Romanzo di una strage

Acquista su Ibs.it   Dvd Romanzo di una strage   Blu-Ray Romanzo di una strage

zelos1977 mercoledì 9 maggio 2012
marco tullio giordana al suo meglio! Valutazione 4 stelle su cinque

Come già aveva descritto nel documentario del 1995 sulla morte di P.P. Pasolini, Giordana stavolta affronta un' altra pagina oscura della storia italiana, la strage di piazza Fontana a Milano nel dicembre 1969. E' un film inchiesta davvero ben narrato, attori mirabili, regia documentaristica controllata ed indagatrice! Per chi, come noi giovani non ha vissuto (fortunatamente) quell'epoca, questi film ben fatti ci aprono gli occhi alla macabra storia politica-terroristica italiana. Ognuno può farsi una sua idea riguardo ai presunti colpevoli della strage di piazza Fontana, resta il fatto che il regista sembra tendere a scagionare dalla colpevolezza i militanti anarchici. [+]

[+] lascia un commento a zelos1977 »
graziano bianco lunedì 21 gennaio 2013
finalmente... Valutazione 3 stelle su cinque

ultimamente è molto difficile trovare un buon film italiano ,romanzo di una strage  è proprio un ottimo film, si potrebbero fare più film italiani di buona fattura...questo film fa ben sperare per il futuro del cinema italiano...

[+] lascia un commento a graziano bianco »
franz1971 sabato 31 marzo 2012
la verità non esiste Valutazione 2 stelle su cinque

Il film di Marco Tullio Giordana, del quale non si contestano le qualità registiche e di sceneggiatore, risente troppo di un' impostazione conformista rispetto alla lettura che la magistratura nel corso dei decenni passati dall'eccidio di Piazza Fontana, ha dato. Più precisamente il lungometraggio ricostruisce nei minimi particolari le indagini che succedettero l'esplosione alla Banca Nazionale dell'Agricoltura, le piste seguite dagli inquirenti, da prima quella anarchica in seguito quella neofascista. Certo se il film avesse voluto proporre una interpretazione differente a quella degli atti giudiziari, sarebbe stato tacciato di "revisionismo", ma tant'è. [+]

[+] lascia un commento a franz1971 »
ghismina1 domenica 1 aprile 2012
che bellooooooo! Valutazione 5 stelle su cinque

Veramente un film importante,realizzato un modo eccellente. Giordana mette lo spettatore direttamente dentro una storia che sembra allucinante e che invece è vera,raccontandola come un thriller,sembra un film americano,con tanto di suspense,emozioni,processi,all'interno del quale si muove un cast di attori eccellenti,il meglio degli attori italiani,su tutti mastandrea e Favino,ma anche i ruoli minori,il questore guida,il giornalista nozza,freda e ventura...le mogli,gifuni e lo cascio....insomma tutti bravi bravi bravi.spero che la gente vada e vederlo,é un film che fa riflettere,lo devono proiettare nei licei,perché anche se ai più giovani qualche passaggio potrá sfuggire,il film é fatto in modo tale che comunque potranno seguire il racconto del rapporto tra pinelli e calabresi e senz'altro percepire quell'aria di complotti intrecci politici internazionali e nazionali e trame oscure,che hanno segnato l'Italia forse per sempre,sicuramente fino ad oggi. [+]

[+] lascia un commento a ghismina1 »
alex333 domenica 1 aprile 2012
bellissimo... Valutazione 5 stelle su cinque

veramente un gran bel film...ottima la recitazione di Mastandrea.

[+] lascia un commento a alex333 »
alex2044 domenica 1 aprile 2012
dopo la meglio gioventù un altro bellissimo film Valutazione 5 stelle su cinque

Un film bellissimo. 129 minuti senza cadute di gusto e di tensione. Applausi per Mastandrea e Favino. Una menzione speciale per Omero Antonutti e Fabrizio Gifuni. Grazie al regista per il coraggio dimostrato nel trattare una materia ancora oggi incandescente che troppi in Italia tendono a dimenticare. Alcune critiche ,positive per il film meno per la ricostruzione , mi sono sembrate un po' superficiali. Giordana ha ricostruito molto bene l'epoca e l'atmosfera di quei tempi. Essere stato parte di quel periodo mi ha forse portato a dargli un mezzo voto in più ma per la commozione che mi ha dato lo merita tutto. Grazie Giordana !

[+] lascia un commento a alex2044 »
catcarlo lunedì 4 giugno 2012
romanzo di una strage Valutazione 3 stelle su cinque

Meglio cominciare dal film. Che è un bel film. La sceneggiatura di Rulli e Petraglia scorre con buon ritmo (il primo passaggio a vuoto si avverte dopo quasi un’ora e mezza) evitando con abilità i rischi della frammentazione e della superficialità malgrado la narrazione si svolga su un arco temporale di tre anni e sciorini una successione di luoghi, volti e situazioni diverse. La macchina da presa di Giordana stringe con essenzialità sui volti disegnando – grazie anche a un uso espressivo del chiaroscuro - immagini claustrofobiche come la storia che racconta, in una pellicola che ha pochissimi esterni e almeno un colpo di genio (la scena sul tram tra i montaggi alternati in attesa della bomba). [+]

[+] lascia un commento a catcarlo »
diomede917 domenica 1 aprile 2012
lezione di storia contemporanea Valutazione 4 stelle su cinque

Milano, 12 Dicembre 1969 alle ore 16 e 37 una bomba fa saltare in aria la Banca Nazionale dell’Agricoltura, morirono 17 persone e 88 i feriti.
Questo triste episodio è meglio conosciuto come “La strage di Piazza Fontana”.
Apro così la mia recensione per essere in linea con il film di Marco Tullio Giordana “Romanzo di una Strage”.
Il regista, che in tutta la sua filmografia è stato un narratore di quegli anni oscuri e con tanti punti interrogativi, decide di tenere fuori qualsiasi trappola di un film a tema o di chiaro taglio politico-sociologico facendone un vero e proprio romanzo di storia contemporanea.
Il suo intento è di raccontare a chi ancora non lo sa il clima dell’epoca (il famoso Autunno caldo), cosa è realmente successo e tutto quello che è venuto dopo con tanto di date ed eventi, di vittime e colpevoli (presunti e reali). [+]

[+] lascia un commento a diomede917 »
babis mercoledì 11 aprile 2012
per non dimenticare Valutazione 4 stelle su cinque

Per chi, come me, non era ancora nata all'epoca della vicenda raccontata, il film si presenta come un'interessante ed importante ricostruzione storica di vicende sconcertanti della nostra democrazia. Particolare la presentazione delle vicende, con i titoli degli episodi, come se effettivamente si stesse leggendo un libro. L'interpretazione degli attori è ottima: quindi non solo un film da vedere, ma un film che ci ricorda, ancora una volta purtroppo, episodi scottanti e dei quali si preferisce non parlare. E' un bene che il cinema italiano abbia registi come Giordana, che ci fanno riflettere e ricordare; spero che il film riceva i riconoscimenti che merita.

[+] lascia un commento a babis »
filippo catani venerdì 13 aprile 2012
indagando sulla nostra tragica storia passata Valutazione 4 stelle su cinque

Il film cerca di ricostruire gli eventi che sconvolsero l'Italia tra la fine degli anni '60 e i primissimi anni '70 e che ebbero il loro culmine nella terribile strage di Piazza  Fontana.
Certo è inutile dire che la cosa che fa più effetto di questa vicenda di casa nostra è che a distanza ormai di ben 43 anni si sia potuta accertare solo una parte della verità. Questo film riprende in parte le mosse da un libro uscito pochi anni fa e che ipotizzava la presenza di due ordigni nella banca. Uno dimostrativo ad opera anarchica mentre l'altro distruttiva di matrice fascista. Tralasciando il grande dibattito che è sorto su questa interpretazione e che non sta a noi dirimere in questa sede bisogna dire che il lavoro di Giordana funziona eccome. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Romanzo di una strage | Indice