Animali notturni

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Animali notturni   Dvd Animali notturni   Blu-Ray Animali notturni

fabal giovedì 8 dicembre 2016
meritevole sforzo di concentrazione Valutazione 3 stelle su cinque

Susan, sposata in seconde nozze, attraversa un periodo di insoddisfazione nella propria vita. Nemmeno la galleria d’arte di cui è direttrice appaga il senso di vuoto in cui è caduta. Un giorno, mentre il marito è via per lavoro (o così dice) riceve un pacco contenente un romanzo scritto dall’ex coniuge e dedicato a lei. Si intitola “Animali Notturni” , titolo estremamente evocativo perché Edward era solito definire così Susan per via della sua insonnia.  La donna si dedica immediatamente alla lettura: la storia macabra e inquietante è in realtà un’allegoria sulla passata relazione con Edward da cui Susan resta profondamente colpita. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
sandy walsh martedì 27 dicembre 2016
inaspettato Valutazione 4 stelle su cinque

Chi si aspettava un horror è rimasto deluso. Chi si aspettava un thriller, è rimasto deluso. Chi si aspettava un fantasy, più che mai deluso. Sì perché quesa pellicola  non è racchiudibile in un genere, è molto di più , va oltre. La protagonista legge un racconto scritto dal suo ex marito. La storia narrata non ha niente in comune con la vita e le vicende della donna e di suo marito, eppure, seguendo il racconto, lei nota qualcosa di personale, ogni vicenda, ogni personaggio, le ricordano qualcosa della sua vita, qualcuno che ha conosciuto, e le tragiche vicende narrate compiono su di lei un effetto devastante, come se lei stessa ne fosse partecipe, e come se l'autore avesse messo qualcosa di misteriosamente autobiografico. [+]

[+] lascia un commento a sandy walsh »
giangiacomofarina mercoledì 22 febbraio 2017
tom ford alla regia di un thriller psicosomatico Valutazione 4 stelle su cinque

Tom Ford torna dietro la macchina da presa alla regia di un thriller psicosomatico. È la storia di una giovane donna brillante e di ricca famiglia che si innamora di uno scrittore "debole", (termine che tornerà ricorrente in varie sfumature psicologiche del personaggio del romanzo) e alle prime armi. Lei, l'animale notturno, riceve un libro dal suo ex marito. Questo non poteva che essere autobiografico trasponendo il percorso interiore dell'uomo nella dolorosa fase della separazione.

I personaggi del romanzo sono: lui, il protagonista di se stesso; lei, vittima ai tempi della separazione; la figlia mai nata uccisa dal giovane psicopatico (il nuovo marito che dimostra la sua anaffezione nella scena dell'ascensore con l'amante). [+]

[+] lascia un commento a giangiacomofarina »
loland10 lunedì 28 novembre 2016
una donna sola Valutazione 3 stelle su cinque

Animali notturni” (Nocturnal Animals,  2016) è il secondo lungometraggio del regista-sceneggiatore Tom Ford.
            Una donna sola.
            Titoli di testa corporei, fisici, reali ma virtualmente annullati dai volti spenti di chi guarda come di chi è dentro una mostra di morti viventi. Lucidi, truccati, spalmati, mascherati e altro sono i volti di donne pure e fintamente vive. La carne sovrappiù è adagiata come in movimento su uno schermo apparente mentre la carne sottratta e addobbata resta in freddezza commisurata in un algido spostamento di camera ritroso e avvedutamente ligneo. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
maumauroma giovedì 1 dicembre 2016
animali notturni Valutazione 2 stelle su cinque

Un vecchio detto recita giustamente che nei conflitti tra moglie e marito non si deve mai mettere il dito. In questa sua ultima opera invece lo stilista Tom Ford il suo ditino ce lo mette, eccome, muovendo anche una bella critica alla istituzione del matrimonio, ma con risultati piuttosto deludenti. La polpettina avvelenata che lo scrittore Edward propina alla ex moglie Susan, raffinata gallerista d'arte che molti anni prima lo aveva lasciato cinicamente per sposare lo smidollato riccone Walken, sotto forma di manoscritto a lei dedicato, rischia di rovinare la digestione oltre che a Susan stessa anche all'incauto spettatore. Al di la' di una indubbia bellezza formale ed estetica, Animali notturni risulta una pellicola velleitaria e presuntuosa. [+]

[+] lascia un commento a maumauroma »
ralphscott mercoledì 28 dicembre 2016
camaleonte di nome adams Valutazione 3 stelle su cinque

Tre stelle e mezza. Esco dalla sala e leggo il film in un modo,il mio amico in uno diverso. Già questo è il polso di una storia stimolante,per come ci viene presentata. Finzione nella finzione. Il paragone con "A single man" ci scappa. Se quello mi era sembrato più un esercizio di stile,questo ha più corpo,meno patina. Mi sorprende la protagonista:sarà il trucco,sarà la luce,sarà la voce (doppiata),ma i salti temporali che la riguardano sono comprensibili e non ne resto spiazzato,non arranco dietro alle tante sfumature di una notevole A. Adams. Qua tutto risulta sorprendentemente fluido,come se non fossimo davanti ad una messa in scena particolarissima. La passività del mite personaggio di Gyllenhaal è irritante.

[+] lascia un commento a ralphscott »
gustibus domenica 5 febbraio 2017
regia con i fiocchi Valutazione 4 stelle su cinque

Davvero un bel film che si regge su una regia da OSCAR come da tempo non si vedeva(fa ricordare i nostri migliori REGISTI anni 70/80)....ATTORI tutti bravi con una menzione al poliziotto che indaga in fin di vita...ECCEZZIONALE!...MA su un ottima trama fluttuante dall'horror allo chic sofisticato....spicca la regia di Tom Ford..proprio BRAVO...con sceneggiatura...montaggio...e musica che si nota oltre la media..peccato PERCHE' il tutto se lo prende al90% il musical noto a tutti...qui si paga il prezzo che il film non e'per famiglie!..dimostra che gli incassi non hanno decollato..da noi quasi ignorato..avete sbagliato a non vederlo..E'UNO splendido FILM!

[+] lascia un commento a gustibus »
andrea diatribe venerdì 25 novembre 2016
essenzialità della visione Valutazione 5 stelle su cinque

Lo stilista Tom Ford è alla regia di Animali notturni, il suo secondo film, sette anni dopo l’esordio con l’acclamato A single man. Quattro anni fa ha comprato i diritti del libro Tony & Susan di Austin Wright, da cui ha tratto il film, cominciando a scrivere la sceneggiatura.
Nocturnal animals, in originale, è un film nel film, una storia nella storia che vede Susan Morrow (Amy Adams), una gallerista d’arte contemporanea, con una vita privilegiata ma sentimentalmente infelice, sposata con un uomo sempre assente. Una sera riceve un pacco dall’ex-marito, scrittore, Edward Sheffield (Jake Gyllenhaal), contenente un suo romanzo, un thriller intitolato come il film,e nota che l’ha dedicato proprio a lei: comincia a leggerlo, attratta e insieme impaurita dalla violenza di cui sono impregnate le pagine. [+]

[+] testa o coda? (di paolorol)
[+] lascia un commento a andrea diatribe »
andrea alesci lunedì 6 febbraio 2017
nella dolente spirale di tre vite sovrapposte Valutazione 3 stelle su cinque

Le vite in trasparenza, collegate, immaginate. Le vite riportate a galla come un corpo che emerge da una vasca. Quelle concatenate da Tom Ford in una storia già intricata nel suo originale spunto letterario: Tony & Susan di Austin Wright, anno 1993. Ed è come se ventitré anni dopo si completasse il quadro narrativo.

Una trasposizione che fonde e confonde i piani. Meglio, li fa scivolare come sulla superficie di un’elica che dia il la all’azione. Ci ritroviamo così dentro la vita di Susan Morrow (Amy Adams), gallerista di Los Angeles che vive in una villa con vista sulle luci della città, eppure ha un’ineliminabile tristezza nello sguardo. [+]

[+] e poi ? (di obiwankenobi1960)
[+] si (di obiwankenobi1960)
[+] lascia un commento a andrea alesci »
jackmalone lunedì 3 aprile 2017
la vendetta è un piatto freddo Valutazione 3 stelle su cinque

Il tema della vendetta è  in questo film è analizzato in modo originale e con interessanti risvolti psicologici. Edward è un giovane idealista, ingenuo e di poche speranze che viene dalla campagna texana  ed è catapultato nella New York colta e raffinata. Ha l'unico torto di innamorarsi di una coetanea che appartiene al mondo intellettuale della upper class. Lei apparentemente lo ricambia ma finirà per ferirlo e lasciarlo in modo tragico perchè non crede in lui e lo considera troppo poco ambizioso per stare al suo fianco.Edward impiegherà 20 anni per portare a termine il suo piano e riuscirà a vendicarsi della ex proprio nel momento della sua massima fragilità quando lei si è già resa conto che il suo nuovo marito è solo un arrivista, infedele,   incapace di tollerare le frustrazioni  e di reggere il confronto con lei. [+]

[+] bravo (di enduromac)
[+] lascia un commento a jackmalone »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Animali notturni | Indice