Animali notturni

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Animali notturni   Dvd Animali notturni   Blu-Ray Animali notturni

zarar venerdì 16 dicembre 2016
crudeltà contro crudeltà Valutazione 3 stelle su cinque

Nella formazione del regista Tom Ford ci sono la moda, l’architettura, l’arte, con particolare interesse per la  pop-art, tutta materia che entra prepotentemente nel film e insieme ad una bella colonna sonora gli dà una cifra stilistica di grande impatto. Non è possibile infatti non essere catturati dall’estrema eleganza e/o nitida violenza delle immagini,  delle architetture, dei suoni, manovrati da Ford con estrema, aggressiva abilità. Su questo sfondo il regista sviluppa una storia, o meglio, due storie parallele su due distinti piani di fiction, uno quello in cui si muovono i  protagonisti del film e  l’altro in cui vivono i protagonisti di un romanzo, “Noctunal animals”, scritto da uno di loro. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
halfdutch lunedì 12 dicembre 2016
dopo a single man , tom ford stupisce ancora Valutazione 5 stelle su cinque

"Animale notturno" la chiamava . "Animali notturni"  intitola il suo libro . E glielo manda  , in bozza . Non bastasse  c'è un "Per Susan" che campeggia nella pagina delle dediche , evidente e solitario . Quel libro è scritto per lei , non ci sono dubbi . Già , ma fino a che punto è scritto per lei? Tom Ford dopo il grande esordio  con A Single Man torna dopo 7 anni e , se possibile , fa ancora di meglio . Scrive e dirige un  dramma - thriller dall'impalcatura complessissima che gioca su tre piani diversi , due temporali - l'oggi e lo ieri -  e uno per certi versi laterale , parallelo , quello letterario . [+]

[+] anche la colonna sonora!! (di pekka333)
[+] lascia un commento a halfdutch »
domenico astuti venerdì 9 dicembre 2016
quando l'estetismo schiaccia i personaggi Valutazione 3 stelle su cinque

Un film fin troppo elegante, con una complessa narrazione emotiva, costruito su due piani che si intersecano non sempre temporalmente e si ribaltano verso la fine. Il cui trucco consiste nella lettura di un romanzo forte e stilizzato nella sua violenza, letto, in anteprima, da una lei in crisi personale e scritto da un lui andato in crisi molti anni prima perché lasciato senza una motivazione convincente dalla stessa donna. Un ritmo da una parte algido e formale ( sostanzialmente vuoto, privo di originalità ) mentre dall’altro porta con sé una precisa stilizzazione della violenza bruta e fine a se stessa già vista abbondantemente in un certo cinema americano. [+]

[+] lascia un commento a domenico astuti »
fabal giovedì 8 dicembre 2016
meritevole sforzo di concentrazione Valutazione 3 stelle su cinque

Susan, sposata in seconde nozze, attraversa un periodo di insoddisfazione nella propria vita. Nemmeno la galleria d’arte di cui è direttrice appaga il senso di vuoto in cui è caduta. Un giorno, mentre il marito è via per lavoro (o così dice) riceve un pacco contenente un romanzo scritto dall’ex coniuge e dedicato a lei. Si intitola “Animali Notturni” , titolo estremamente evocativo perché Edward era solito definire così Susan per via della sua insonnia.  La donna si dedica immediatamente alla lettura: la storia macabra e inquietante è in realtà un’allegoria sulla passata relazione con Edward da cui Susan resta profondamente colpita. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
alex2044 mercoledì 7 dicembre 2016
un thriller di azione , sentimento e pensiero Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film mi è piaciuto , intrigato , interessato . Tom Ford si è confermato come un regista che ci sa fare e si è confermato dopo l'ottimo esordio con " a Single Man " . Riuscendo a raccontare una storia complicata in modo chiaro e approfondito . Niente da dire come regista ci sa fare e l'essere uno stilista gli permette di dare una visione estetica di altissimo livello che al cinema , quando è espressione di buon gusto , non fa mai male . In questo caso l'involucro non è solo un dettaglio ma è anche uno stile . Quando poi i contenuti sono di ottima qualità   , si può dire tranquillamente  che l'operazione è riuscita . [+]

[+] lascia un commento a alex2044 »
martedì 6 dicembre 2016
non ci siamo proprio Valutazione 2 stelle su cinque

Apprezzo la raffinatezza di Ford, ma questo film è una grande delusione. Infatti conbina una grande banalità del racconto ad errori tecnici ridicoli, come la ripresa sulle due auto che si inseguono ed accavallano in modo ridicolo, sembrando più una ricerca di amplesso, che una fuga.
La storia dei balordi è banale e già vista mille volte, ma pensata e realizzata altrove con atmosfere realmente inquietanti ( a sangue freddo, infamous).
Qui tutto suona falso e pretestuoso e l'accavallarsi delle due storie, quella reale e quella del racconto del libro, non crea né emozioni né pathos.

Resta la solita eleganza patinata, ma non basta questa volta. [+]

[+] lascia un commento a »
eleonora panzeri lunedì 5 dicembre 2016
nel sangue cercare le parole Valutazione 4 stelle su cinque

L’arte deve saper emozionare, catturare l’attenzione e catapultarti in una nuova realtà. Il film di Tom Ford, ispirato al romanzo di Austin Wright Tony & Susan, riesce a farlo in maniera fin troppo vivida ed angosciante. Un inizio grottesco, senza senso, in cui l’arte fa da specchio al non senso e all’apatia della vita della protagonista. [+]

[+] lascia un commento a eleonora panzeri »
nanni lunedì 5 dicembre 2016
animali notturni Valutazione 2 stelle su cinque

Susan, nel momento più difficile del suo matrimonio, riceve dall'ex marito che non vede e non sente da vent'anni un manoscritto; "Animali notturni". Attraverso la lettura di quel thriller molto forte Susan rintraccerà il "core" della propria storia personale e sentimantale. Chi sperasse di ricavare dalla visione di questo film un'esperienza rivelatrice lo eviti. I temi sono trattati al limite dell'ovvietà camuffata da profondità. La consapevolezza di quanto l'imprinting genitoriale plasmi le nostre vite non è certo una novità da vertigine. Cosi come la ricerca delle ragioni, da parte di Edward, autore del thriller e protagonista invisibile del film, della radice della propria remissività.... [+]

[+] finalmente una voce fuori dal coro! (di dandeber)
[+] lascia un commento a nanni »
maopar domenica 4 dicembre 2016
la notte dell'anima...le Valutazione 5 stelle su cinque

Donne obese  danzanti  che rimarranno impresse nella  memoria degli spettatori , completamente nude e spudoratamente  determinate a raccontarsi  senza veli .. a   conferma  che il regista non si risparmierà  di  mettere a nudo  mostruosità  del corpo  e dell’anima…E’ Una storia d’amore di  due giovani  che il  destino fa più volte incrociare, fino a spingerli  ad una  unione contrastata  da tutti e da tutto..

Una  drammatica  analisi della  sofferenza intima e profonda  della separazione matrimoniale . [+]

[+] lascia un commento a maopar »
fabio domenica 4 dicembre 2016
un film ben riuscito Valutazione 4 stelle su cinque

Tom Ford in quest sua seconda prova riesce in tutto. La linea temporale alterna 3 momenti il presente, il passato e il tempo "immaginario" del romanzo. La drammaticita' della storia è viva e si tramuta in rabbia nell'immobilita' dei personaggi. La storia ci mostra come le parole della madre di Amy Adams risultino profetiche nella vita della figlia, non solo per il divorzio ma anche per l infelicità della sua vita, al contrario nel finale i ruoli con l ex marito si ribaltano, mostrando la grande forza morale di quest ultimo nel "bidonarla" al ristorante mentre la povera protagonista è ormai lei la "debole".

[+] lascia un commento a fabio »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Animali notturni | Indice

1° | elpanez