Uno per tutti

Film 2015 | Drammatico, +13 85 min.

Anno2015
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata85 minuti
Regia diMimmo Calopresti
AttoriFabrizio Ferracane, Giorgio Panariello, Thomas Trabacchi, Isabella Ferrari Lorenzo Baroni, Irene Casagrande.
Uscitagiovedì 26 novembre 2015
DistribuzioneMicrocinema
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,50 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Mimmo Calopresti. Un film con Fabrizio Ferracane, Giorgio Panariello, Thomas Trabacchi, Isabella Ferrari. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2015, durata 85 minuti. Uscita cinema giovedì 26 novembre 2015 distribuito da Microcinema. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,50 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Uno per tutti tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 18 maggio 2021

Il film è liberamente tratto dal romanzo omonimo del giornalista Gaetano Savatteri. In Italia al Box Office Uno per tutti ha incassato 210 mila euro .

Uno per tutti è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA 2,67
PUBBLICO 3,32
CONSIGLIATO NÌ
Le intenzioni sono buone ma il film di Calopresti non riesce ad essere credibile.
Recensione di Paola Casella
Recensione di Paola Casella

Trieste. Gil, Vinz e Saro sono amici fin dall'infanzia, ma la vita li ha portati su strade diverse: uno fa il costruttore e si è arricchito ottenendo appalti in modo poco pulito, uno è un poliziotto divorziato e stanco di guerra, il terzo un medico in Calabria. Dalla Calabria Saro risale verso Trieste per accorrere in aiuto di Gil e della di lui moglie Eloisa, che Saro ama fin da quando era bambino: Teo, il figlio diciottenne della coppia, ha accoltellato un coetaneo e rischia di finire in galera.
Questa complicata premessa viene raccontata per piccoli indizi in una sequenza iniziale che è la più interessante del film: a poco a poco capiamo i collegamenti fra i vari personaggi e i rapporti di forza (e debolezza) che durano fra di loro da decenni. Ma la trama, basata sul romanzo Uno per tutti di Gaetano Savatteri, prosegue in forma sbocconcellata e via via sempre meno credibile, così come costruiti e innaturali appaiono i personaggi, con il risultato di sperperare il talento di attori solidi come Fabrizio Ferracane e Thomas Trabacchi nei ruoli di Gil e Saro. La recitazione di Isabella Ferrari (Eloisa) è addirittura straniante, complice un improbabile accento triestino e battute involontariamente comiche. Si salva solo Giorgio Panariello con il suo ruvido poliziotto Vinz.
I termini cinematografici di paragone sono chiaramente Anime nere (fin dalla locandina) per il legame fra tre uomini, al contempo una risorsa e una condanna, e Il capitale umano (ma anche I nostri ragazzi) per lo spunto narrativo del crimine commesso da un ragazzo della buona società e gli sforzi che i suoi genitori altoborghesi compiono per sottrarre il ragazzo alla giustizia. Ci sono persino citazioni da Arancia meccanica e da Il cacciatore, il che rende impietoso il confronto fra Uno per tutti e il grande cinema. Perché è il modo in cui la storia di Uno per tutti viene raccontata a renderlo problematico: inquadrature convenzionali, dialoghi che non si sollevano dalla pagina scritta (un esempio è il botta e risposta fra il diciottenne Teo e la ragazza che gli interessa. Teo: "Io sento di amarti". Risposta: "Io non sento di essere capace di amare"), dinamiche comportamentali esibite ma mai veramente approfondite. Persino l'utilizzo della musica sembra scollato dal contesto che accompagna, come se il film fosse un assemblaggio di pezzi che non trovano mai la via di una narrazione coesa e coinvolgente.
Le intenzioni sono buone, e si capisce ciò che Uno per tutti avrebbe voluto essere, ma purtroppo non lo diventa mai, e purtroppo non diventa mai cinema.

Sei d'accordo con Paola Casella?

UNO PER TUTTI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,99
€4,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 23 novembre 2018
Parsifal

Calopresti cura la sceneggiatura e lareigai di questo suo ennesimo lavoro , tratto dal romanzo omonimo di G. Savatteri. La vicenda è ambientata in unan Trieste cupa e dalla forte impronta industriale ed ha per protagonisti tre adulti , ex amici di infanzia che si erano persi di vista e si ritrovano , dopo trent'anni, non certo per una felice ricorrenza od una rimpatriata ma in virtù [...] Vai alla recensione »

mercoledì 2 dicembre 2015
pippo.pini72

bel film

martedì 1 dicembre 2015
lollo.sosini

un bel film, ricco di suggestioni

domenica 29 novembre 2015
pier delmonte

Hai toppato caro Calopresti, la storia non avvince, dicono che sia un “noir”, ma per favore,  prendere Panariello come poliziotto convincerebbe se fossimo in una fiction tv, pessima colonna sonora, i vari personaggi buttati li’ senza score, di questa pellicola mi ricordero’ solo del mezzo sedere (se e’ lei) della Ferrari, mi accontenterei anche del suo mezzo sedere!!! [...] Vai alla recensione »

martedì 24 novembre 2015
lollo.sosini

film bellissimo

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

A Trieste, nel corso di una rissa, il diciottenne Teo accoltella un coetaneo, che è ricoverato in fin di vita. L'episodio fa riemergere un altro fatto di sangue di 30 anni prima, cui parteciparono Gil, il padre di Teo, e due suoi amici: uno diventato poliziotto, l'altro medico, da tempo residente in Calabria. Autore di alcuni buoni film narrativi (La seconda volta, La parola amore esiste) e di ottimi [...] Vai alla recensione »

Massimo Bertarelli
Il Giornale

Ambizioso e piuttosto traballante melodramma giallo, un Mystic River dei poveri, faticosamente basato sull'antico patto tra ragazzini. A Trieste si ritrovano dopo anni quei tre amici d'infanzia. Vinz è un poliziotto separato con un bimbo di otto anni; Gil è un costruttore arricchitosi con appalti sospetti; Saro fa il medico in Calabria. Il figlio diciottenne di Gil ha ferito un coetaneo: come toglierlo [...] Vai alla recensione »

Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Perdersi per una coltellata, una puncicata. Una cosa da ragazzi, ma le conseguenze si frangono su più generazioni. Succede a Trieste, è la solita rissa, ma di due ragazzi uno rimane a terra e l'altro fugge: corre tra i vicoli, scappa dalla polizia. Invano. Non è abituato alla violenza: se la sa fare, non sa disfarsene, e quel coltello sporco di sangue e con le sue impronte sopra non lo butta, mal [...] Vai alla recensione »

Emanuele Bigi
La Gazzetta dello Sport

Giorgio Panariello come non lo avete mai visto. Dimenticate il comico toscano, amico di Leonardo Pieraccioni e Carlo Conti, con indosso la canottiera di Mario il bagnino o con in mano il pollo del macellaio Pio Bove. Il regista Mimmo Calopresti nel film Uno per tutti (nelle sale dal 26 novembre), ispirato all'omonimo romanzo di Gaetano Savatteri, gli ha tolto tutte le maschere per investirlo del suo [...] Vai alla recensione »

Oscar Cosulich
Il Mattino

Tre uomini, che da bambini sono stati amici inseparabili, si ritrovano dopo decenni a causa di un fatto tragico: Teo (Lorenzo Baroni), figlio del losco imprenditore GilI (Fabrizio Ferracane), è arrestato dopo una rissa tra ragazzi in cui è rimasto a terra accoltellato un giovane. Al commissariato è stato preso in consegna da Vinz (Giorgio Panariello), poliziotto disilluso che da bambino faceva banda [...] Vai alla recensione »

Francesco Gallo
Il Quotidiano della Calabria

Una sorta di noir ambientato a Trieste con la storia di tre amici, Gil (Fabrizio Ferracane), Vinz (Giorgio Panariello) e Saro (Thomas Trabacchi) uniti da un segreto legato alla loro infanzia che li rende emotivamente indivisibili. È quello che racconta "Uno per tutti" di Minimo Calopresti, in sala dal 26 novembre con Microcinema. Un film sull'amicizia, sulla complicità e sul rapporto padre-figlio. Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 5 novembre 2015
 

Un ragazzo di buona famiglia riduce in fin di vita un suo coetaneo, che ora lotta tra la vita e la morte. Questo crimine riunisce, dopo trent'anni di lontananza, tre amici chiamati a saldare i conti con il proprio passato, inchiodati alle proprie colpe [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati