The Place

Acquista su Ibs.it   Dvd The Place   Blu-Ray The Place
Un film di Paolo Genovese. Con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Alessandro Borghi, Silvio Muccino, Alba Rohrwacher.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Italia 2017. - Medusa uscita giovedì 9 novembre 2017. MYMONETRO The Place * * - - - valutazione media: 2,24 su 89 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

TRAFITTI... Valutazione 4 stelle su cinque

di PINTAZ

Feedback: 1213 | altri commenti e recensioni di PINTAZ
venerdì 10 novembre 2017

... fino in fondo! Eccolo il tanto nuovo atteso film di Paolo Genovese. Uno straordinario Valerio Mastrandrea è l'enigmatico protagonista di tutta la vicenda narrativa. Seduto allo stesso tavolo giorno e notte ha la cadenza ritmata di un vecchio pendolo svolgendo il proprio compito nei confronti dei visitatori. Chi è quell'uomo con l'ingombrante agenda piena zeppa di appunti? Un diavolo? Un santo? Uno specchio su cui riflette l'immagine di ogni interlocutore? I 21 grammi dell'anima di ognuno? Tutti hanno un desiderio. Più o meno importante ma sempre un desiderio da soddisfare per la propria felicità. L'uomo promette con la fatidica risposta "è possibile" dando una sorta di compito senza possibilità di scelta da portare a termine. Quanto l'essere umano vuole spingersi oltre la soglia della legalità per realizzare i sogni? Il poliziotto Giallini, la suora Rohrwacher, la moglie respinta Puccini, il meccanico meraviglioso, soprattutto nella mimica facciale, Papaleo, il fidanzato Muccino con la vanitosa D'Amico, il padre disperato Marchioni, il non vedente Borghi e l'anziana moglie Lazzarini; tutti sono da menzionare. Hanno reso l'angoscia di ognuno in un momento di riflessione agli occhi dello spettatore. E poi la barista Ferilli. Brava fino a quando tutto il film è riassunto nell'ultima scena. Poi purtroppo ha perso un'occasione per aggiungere il cameo più importante.
Nel film Perfetti Sconosciuti la domanda era: cosa succederebbe se? In The Place, altresì, cosa siamo disposti a? Il cinema di Genovese, sempre molto corale, è alla ricerca costante di una introspettiva umana portando fuori la ferita, a volte recondita, che attanaglia la mente.
Ognuno, al termine, può dare il significato che preferisce.
Una cosa però mi ha colpito. Undici personaggi per undici storie diverse per undici finali che inesorabilmente si intrecciano tra loro. Quanti erano i discepoli? Undici o dodici compreso Giuda? Vedere e conoscersi è il vero significato dell'esistenza; tradire se stessi per raggiungere l'obiettivo non ha senso. Il volto disteso di Mastrandrea predisposto, finalmente, all'Amore ci deve far capire che l'ovvio non è mai scontato.

[+] lascia un commento a pintaz »
Sei d'accordo con la recensione di PINTAZ?

Ultimi commenti e recensioni di PINTAZ:

The Place | Indice

1° | andreaerre