Animali notturni

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Animali notturni   Dvd Animali notturni   Blu-Ray Animali notturni

flyanto martedì 22 novembre 2016
finzione e realtà nettamente a confronto Valutazione 4 stelle su cinque

Torna nelle sale cinematografiche Tom Ford con la sua seconda opera, dopo "A Single Man", "Animali Notturni" adattamento del romanzo " Tony & Susan" di Austin Wright. E ritorna in grande stile.

Il film viene presentato principalmente su due piani: quello quotidiano della protagonista (Amy Adams) e quello immaginario del romanzo che lei sta leggendo, inviatole e dedicatole dall'ex-marito. Donna appartenente all'upper class e di successo professionalmente parlando in quanto proprietaria di una prestigiosa galleria d'arte di Los Angeles, ma infelice con un secondo marito più giovane che la tradisce, la protagonista si immedesima totalmente nella trama del libro, quasi vi partecipasse direttamente di persona: una trama, peraltro, assai violenta ed in cui i personaggi sono lei stessa, sua figlia ed il suo ex-marito. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
halfdutch martedì 22 novembre 2016
film intenso e profondamente critico Valutazione 5 stelle su cinque

Ho aspettato da tanto questo film e devo dire che non ha deluso le mie aspettative , anzi , dopo la fine mi ha fatto venire voglia di vederlo addirittura una seconda volta . Sin dalla scena iniziale si capisce benissimo che il film non è banale e soprattutto non facilissimo da capire (anche per la complessa scelta dei tre livelli narrativi) . Amy Adams elegante e glaciale allo stesso tempo , una donna che solo alla fine si rende conto di aver fatto delle scelte sbagliate e di aver perso una grande opportunità d'amore . Di grande importanza anche il tema della virilità maschile : può un uomo sensibile ed emotivo prendersi cura della sua donna ? Susan pagherà a caro prezzo il suo cinismo e pragmatismo .

[+] lascia un commento a halfdutch »
flaw54 martedì 22 novembre 2016
molta forma, poco contenuto Valutazione 2 stelle su cinque

Film accattivante nelle imma gini, capace di creare un forte stato di tensione, ottimo nella recitazione di tutti gli attori, ma vuoto nel contenuto o piuttosto difficile da decifrare. Un' opera dunque fortemente estetizzante, dove la forma prevale sul contenuto, ma innegabilmente capace di affascinare lo spettatore sul piano della partecipazione visiva.

[+] lascia un commento a flaw54 »
kimkiduk lunedì 21 novembre 2016
estetico Valutazione 4 stelle su cinque

I buoni/grandi film ti romangono impressi non solo per la trama ma per l'inizio e quasi sempre per il finale. E qui il finale è splendido, inaspettato ma sperato. Parto da qui per recensire il film di Tom Ford, proprio perchè oltre a quello che dirò mi ha colpito il modo in cui è iniziato, con scene di arte moderna e di nudi "bellissimi" di donne obese, ma soprattutto per il modo di concludere il film ed era sicuramente importante. Dopo la proiezione la sera mi sono rivisto (non lo ricordavo bene)anche il suo precedente film "A Single Man" ed ho notato cose molto simili, tra i due film; per esempio ho notato che ha evidentemente delle manie/ossessioni/simpatie tipo il nome India presente nel primo film per un nome di un cane e qui è il nome della figlia di Susan; il nome Susan presente in tutti e due i film; una scena sul cesso a fare la cacca presente in tutti e due i film e con dovizia di particolari della carta o dei pantaloni calati; l'uso del flashback in modo però non annunciato, ma evidenziato con l'uso del bianco e nero o di sfumature diverse del colore. [+]

[+] lascia un commento a kimkiduk »
m.d.c domenica 20 novembre 2016
la scrittura che ferisce Valutazione 4 stelle su cinque

Una cudeltà glaciale è il centro pulsante di animali notturni di Tom Ford, adattamento di un bel romanzo di A. Wright, una crudeltà implosa ma pronta a riemergere virulenta nella vita asettica e fintamente sofistica della gallerista A. Adams, infelice sposa in seconde nozze che vede recapitarsi la bozza di un romanzo del primo marito che non vede da vent'anni. La storia violenta e implacabile del manoscritto(quella di una tranquilla famigliola coinvolta in una spirale di violenza) obbliga l'algida donna in carriera a riflettere sul passato e il suo  presente, in una sorta di dissociazione mentale e interiore che la condurrà al redde rationem conclusivo in un crescendo di sussulti emotivi. [+]

[+] errata corrige (di m.d.c)
[+] errata corrige (di m.d.c)
[+] e l''aborto? (di enduromac)
[+] lascia un commento a m.d.c »
ilragazzodelcomputer domenica 20 novembre 2016
animali notturni e dove trovarli Valutazione 3 stelle su cinque

La confezione sbrilluccicosa e l'incipit sorrentiniano, dopo una corsa a un climax ben costruito (raggiunto nei primi quaranta minuti), imbellettano un episodio di un telefilm americano tra True Detective e Walker Texas Ranger. Lei ricca gallerista d'arte si annoia. Il marito figaccione la tradisce. Torna l'ex marito di lei, malamente scaricato perché bello ma povero e sciatto, che le invia una copia del suo ultimo libro. Lei lo legge, il libro è appunto una puntata di Walker Texas Ranger, lei decide che deve tornare col primo marito perché, in fondo, è appassionata di Chuck Norris. Ironia a parte, il film, con tanti accorgimenti narrativi e visivi sopraffini, manca di una storia forte e gira su questa crime story stereotipata e a tratti comico/grottesca, creando un prodotto indefinito tra un thriller e un film sentimentale. [+]

[+] lascia un commento a ilragazzodelcomputer »
erosdansal domenica 20 novembre 2016
thriller scontato e non riuscito - da dimenticare Valutazione 2 stelle su cinque

Conscio della critica "sopra la media" mi accingo a vedere il film con i più buoni propositi.. al termine del primo tempo il film ancora non parte, l'attore protagonista non trasmette nulla e recita in maniera appena sufficiente la parte. Assenza totale di intreccio e intrigo, totalmente prevedibile in ogni scena. Il regista apre una serie di aspettative totalmente disilluse, quesiti che rimangono insoluti, il regista ha le idee un po' confuse non si comprende l'obbiettivo del film e il genere: thriller, drammatico o giallo? non riuscito in nessuno dei tre generi. Finale assolutamente prevedibile e privo di originalità. Unica nota positiva del film: la fotografia ben riuscita che assieme al cast salva in extremis il film da un fallimento totale. [+]

[+] lascia un commento a erosdansal »
biso 93 domenica 20 novembre 2016
mai smarrire la retta via Valutazione 3 stelle su cinque

Animali notturni e' un film del 2016, scritto e diretto dallo stilista Tom Ford, qui alla sua seconda pellicola dopo A Singl Man. Nel cast si notano tra i tanti Amy Adams, Jake Gyllenhal, Michael Shannon e Aaron Taylor Johnson. Questo Animali Notturni e' Un film interessante e intenso che pone un brillante parallelismo tra un libro thriller e la vita di due ex coniugi separatisi anni prima. Spunto molto interessante e non privo di una certa originalità. Tom Ford si dimostra molto abile alla regia, donandoci alcune inquadrature davvero belle e in qualche modo artistiche. A mio parere però nella sceneggiatura, Ford non si rivela troppo brillante poiché il difetto di questo film sta nella sua lentezza, soprattutto nella parte centrale dove il regista non riesce a tenere le redini della vicenda, creando scene tirate un po troppo per le lunghe in cui si finisce per smettere di narrarci qualcosa. [+]

[+] lascia un commento a biso 93 »
super2davide sabato 19 novembre 2016
voto 8 Valutazione 5 stelle su cinque

Ottimo film, tecnicamente solidissimo.

[+] recensione assolutamente non attendibile (di erosdansal)
[+] dacci un esempio (di goldy)
[+] lascia un commento a super2davide »
psyco86 sabato 19 novembre 2016
un libro in un film Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo thriller. Ben fatto,ottima anche la scelta del cast. Ho apprezzato anche il fatto di raccontare il libro letto dalla protagonista Susan. Nel manoscritto l'ex marito della protagonista racconta se stesso e forse per vendicarsi di come si è lasciato con l'ex moglie la fa morire. Il finale lascia un po lo spettatore spiazzato. Se siete amanti del genere andatelo a vedere perché merita.

[+] lascia un commento a psyco86 »
pagina: « 3 4 5 6 7 8 »
Animali notturni | Indice