2021
Rocco Moccagatta
Film TV

Rieccoli, i coniugi Warren, paragnosti ipercattolici, Ed (Patrick Wilson) con meno basette del solito, Lorraine (Vera Farmiga) sempre modello perpetua da sagrestia, in un tripudio di bibbie e crocefissi. Nel terzo capitolo del franchise (con vari spinoff, come La Llorona - Le lacrime del male, da cui proviene il regista Chaves, a sostituire James Wan) se la vedono con un satanasso che nel 1981 possiede [...] Vai alla recensione »

sabato 5 giugno 2021
Paolo Zelati
La Voce di Mantova

L'uscita post-Covid di "The Conjuring 3" non fa che ribadire un concetto ormai piuttosto chiaro per i fan del cinem ahorror: "No James Wan, No Party". Il talentuoso regista americano, infatti, ha ormai da tempo abbandonato l'horror indipendente per il cinema Mainstream ("Aquaman") e, delegando la regia dei sequel a persone del suo entourage, curala saga horror da lui creata solo in veste di produttore. [...] Vai alla recensione »

venerdì 4 giugno 2021
Serena Nannelli
Il Giornale

L'universo di The Conjuring si arricchisce di un settimo film, appena uscito nei cinema italian. "The Conjuring - Per ordine del diavolo", questo il titolo, sarà l'opera con cui il grande franchise horror supererà i due miliardi di dollari di incasso totali, a fronte di un budget complessivo di circa duecento milioni. Il regista James Wan (Saw; Insidious) stavolta passa il testimone a Michael Chaves [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 giugno 2021
Matteo Scarfò
Close-up

Ritornano i coniugi Warren nel terzo episodio delle loro avventure demoniache, collegate nel cosiddetto Warrenverse (o Universo dei Warren) ad altri cinque film che compongono una saga horror molto redditizia, inaugurata dal veterano dell'horror James Wan con L'evocazione - The Conjuring nel 2013 (https://www.closeup-archivio.it/l-evocazione-the-conjuring).

mercoledì 2 giugno 2021
Daniele De Angelis
Cineclandestino

Conjuring più varie apparizioni in spin-off comunque legati all'universo di riferimento, i due risultano garanzia assoluta di mirabolanti escursioni nel paranormale, con specializzazione in possessioni demoniache di quelle assai difficili da contrastare. Non fa ovviamente eccezione questo The Conjuring - Per ordine del diavolo, ultimo ma non certo definitivo capitolo delle imprese del duo.

mercoledì 2 giugno 2021
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

Eppure qualcosa avremmo già dovuto capirlo dal Caso Enfield, dalla casa infestata della famiglia Hodgson che cambiava forma, si trasformava, inquadratura dopo inquadratura e che tradiva, come annotavamo già nella nostra recensione, la sua natura di occulto blockbuster massimalista. A posteriori, è evidente in effetti quanto la saga di The Conjuring sia stata al centro di una lenta trasformazione che [...] Vai alla recensione »

martedì 1 giugno 2021
Marco Minniti
Asbury Movies

1971, 1976, 1981: procede di cinque anni in cinque anni, l'ambientazione della saga dedicata ai fratelli Ed e Lorraine Warren, demonologi e indagatori del paranormale realmente vissuti negli Stati Uniti, giunta con questo The Conjuring - Per ordine del diavolo al terzo episodio. Una progressione non esattamente parallela agli anni di uscita dei rispettivi capitoli (2013, 2016 e 2021 - ma questo terzo [...] Vai alla recensione »

martedì 1 giugno 2021
Claudia Chieppa
La Rivista del Cinematografo

"Ha provato a metterci l'uno contro l'altro ma l'amore non è la nostra debolezza, è la nostra forza". E' forse questa battuta a rappresentare il fulcro di The Conjuring - Per ordine del diavolo di Michael Chaves. Il regista - già noto per La Llorona - Le lacrime del male - prende il posto di James Wan - regista dei primi due film - nel terzo episodio della serie che narra le vicende, realmente accadute, [...] Vai alla recensione »

martedì 1 giugno 2021
Gabriele Niola
Wired

Un ragazzo che durante un esorcismo furioso ha pregato il diavolo di prendere lui al posto del bambino posseduto e che, da quel giorno, ha avuto terribili incubi e visioni che suggeriscono la presenza del demonio dentro di lui, decide di andare in cima ad un albero in equilibrio precario con in mano una motosega accesa. Cosa potrà andare storto? The Conjuring - Per ordine del diavolo è un po' questo [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 giugno 2021
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Esperti del paranormale? Difficile affermarlo con certezza. Ed e Lorraine Warren sono stati, certamente, due personaggi controversi, per via di quei racconti che, secondo i più, erano infarciti di particolari creati ad arte per rendere le loro storie, di possessione e non solo, più interessanti ed accattivanti. Per dire, Amityville e la famosa casa infestata vide il loro coinvolgimento.

NEWS
HOMEVIDEO
giovedì 26 agosto 2021
 

Terzo capitolo della saga che rivede protagonista la coppia che ha cambiato l’horror recente. Vai all’articolo »

BOX OFFICE
giovedì 24 giugno 2021
Andrea Chirichelli

Numeri stabili e non molto eccitanti per il boxoffice nostrano, in attesa dei nuovi film in arrivo oggi. The Conjuring - Per ordine del diavolo rimane in testa con poco meno di 30mila euro, per un totale di quasi 1,8 milioni, mentre al secondo posto torna [...]

BOX OFFICE
venerdì 18 giugno 2021
Andrea Chirichelli

A restare primo è The Conjuring, Spiral arriva in seconda posizione. Chiude il podio CrudeliaVai alla classifica » 

BOX OFFICE
lunedì 14 giugno 2021
Andrea Chirichelli

Pochi cambiamenti nel nostro paese, con The Conjuring sempre leader. The Father vicino agli 800mila euro. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
sabato 12 giugno 2021
Andrea Chirichelli

Il caso di A Quiet Place II: è il primo film dell’era post-Covid a superare i 100 milioni di dollari. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
mercoledì 9 giugno 2021
Andrea Chirichelli

L’horror americano conferma che i blockbuster in sala funzionano ancora. Continua a sorprendere il doc su Paolo Cognetti. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
martedì 8 giugno 2021
Andrea Chirichelli

Ancora un buon risultato per The Conjuring – Per ordine del diavolo che incassa altri 96mila euro e sale a 885mila, il milione dovrebbe essere raggiunto e superato entro la fine della settimana e sarebbe il terzo film, dopo Nomadland e Crudelia, [...]

BOX OFFICE
lunedì 7 giugno 2021
Andrea Chirichelli

Ottimi incassi nel weekend, con The Conjuring che mantiene la leadership tallonato da Crudelia e The Father. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
domenica 6 giugno 2021
Andrea Chirichelli

The Conjuring - Per ordine del diavolo allunga e incassa quasi 200mila euro nella giornata di ieri, grazie a 25mila presenze, per un totale di 567mila euro. Sul podio restano Crudelia, che supera il milione di euro, secondo film a riuscire nell'impresa [...]

BOX OFFICE
sabato 5 giugno 2021
Andrea Chirichelli

Nessuna new entry riesce a cambiare il podio. Intanto in Corea è boom di film occidentali. Vai all’articolo »

BOX OFFICE
venerdì 4 giugno 2021
Andrea Chirichelli

L'horror porta al cinema altri 12mila spettatori. Completano il podio Crudelia e The Father – Nulla è come sembra. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
giovedì 3 giugno 2021
Andrea Chirichelli

Il nuovo capitolo della saga The Conjuring debutta con quasi 170mila euro. Il film Disney scende al secondo posto. Scopri la classifica »

TRAILER
giovedì 22 aprile 2021
 

Regia di Michael Chaves. Un film con Vera Farmiga, Patrick Wilson, David Michael-Smith, Brandon Parker, James W. Ballard. Da giovedì 3 giugno al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
mercoledì 11 dicembre 2019
 

Una storia agghiacciante di terrore, omicidio e male oscuro. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati