Animali notturni

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Animali notturni   Dvd Animali notturni   Blu-Ray Animali notturni

sebastiano.lorusso venerdì 29 settembre 2017
una disincantata ed elegante ode urbana Valutazione 4 stelle su cinque

"Animali notturni" è un thriller dalla spiccata eleganza stilistica, che corre con una estetica caratteristica nei tre filoni narrativi. Il filone contemporaneo, con protagonista la Susan attuale, utilizza una scenografia asettica, bianca e nera, senza rilievi, in cui fanno luce solo i capelli rossi della protagonista, la cui vita è giusto abbozzata nella sua elegante e disincantata vita da artista borghese. Il filone del passato, in cui la giovane Susan si innamora di Edward, è più colorato e trasuda una scontata tenerezza che tuttavia sa opporsi con maestria alla vita del presente. Il filone narrativo, quello tratto dal libro di Edward, è invece sporco, con personaggi e situazioni polverose e approssimative, intense sotto un altro aspetto, quello della forza, della vendetta, della virilità. [+]

[+] lascia un commento a sebastiano.lorusso »
alfredo conti domenica 2 febbraio 2020
le contraddizioni dei nostri desideri Valutazione 5 stelle su cinque

Animali Notturni è il secondo lungometraggio del genio della moda Tom Ford, artefice della rinascita del marchio Gucci e uomo dotato di indiscusso buon gusto. Il film non sfugge alle caratteristiche del suo autore. Si tratta di un’opera di grande valore estetico, a partire dalla scena iniziale che si svolge all’interno di una galleria d’arte di New York, dove si tiene una installazione/performance nella quale bellezza e orrore si mescolano: una tematica cara all’arte contemporanea. Il film mantiene un’estetica glamour lungo tutto il suo scorrere, protagonisti, ambientazioni, cura dei dettagli e inquadrature perfette. Pur non abbandonando questa attenzione alla forma, il regista si cimenta con il tema del valore etico della bellezza rispetto ai sentimenti e alla verità della propria natura. [+]

[+] ottima analisi (di enduromac)
[+] lascia un commento a alfredo conti »
domenico astuti venerdì 9 dicembre 2016
quando l'estetismo schiaccia i personaggi Valutazione 3 stelle su cinque

Un film fin troppo elegante, con una complessa narrazione emotiva, costruito su due piani che si intersecano non sempre temporalmente e si ribaltano verso la fine. Il cui trucco consiste nella lettura di un romanzo forte e stilizzato nella sua violenza, letto, in anteprima, da una lei in crisi personale e scritto da un lui andato in crisi molti anni prima perché lasciato senza una motivazione convincente dalla stessa donna. Un ritmo da una parte algido e formale ( sostanzialmente vuoto, privo di originalità ) mentre dall’altro porta con sé una precisa stilizzazione della violenza bruta e fine a se stessa già vista abbondantemente in un certo cinema americano. [+]

[+] lascia un commento a domenico astuti »
deborahm venerdì 30 dicembre 2016
due storie che viaggiano parallele Valutazione 3 stelle su cinque

“Animali Notturni” è un film che consiglio? Domanda difficile alla quale rispondere. Siamo di fronte al secondo film di Tom Ford, dopo sette anni dalla sua opera prima. Nonostante il tempo passato però, l’inesperienza col mezzo cinematografico resta e traspare inevitabilmente nel corso del film.
“Animali Notturni” ci immerge in una duplice storia dall’aspetto tetro, oscuro, al limite del grottesco, soprattutto nella fase introduttiva del film. La prima linea narrativa tratta le vicende della bella Amy Adams nelle vesti di Susan Morrow, proprietaria di una prestigiosa galleria d’arte, la quale riceve un manoscritto intitolato “Animali Notturni”, unica opera realizzata dall’ex marito Edward (Jake Gyllenhaal) ed elemento che darà il via alla seconda linea narrativa del film. [+]

[+] lascia un commento a deborahm »
folgore94 lunedì 4 dicembre 2017
ottima regia Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo il successo ottenuto con il film del 2009, che valse a Colin Firth la nomination all’Oscar come Miglior attore protagonista, Tom Ford torna a far parlare di sé. Il lungometraggio, che si rivolge a un pubblico prettamente giovane e adulto, ha riscosso un grande successo all’anteprima per la stampa tenutasi al Lido di Venezia. Ford, con grande maestria e riprese volte a immortalare ogni minimo particolare (segno di una ricerca della perfezione che emerge fin dalla inquietante ripresa iniziale), ha regalato al pubblico presente un lavoro di alto livello tecnico. Le scene, alcune decisamente troppo cruenti o improvvise per essere viste da bambini, mantengono un ritmo coinvolgente, ma altalenante: si passa da momenti di estrema lentezza e staticità (elemento che non annoia lo spettatore in quanto - immedesimandosi nel personaggio femminile principale - riesce a capire le sue preoccupazioni e a cogliere l’importanza di dare profondità a quegli istanti) ad attimi di pura tensione fisica ed emotiva, che seguono un andamento più incalzante. [+]

[+] lascia un commento a folgore94 »
iuriv sabato 30 dicembre 2017
visimvamente impeccabile. ma... Valutazione 3 stelle su cinque

Strano film questo Animali Notturni, incentrato sulla forza dell'immagine e sull'aspetto simbolico della letteratura. Una pellicola di vendetta, sostanzialmente, nella quale uno scrittore poco talentuoso riesce a sconvolgere l'ex-moglie approfittando dell'insonnia di lei, come un Sutter Kane qualsiasi, proponendole un romanzo di liberazione.

Il sottile filo della trama è tutto li. I tre livelli narrativi di cui la storia si compone, ripercorrono in modi diversi le scelte e le conseguenze su una donna che non da mai l'aria di avere una grossa consapevolezza di se stessa.

Al di la delle avventure texane del protagonista del romanzo, infatti, l'unico personaggio principale presente nel film pare essere quello interpretato da Amy Adams, una donna giunta a tirare un bilancio poco lusinghiero sulla propria vita. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
onufrio lunedì 16 aprile 2018
a susan, con affetto Valutazione 4 stelle su cinque

Susan, direttrice di una nota galleria d'arte, riceve il nuovo romanzo dell'ex marito, il titolo del romanzo è "Animali Notturni" la donna, che attraversa un periodo strano della propria vita, si ritrova immersa nella storia di questo romanzo che pagina dopo pagina la coinvolge sempre più in prima persona. Orrore puro nella prima parte del racconto, con scene dure e crude. Il regista Ford realizza un thriller psicologico dai risvolti noir; un opera raffinata con una colonna sonora davvero notevole.

[+] lascia un commento a onufrio »
ennio mercoledì 4 marzo 2020
eccellente trio di attori in un thriller originale Valutazione 4 stelle su cinque

Vidi "animali notturni" qualche anno fa e mi piacque già allora. Di recente ho letto il romanzo da cui è tratto il film, "Tony e Susan", e, pur trattandosi di un bel romanzo, lascia un pò di amaro in bocca nel finale, per la vaghezza delle conclusioni e delle considerazioni a cui giunge l'autore nell'immaginare il rapporto tra la protagonista femminile, Susan, e il protagonista maschile, l' immaginario/reale Tony/Edward. In questo senso il film (caso raro!) è meglio del romanzo, perchè aggiunge dettagli che danno un senso compiuto a questo rapporto, illuminato dai continui deja vu della protagonista.
Vale comunque le regola che quando utilizzi tre ottimi attori, tra i migliori della loro generazione ed all'apice della carriera, ogni film ne esce nobilitato.

[+] lascia un commento a ennio »
jonnylogan sabato 28 marzo 2020
scatole cinesi Valutazione 4 stelle su cinque

Susan, medio borghese, gallerista di successo, sposata in seconde nozze con un marito del quale si è stancata troppo presto, si appresta a trascorrere il fine settimana da sola, mentre questi è in viaggio per lavoro. A intrattenerla, in attesa del suo ritorno, un romanzo scritto da Edward, il suo primo marito, che le è stato recapitato a casa a mezzo posta. Il titolo del romanzo - Animali Notturni – è a lei dedicato ed è un thriller carico di violenza, inoltre è accompagnato dalla richiesta da parte di Edward di leggere il manoscritto e contattarlo non appena sarà in città. Dato questo incipit il seguito è una perfetta costruzione a scatole cinesi, in una sorta di Sliding Doors nel quale Edward e il protagonista del romanzo a tinte thriller hanno il volto di Jake Gyllenhaal, mai troppo appariscente ma di certo fra i migliori interpreti della sua generazione, capace indifferentemente di passare dai film d’azione a quelli con profonde esplorazioni personali. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
elgatoloco giovedì 17 marzo 2022
grande film Valutazione 0 stelle su cinque

Tratto dal romanzo"Tony & Susan"di Austin Wright, "Nocturnal Animals"(Tom Ford, anche autore della sceneggiatura, 2018)mostra una donna in cirsi sentimanle, ma di grande successo nel"bel mondo", che riceve dall'eex.marito, compagno di studi e da lei deifnito(sulla scorta della madre , conservatirce alto-borghese, cattolica al limite del bigottismo, "debole"quasi fosse il suo(di lei) fratello gay, peraltro bandito dalla famiglia, il suo romanzo . La lettura è sconcertante e pur parlando di una vicenda"altra"rispetto a quella vissuta con l'uomo(in un deserto il personaggio"debole"vede uccidere, da"impotente"la moglie e la figlai, prima violentate sempre da tre personaggi che deifnire"loschi"è certo troppo poco, poi, con l'aiuto del locale detective cercherà di farsi giustizia, finendo ucciso dopo esersi"parzialmente vendicato), le richiama una certa maniera che aveva avuto di rapportarsi con l'uomo e che ne qualificava la pochezza di donna borghese, diventata come la madre, dopo qualche sprazzo"rribelle"in età giovanile. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Animali notturni | Indice