The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro   Dvd The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro   Blu-Ray The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro  
Un film di Marc Webb. Con Andrew Garfield, Emma Stone, Jamie Foxx, Dane DeHaan, Campbell Scott.
continua»
Titolo originale The Amazing Spider-Man 2. Azione, Ratings: Kids+13, durata 142 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 23 aprile 2014. MYMONETRO The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro * * * - - valutazione media: 3,10 su 101 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,10/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (ITALIA)
 dizionari * * * - -
 critica * * * - -
 pubblico * * * - -
   
   
   
Per Peter Parker è difficile districarsi tra la protezione di Gwen e del pianeta e la cerimonia della consegna del diploma.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Più abile nelle parti romantiche che in quelle d'azione, il secondo Spider-man svela le sue peculiarietà
Gabriele Niola     * * * - -

Ormai a suo agio nei panni di supereroe part-time Peter Parker si trova in un empasse con Gwen. Nonostante i tentativi non riesce a stare lontano dalla ragazza di cui è innamorato (e ricambiato) come il padre gli aveva chiesto alla fine del film precedente, e il terrore di vederla partire verso un altro paese per motivi di studio non fa che peggiorare la situazione. Intanto il suo vecchio amico Harry Osborne torna in città per vedere il padre morire e prendere il suo posto a capo della società di famiglia e non solo. Tra i tre ragazzi si inserisce Max Dillon, anonimo impiegato della Oscorp che un incidente dota del potere di controllare l'elettricità e una vita remissiva della devianza mentale giusta per mettere tali capacità al servizio degli scopi peggiori.
Arrivato al secondo episodio lo Spider-man nella versione di Marc Webb comincia a prendere una forma definita. È infatti ora evidente quale sia il suo arco narrativo, ovvero come sia trattato e che evoluzione avrà il personaggio nel corso dei diversi episodi. Non più franchise potenzialmente infinito ma serie limitata in cui iniziare e finire lo sviluppo del personaggio (nella modalità inaugurata dal Batman di Christopher Nolan).
Annunciato dalla grafica d'apertura fatta di ingranaggi di un orologio da polso e chiuso tra i veri ingranaggi dell'orologio della torre, Il potere di Electro tiene sottotraccia il tema del tempo, elemento chiave nella storia dell'Uomo Ragno (tra tutti i supereroi quello che più fatica a conciliare la doppia identità, finendo per essere sempre in ritardo su tutto) e qui filtro scelto per guardare l'adolescenza. Tutti e tre i protagonisti giovani infatti parlano, hanno a che fare e gestiscono (o non gestiscono) il tempo. In questo modo Webb cerca di nuovo di spostare l'attenzione dal supereroismo in sè con i problemi che porta, che caratterizzava la precedente versione di Sam Raimi, verso temi più personali che in anni di sovraesposizione dei supereroi al cinema possono differenziare il suo.
È ovviamente l'amore adolescenziale il più evidente di questi temi e in effetti quando il film si muove in territori familiari al regista di (500) giorni insieme sembra guadagnare in respiro, mentre langue nelle diverse scene in cui tenta di portare avanti trame d'avventura o d'intrigo (facendo sentire molto la sua durata). È evidente quindi che la storia tra Peter e Gwen riceva un'attenzione superiore alle normali linee romantiche dei film d'azione, abbia una diversa centralità e una forza non comune, una che fa apparire il resto come un corollario a queste parti e non viceversa (tanto che passa in secondo piano anche una delle modifiche più radicali al mito di Spider-man: l'essere predestinato al ruolo invece che esserci finito per caso). Il molto criticato approccio hipster ai personaggi diventa quindi un punto di forza, attualizzazione di dinamiche eterne portata avanti con abilità e non mero espediente di costume.
Liquidato l'ingombro della narrazione delle origini del personaggio e decisamente più agile nel montaggio delle diverse storie (si concede anche diversi stacchi analogici) Il potere di Electro appare dunque più riuscito del suo predecessore nell'affrontare la propria reale natura: essere un teen movie. Anche la tematica del tempo che sfugge (resa con grande superficialità e poca voglia) appare più sensata se vista come un'altra lente attraverso la quale parlare dell'esser giovani, al pari dell'uso poco standard di una colonna sonora peculiare che nei momenti migliori (i due scontri con Electro) si fonde con le immagini mescolando il proprio ruolo con quello degli effetti sonori.
È infine molto apprezzabile come la versione di Marc Webb di film in film replichi sempre di più le modalità narrative, se non proprio i luoghi comuni, dei fumetti. Si vede dall'entrata in scena dei personaggi nuovi interpretati da Paul Giamatti e Jamie Foxx (e da come sono "disegnati") nonchè da un'adorabile atteggiamento fumettoso d'altri tempi che fa parlare gli scienziati con un primitivo accento tedesco o si sofferma su pose classiche come la mano del morto rivolta verso l'alto che tiene stretta un oggetto fondamentale.

