Torno indietro e cambio vita

Acquista su Ibs.it   Dvd Torno indietro e cambio vita   Blu-Ray Torno indietro e cambio vita  
Un film di Carlo Vanzina. Con Raoul Bova, Giulia Michelini, Ricky Memphis, Max Tortora, Paola Minaccioni.
continua»
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 99 min. - Italia 2015. - 01 Distribution uscita giovedì 18 giugno 2015. MYMONETRO Torno indietro e cambio vita * * - - - valutazione media: 2,34 su 16 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato nì!
2,34/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (ITALIA)
 dizionari * * 1/2 - -
 critican.d.
 pubblico * * - - -
In seguito ad un incidente, una coppia si ritroverà come per magia in età infantile, conservando l'aspetto e la consapevolezza dell'età adulta
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Nonostante la felice intuizione, il film ha il sapore di un'occasione mancata, anche se non priva di delicatezza e godibilità
Paola Casella     * * 1/2 - -
Showtime:
domenica 4 dicembre 2016 alle ore 22,50 in TV su SKYCINEMACOMEDY
Scopri gli altri film in televisione »

Marco e Claudio sono amici da una vita. Marco è sposato con Giulia, conosciuta ai tempi del liceo, e si dichiara uomo felice e realizzato. Claudio invece è single e insoddisfatto perché non può staccarsi dal fianco della madre alcolista. Quando, a sorpresa, Giulia annuncia al marito di volersi separare perché si è innamorata di un altro Marco, disperato, racconta l'accaduto a Claudio, chiedendo al cielo di poter tornare indietro nel tempo, al momento prima del suo incontro con Giulia. Miracolosamente un incidente riporta i due amici ai 17 anni, dando loro la possibilità di riscrivere il passato, come desiderato da Marco. Ma si sa, bisogna stare attenti a ciò che si desidera, perché potrebbe realizzarsi non nel modo sperato.
Dopo A spasso nel tempo e Il cielo in una stanza, Carlo ed Enrico Vanzina si cimentano ancora una volta con la tematica del salto spaziotemporale all'indietro, facendo riferimento al più noto dei film americani sull'argomento, Ritorno al futuro (ma gli esempi yankee, alti e bassi, sono assai numerosi, da La vita è meravigliosa fino al recente 17 again - Ritorno al liceo). L'idea è buona e dà la possibilità ai fratelli Vanzina di essere, ancora una volta, testimoni informali della nostra epoca, in questo caso correlando passato (recente) e presente del nostro Paese, che negli ultimi 25 anni ha subito trasformazioni profonde senza per questo cambiare nelle sue dinamiche essenziali (incarnate nel film dal suo interprete migliore, Max Tortora, nel ruolo del padre di Marco).
Ma se da un lato la regia di Carlo Vanzina mantiene alto quel profilo professionale che dà all'azione fluidità di movimento e capacità di tenere agganciata l'attenzione del pubblico, dall'altro la sceneggiatura (cofirmata dai fratelli) perde innumerevoli occasioni di graffiare e mordere, nonché di farci provare quel "vuoto d'aria" spaziotemporale che ha reso grande, appunto, la saga di Ritorno al futuro. Il copione di Torno indietro e cambio vita, infatti, si concentra più sui dettagli di costume superficiali (l'assenza di telefonini, Internet, GPS) che sul loro impatto profondo nelle dinamiche interpersonali, soprattutto fra teenager. Anche le gag e i dialoghi si accontentano della risata facile, invece di esplorare quei sottotesti storico-sociali e perché no, anche politici (il che non significa necessariamente partitici), cui i Vanzina, di grande raffinatezza intellettuale, sarebbero perfettamente capaci di accedere.
Soprattutto, Torno indietro e cambio vita non riesce a fare leva sulla componente più emotivamente accessibile della storia: lo strazio di un uomo che ritrova il proprio grande amore all'epoca del loro primo incontro, sapendo che poi quel grande amore lo abbandonerà in età adulta. Quello strazio che era l'anima e il cuore pulsante di un film analogo per tematica come Peggy Sue si è sposata di Francis Coppola, e che può trovare spazio anche in una commedia, se la giusta delicatezza di scrittura e sottigliezza di interpretazione glielo consentono.
Nonostante la felice intuizione, dunque, il film ha il sapore di un'occasione mancata, anche se non priva di intuizioni, delicatezza e godibilità. Anche la necessità di indirizzare la narrazione verso un happy ending priva gli autori della libertà di creare una chiusa agrodolce da commedia all'italiana classica (pensiamo al finale di Divorzio all'italiana, per esempio). Il pubblico di Sapore di mare e Il cielo in una stanza ritroverà qui le intenzioni "alte" e la vena poetica dei Vanzina, ma i cedimenti alle sensibilità "basse" da cinepanettone impediscono a Torno indietro e cambio vita di spiccare il volo e realizzare le sue (grandi) potenzialità.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
TORNO INDIETRO E CAMBIO VITA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
Wuaki.tv
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
* - - - -

Un salto indietro nel tempo può cambiare qualcosa?

venerdì 26 giugno 2015 di Flyanto

 Con l'arrivo dell'estate puntualmente, come anche per ciò che concerne il periodo natalizio, esce nelle sale una pellicola dei fratelli Vanzina e qui, più precisamente, quella appunto di Carlo.  I protagonisti di "Torno indietro e cambio vita", questo il titolo del film inquestione, sono una coppia di coniugi, interpretati da Raoul Bova e Giulia Michelini, i quali stanno attraversando un periodo di profonda crisi e pertanto la moglie ha deciso di lasciare continua »

* * - - -

Un'occasione mancata

martedì 28 luglio 2015 di FrancescaCesca

Sinceramente sono andata a vedere questo film solo per passare una serata al cinema. Il trailer non mi aveva colpita ed in effetti il film si è rivelato una commedia carina, a tratti spassosa, ma niente di che. E' stato carino tornare agli anni '90, questo sì, ....i motorini, le telefonate fatte a casa con sempre il rischio che a rispondere fossero i genitori, le ricerche sugli elenchi telefonici....sono tornata ragazzina. <3 La trama però è fin troppo semplicistica continua »

* * * - -

Ottima idea ma...

lunedì 5 ottobre 2015 di nerazzurro

Trama ottima, interpreti discreti. Fa niente se i viaggi temporali fan venir voglia di schiaffeggiarsi, ma alla fine quello che manca sia a questo film sia a tutte le nostre commedie e qualcosa di profondo. Prendiamo benvenuti al sud. Nonostante sia un remake e stata un idea sfruttata alla grande. Ma li davvero c'era voglia di raccontare qualcosa con semplicità. Qui c'è troppa sufficienza. C'è la risata, le scene romantiche ma una volta finito, non lascia nulla. continua »

* * * - -

Una commedia carina e romantica

sabato 20 agosto 2016 di Pilota54

Ho visto il film un anno dopo sulla TV satelliare e devo dire che mi è piaciuto. L'ho trovato carino, pulito e abbastanza ben recitato, soprattutto da Max Tortora, veramente perfetto, Giulia Michelini, Michela Andreozzi e Riky Menphis. Un po' meno compenetrato nel personaggio Raul Bova, soprattutto in certe espressioni, talvolta amorfe, del suo viso. Migliore comunque che in altre apparizioni. Si tratta di una commedia su un tema già ampiamente sfruttato dalla continua »

Claudio e il professore di matematica
"Cosa sapete sulla parabola?"
"Sinceramente? Un cazzo!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Torno indietro e cambio vita

Uscita in DVD

Disponibile on line da giovedì 17 dicembre 2015

Cover Dvd Torno indietro e cambio vita A partire da giovedì 17 dicembre 2015 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Torno indietro e cambio vita di Carlo Vanzina con Raoul Bova, Giulia Michelini, Ricky Memphis, Paola Minaccioni. Distribuito da Rai Cinema - 01 Distribution. Su internet Torno indietro e cambio vita (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Torno indietro e cambio vita

Coi Vanzina si ride ma al minimo sindacale

di Maurizio Acerbi Il Giornale

I Vanzina si erano già confrontati col filone dei «viaggi nel tempo» nei non memorabili Il cielo in una stanza e A spasso nel tempo 1 e2. Torno indietro e cambio vita si discosta, come intenzioni e risultato, dai precedenti film, riassumendo pregi e difetti del cinema vanziniano. Ci sono sicuramente buoni spunti divertenti nella commedia che i due fratelli lanciano in pieno mercato estivo, un atto di coraggio, il loro. L'impressione, però, è che questa sia stata un' occasione persa, un «compitino svolto» che abbia finito per ingabbiare un soggetto che avrebbe potuto svilupparsi in maniera più convincente, senza incanalarsi in quella sensazione di «già visto», approdo sistematico di molte, troppe, commedie italiane. »

Ritorno al passato per cambiare il futuro

di Roberto Nepoti La Repubblica

Oggi che il nostro cinema propone storie di giovani disoccupati o di maturi licenziati i Vanzina si differenziano ricorrendo al repertorio di paradosso temporale. Sfrattato di casa dalla moglie Giulia, che ha un altro uomo, Marco formula il desiderio di regredire nel tempo e riscrivere la propria vita. Detto fatto: investiti da una macchina, lui e il suo amico Claudio si ritrovano nel 1990, all'ultimo anno di liceo. Ora l'obiettivo è non innamorarsi di Giulia per evitare le sofferenze a venire. Fra tante declinazioni cinematografiche dell'annoso quesito "si può cambiare il passato?" quella dei Vanzina non è la più pensosa; né, del resto, pretende esserlo. »

Torno indietro e cambio vita | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Paola Casella
Pubblico (per gradimento)
  1° | flyanto
  2° | francescacesca
  3° | onufrio
  4° | pilota54
  5° | nerazzurro
Link esterni
Facebook
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 18 giugno 2015
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità