Anno | 2016 |
Genere | Drammatico, |
Produzione | Italia, Francia, Svizzera |
Durata | 85 minuti |
Regia di | Irene Dionisio |
Attori | Fabrizio Falco, Roberto De Francesco, Christina Rosamilia, Alfonso Santagata Salvatore Cantalupo, Anna Ferruzzo, Nicole De Leo, Maria Eugenia D'Aquino, Margherita Coldesina, Matteo Polidoro, Toni Mazzara. |
Uscita | giovedì 29 settembre 2016 |
Tag | Da vedere 2016 |
Distribuzione | Cinecittà Luce |
Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: |
MYmonetro | 3,26 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
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Ultimo aggiornamento venerdì 2 aprile 2021
Tre semplici storie si intrecciano ai giorni nostri al Banco dei Pegni di Torino, sulla sottile linea del debito morale alla ricerca del proprio riscatto. Il film ha ottenuto 1 candidatura a David di Donatello,
CONSIGLIATO SÌ
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Stefano, un giovane perito, viene assunto dal banco dei pegni per attribuire un prezzo ai beni che la gente non può più permettersi. Il suo capo, Sergio, è un cinico burocrate che gestisce il traffico delle aste attraverso le quali vengono rivenduti gli oggetti impegnati che i proprietari non hanno più potuto riscattare. Michele è un anziano pensionato che non arriva a fine mese e che, per aiutare la famiglia, accetta di dare una mano ad Angelo, uno dei tanti loschi figuri che si aggirano intorno al banco dei pegni per lucrare sulle sventure altrui, dando vita (si fa per dire) a quel mercato nero e a quel sottobosco di malaffare creato dal bisogno. Sandra è una trans costretta ad impegnare una pelliccia per sopravvivere in un mondo che rifiuta la sua nuova identità.
Le ultime cose, lungometraggio di esordio di Irene Dionisio, è un excursus nei gironi infernali del debito ingenerato da anni di crisi economica, e un viaggio lungo quella spirale al ribasso che si sta mangiando la dignità di molti italiani. Con grande economia di mezzi e di immagini, Dionisio racconta la struttura a matrioska della nuova povertà e il sistema di scatole cinesi in cui la maggior parte di noi oggi è rinchiusa, spesso contestualmente vittima e carnefice. Un sistema che la regista riproduce visivamente con inquadrature a cornici concentriche e una scenografia (di Giorgio Barullo) che alterna luoghi asettici e senz'anima a squallidi locali di contrattazione, entrambi immersi in una luce livida che ne accentua il look da obitorio. E le musiche (di Matteo Marini, Gabriele Concas e Peter Anthony Truffa, alias Sweet Life Factory) sottolineano senza invadere la scena la progressione funerea della storia.
Ai pochi facoltosi che affollano le aste, intenzionati ad aumentare il divario economico fra se stessi e il resto della società, corrispondono i molti costretti a vendere le proprie "ultime cose", vestigia di un benessere scomparso e di un'identità sociale tramontata. Una sfilata di morituri in procinto di impegnare il proprio corpo, o anche "solo" la propria anima, non più in grado di attribuire valore alla propria esistenza nella costante percezione di non "dover essere qui", e vulnerabili alla ferita letale dell'umiliazione. Una vetrina di beni non riscattabili, come l'onore, o il rispetto di sé, in un universo grottesco dove il confine fra debito e usura è sempre più labile, sempre più esempio di quell'economia di scala di cui banche, monti dei pegni e strozzini sono i gradini in discesa.
Sergio, il burocrate 50enne (interpretato da Roberto De Francesco con lo sguardo gelido del coccodrillo predatore), e la solerte e soave dirigente del banco dei pegni, agghiacciante nella sua serena efficienza impiegatizia, rappresentano quella parte d'Italia che ha saputo (e voluto) trarre profitto dal tracollo economico dei più. Stefano, Sandra, Michele invece sono la moltitudine di giovani, vecchi e donne sole (spesso con figli a carico) sacrificati ad una recessione che ha assunto proporzioni postbelliche.
È dunque un neo-neorealismo quello di Irene Dionisio, che porta dentro l'eredità dei De Sica e dei Rossellini, ma anche il passaggio che il neorealismo italiano ha compiuto attraverso cinematografie più recenti come quella rumena: a riprova che il racconto di ordinari squallori e di odissee burocratiche che sembrava non riguardarci oggi ci appartiene, cinematograficamente come esistenzialmente. Dionisio ne racconta il quieto strazio con pudore e ciglio asciutto, circoscrivendone nitidamente gli spazi, affrontando tematiche scomode senza concessioni al gusto del pubblico, talvolta attraverso lo sguardo asettico di quelle videocamere che raccolgono acriticamente i passaggi della nostra esistenza quotidiana e se ne interessano solo se testimoniano un crimine compiuto, mai un crimine subìto. La sua regia limpida è una prova di coraggio, va dritta al cuore del problema e di quel pubblico che la saprà seguire, come merita.
LE ULTIME COSE disponibile in DVD o BluRay |
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"Le Ultime Cose", ovvero gli ultimi oggetti di valore che alcune persone indigenti lasciano al banco dei pegni con la speranza di poterle riscattare in un giorno futuro costituiscono, in pratica, la trama della suddetta pellicola. Ambientata nella città di Torino, appunto presso un banco dei pegni, si intrecciano tre storie parallele: vi è il nuovo impiegato del banco, ingenuo, ancora idealista e [...] Vai alla recensione »
In un neorealismo in chiave moderna,ma con una tematica d'indigenza fortemente uguale al dopo guerra,il regista mette in evidenza tutto ciò che la povertà,in un mondo egoistico,indifferente è sempre pronto ad approfittare del più debole,spinge l'essere umano al solo scopo di sopravvivere. Il film è di un realistico che difficilmente trova simili ,bisogna tornare indietro nel tempo per vedere situazioni [...] Vai alla recensione »
Pur con l’esperienza e lo sguardo asciutto da documentarista la regista, esordiente, rappresenta una metafora del mondo in cui viviamo o forse del mondo come è sempre stato: il Banco dei pegni di Torino diventa il luogo di confine tra chi sta scivolando nell’abisso, aggrappandosi alla speranza di poter risalire, di poter riconquistare la dignità perduta, riscattando [...] Vai alla recensione »
Al Banco dei Pegni di Torino si rivolge molta gente che non ha più altra scelta che impegnare qualcosa, ben sapendo che difficilmente riuscirà a riscattarla. Fuori molti uomini propongono il mercato nero promettendo guadagni migliori ai malcapitati e dentro il personale non fa sconti a nessuno. In questo panorama seguiamo in particolare tre protagonisti, un giovane appena assunto al Banco [...] Vai alla recensione »
"le ultime cose" è un bell'affresco realista di quella condizione di pre-disperazione che affligge i clienti del banco dei pegni. Gente che non ha ancora perso l'ultima speranza, anche se di qui a poco molto probabilmente la perderà, ed è disposta a impegnare tutto ciò che gli resta che abbia un valore economico, foss'anche un impossibile dente d'oro. [...] Vai alla recensione »
Ma che bella sorpresa! Personaggi credibili, coinvolgenti, mostruosi e meravigliosi al contempo. Con Fiore il miglior film italiano della passata stagione. Un vero gioiello... E la regista ha solo trent'anni. Chapeau!
Un giovane inesperto, entrato in una grande organizzazione, subisce l'inevitabile apprendistato. Deve imparare il mestiere, destreggiarsi in un ambiente infido, leggere tra le righe, valutare al primo sguardo le persone che incontra cogliendo al volo rischi e opportunità. Ma soprattutto decidere da che parte stare perché quell'organizzazione non è la mafia o la Cia ma più modestamente - più concretamente [...] Vai alla recensione »
Chissà se l'autrice di Le ultime cose, la trentenne Irene Dionisio (debuttante nella finzione, già realizzatrice di documentari), ha visto quel grande film che era L'uomo del banco dei pegni (1964) di Sidney Lumet con uno strepitoso Rod Steiger. A differenza dell'enfasi allora adottata, qui i toni sono sommessi con un riuscitissimo effetto verità, a dispetto dell'origine, della sollecitazione molto [...] Vai alla recensione »
Il neo assunto Stefano capisce subito che lavorare al "banco dei pegni" non è un'occupazione qualunque. Similmente alle corsie ospedaliere pubbliche, chi vi accorre pensa di essere portatore di un diritto speciale, al di là del reale problema di salute. Così chi lascia in pegno un proprio oggetto, per lo più prezioso anche affettivamente, si ritiene creditore con la sorte oltre che vittima di una vergogna [...] Vai alla recensione »
Documentarista di formazione, la trentenne Irene Dionisio era partita con l'idea di esplorare in quest'ottica di cinema della realtà il microcosmo che ruota intorno agli istituti di pegno della sua città, Torino: dove, a fronte di una consistente folla di persone messe in ginocchio dalla crisi, prolifera la mala erba di piccoli criminali pronti ad approfittare dell'altrui indigenza.
Nel Banco dei Pegni di Torino, si intrecciano tre storie. Quella di Stefano, neoassunto, che si scontra con il losco Sergio; quella di Sandra, trans ripudiata dalla famiglia; quella di Michele, che per soldi è costretto ad entrare nel mercato nero dei pegni. Sullo sfondo, la crisi di valori, economici e morali. L'esordiente Dionisio punta in alto, col risultato, però, di non creare mai empatia con [...] Vai alla recensione »