Incassi The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro
Primo Weekend Italia: € 3.965.000
Incasso Totale* Italia: € 9.063.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 25 maggio 2014
Primo Weekend Usa: $ 92.000.000
Incasso Totale* Usa: $ 200.183.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 29 giugno 2014
Sei d'accordo con la recensione di Gabriele Niola?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
67%
No
33%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro

premi
nomination
Nastri d'Argento
0
1
* * * * -

Un sequel eccellente!

domenica 27 aprile 2014 di Luca Capaccioli

Andrew Garfield si cala per la seconda volta nel ruolo di Spider-Man nel secondo capitolo del remake dedicato al Tessiragnatele della Marvel, ovvero The Amazing Spider-Man 2, che vede nuovamente la regia di Marc Webb. In seguito alla battaglia contro il letale Lizard (Rhys Ifans), il quale ha provocato la morte del capitano George Stacy (Denis Leary),  Peter Parker si sente sempre più a proprio agio nei panni di Spider-Man, nonostante cominci ad avere difficoltà a conciliare la continua »

* * * - -

Ingranaggi rotti

venerdì 25 aprile 2014 di Saf 26129219

"The amazing spiderman 2" non è un film su spiderman, ma su Peter Parker e Gwen Stacy. Gran parte della pellicola si concentra prorpio sulla loro relazione, mentre Electro e Goblin ( i due cattivi del film ) ricoprono un ruolo, per certi versi, secondario, facendo quasi parte di una sottotrama. Questo aspetto è un'arma a doppio taglio, poiché è il punto debole del film, ma anche il suo punto forte. Il rapporto fra Peter e Gwen è trattato magnificamente, al punto da sfociare persino nel simbolismo. continua »

* * * * -

Raimi contro webb

sabato 26 aprile 2014 di Harry Manback

Nella mia recensione di "The Amazing Spider-Man" di qualche anno fa, contento del risultato del primo capitolo del reboot di Spider-Man, sperai in un secondo capitolo che raggiungesse, almeno in parte , la maturità del secondo capitolo della prima trilogia diretta da Sam Raimi.  Nel corso degli anni, però, le cose sono un po' cambiate. Ho rivisto "The Amazing Spider-Man" un paio di volte, ed ho notato vari difetti che non sono riuscito a mandare giù. continua »

* * * * -

Fantastico!

sabato 26 aprile 2014 di petercinefilodoc

Finalmente, dopo due anni di attesa, prosegue il viaggio di Webb all'interno del mondo di Spider-man con il secondo atteso film della sua trilogia: The Amazing Spider-man 2. In questo nuovo capitolo, lo spidey interpretato da Andrew Garfield si ritroverà a fare i conti sia con problemi di natura personale che con i doveri a cui ha accettato di far fronte diventando il protettore della città. Ma Webb, nonostante la presenza di ben 2 villain, riesce a tenere ben premuto l'acceleratore continua »

Gwen (Emma Stone)
"E' facile sentirsi pieni di speranza in una bella giornata come oggi, ma davanti a noi ci saranno anche giorni bui. Giorni in cui ci sentiremo soli, è allora che serve la speranza. Non importa quanto in fondo sarà seppellita, o quanto perduti vi sentirete, dovete promettermi che mai rinuncerete alla speranza. Mantenete la vita, dobbiamo essere più forti delle nostre sofferenze. L'augurio che vi faccio è di diventare voi stessi speranza. La gente ha bisogno di questo e anche se falliamo non c'è modo migliore di vivere. Guardando oggi intorno a noi, tutte le persone qui che ci hanno aiutato a diventare ciò che siamo, so che apparentemente ci stiamo dicendo addio ma porteremo un pezzo di tutti in ogni cosa che faremo in futuro. Per ricordarci sempre chi siamo e cosa vogliamo davvero."
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Peter Parker/Spider-Man (Andrew Garfield)
Hai ricevuto il mio messaggio? Sai che dice? Dice ti amo. Perché io ti amo. E senza offesa ma ti sbagli sul fatto che siamo su binari diversi: non sono diversi. Tu sei il mio binario e lo sarai per sempre. Lo so, ci sono un milione di motivi per cui non dovremmo stare insieme, lo so, ma sono stanco di sentirli. Ognuno deve fare una scelta e io scelgo te.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Peter Parker/Spider-Man (Andrew Garfield)
Hai ricevuto il mio messaggio? Sai che dice? Dice ti amo. Perché io ti amo. E senza offesa ma ti sbagli sul fatto che siamo su binari diversi: non sono diversi. Tu sei il mio binario e lo sarai per sempre. Lo so, ci sono un milione di motivi per cui non dovremmo stare insieme, lo so, ma sono stanco di sentirli. Ognuno deve fare una scelta e io scelgo te.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 10 settembre 2014

Cover Dvd The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro A partire da mercoledì 10 settembre 2014 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro di Marc Webb con Emma Stone, Andrew Garfield, Felicity Jones, Jamie Foxx. Distribuito da Universal Pictures. Su internet Amazing Spider-Man 2. Il potere di Electro (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro

SOUNDTRACK | The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro

La colonna sonora del film

Disponibile on line da martedì 15 aprile 2014

Cover CD The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro A partire da martedì 15 aprile 2014 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro del regista. Marc Webb Distribuita da Sony Music. Su internet il cd The Amazing Spider-Man 2 è acquistabile direttamente on-line a prezzo speciale su IBS. Sono inoltre disponibili altre colonne sonore del film. altre versioni »

Prezzo: 19,90 €
Prezzo di listino: 22,70 €
Risparmio: 2,80 €
Aquista on line la colonna sonora del film The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro

Spiritoso, un po' schizzato torna l'Uomo Ragno eroe con tanti problemi

di Roberto Nepoti La Repubblica

Peter Parker, nell'identità segreta di Spider Man (ma che lo diciamo a fare, se ormai lo sa anche la sua fidanzata...?), volteggia tra i grattacieli di New York proteggendone gli abitanti. Due minacce di taglia extra-large, però, si profilano sulla nota skyline della metropoli. La prima è Electro, un poveraccio trasformato per caso in dinamo umana di potenza micidiale; l'altra il Goblin Verde, alias Harry Osborn, a suo tempo amico di Peter. A unire i due supercattivi c'è la OsCop, malefica corporation scientifica dedita agli esperimenti sul DNA. »

I dolori del giovane Ragno

di Alessandra Levantesi La Stampa

Chi aveva trovato troppo lento nell'avvio The Amazing Spider-Man - versione rinnovata delle avventure del popolarissimo personaggio Marvel - apprezzerà questo sequel che alterna il faceto al drammatico e deborda di storie e sotto-storie. Dove l'uomo ragno Peter Parker è il ragazzo timido e introverso di sempre, ansioso di capire per quali misteriose ragioni i genitori lo abbiano abbandonato da bambino. Conseguito il diploma, lascia l'adorata Gwen per non metterla in pericolo, ma ne sente follemente la mancanza e la sua attività di supereroe non è sufficiente a distrarlo dal mal d'amore. »

Uno Spider-Man duro ma super romantico

di Maurizio Acerbi Il Giornale

Un sequel tutto adrenalina e sentimenti. E poco importa se la computergrafica abbia preso il posto, in tutto e per tutto, del live action, per regalare combattimenti e voli tra i grattacieli degni dei migliori videogiochi. È il presente, bellezza, e nessuno si sorprenda più. Dopo l'impresa, nel 2012, di non far rimpiangere l'eccellente trilogia raimiana dedicata all'Uomo Ragno, il regista Marc Webb ritorna dietro alla macchina da presa per un sequel, su Spider-Man, ancora più divertente, affascinante, spettacolare e visivamente d'impatto del capostipite. »

Povero Spider Man lasciato senza cattivi

di Federico Pontiggia Il Fatto Quotidiano

Aveva ragione Andreotti, il potere logora chi non ce l'ha. E Il potere di Electro conferma: un villain depotenziato fa male a sé, all'eroe e al film tutto. Parliamo del nuovo capitolo dell'Amazing saga dell'uomo Ragno, ancora diretto da Marc Webb, ancora interpretato da Andrew Garfield uno e bino. Il povero Peter Parker deve infilarsi la tuta hi-tech, tenere a bada i criminali e, insieme, la cattiva stampa, ma sa Dio - e sappiamo noi - quanto vorrebbe una vita da ragazzo normale, complice gli occhioni della bella Gwen Stacy (Emma Stone, anche lei al bis). »

The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Gabriele Niola
Pubblico (per gradimento)
  1° | harry manback
  2° | saf 26129219
  3° | luca capaccioli
  4° | francescoreview
  5° | petercinefilodoc
  6° | jaylee
  7° | williamd
  8° | anna_giulia
  9° | arbi!
10° | dave69
11° | melvin ii
12° | tororo
13° | catcarlo
14° | jacopocus
15° | ultimoboyscout
16° | marvin85
17° | paolo salvaro
18° | mickey97
19° | supremo2000
20° | valersus
21° | the_diaz_tribe
22° | battiterra
23° | sev7en
24° | casval
25° | kaji_surfing_records
26° | themaster
27° | battiterra
28° | jacopo b98
29° | boid1
30° | isseun
31° | lory08
32° | trammina93
33° | eziock
34° | storyteller
35° | evildevin87
36° | filmlover_94
37° | giamy95kong
Nastri d'Argento (1)


Articoli & News
Trailer
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità