Romanzo di una strage

Acquista su Ibs.it   Dvd Romanzo di una strage   Blu-Ray Romanzo di una strage

stefano capasso giovedì 30 aprile 2020
trauma collettivo Valutazione 4 stelle su cinque

Nel dicembre del 1969 l’Italia vive momenti di grande tensione politica. Nelle piazze protestano giovani di destra e di sinistra che si organizzano in organizzazioni che sono al limite dell’eversione. Pinelli è un anarchico, ferroviere che è da tempo sotto osservazione della polizia, e in particolare del commissario Calabresi con il quale viene spesso in contatto per interrogatori su avvenimenti di cronaca. Quando scoppia la bomba nella Banca dell’Agricoltura a piazza Fontana è uno dei primi ad essere fermato e sottoposto a lunghi interrogatori. Pinelli morirà in circostanze oscure dopo un volo di 4 piani nella questura e l’indagine, complessa, si aprirà in diverse direzioni. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
renato c. mercoledì 18 maggio 2016
bel documento! Valutazione 4 stelle su cinque

Purtroppo certi fatti non si devono dimenticare! Il film è abbastanza obiettivo e segue parallelamente le vite di quei giorni di Giuseppe Pinelli e di Luigi Calabresi. Pietro Valpreda è invece relegato tra i personaggi secondari! Tremendo il momento in cui la bomba esplode! Con una tale potenza che anche le automobili parcheggiate davanti alla banca (tutte auto d'epoca!) si spostano e si romponi i cristalli! Ottima amche la ricostruzione di piazza Fontana con le insegne dei negozi tali e quali com'erano nel Dicembre del 1969! Il film  ci mostra un Pinelli simpatico e non violento che detestava anche i piccoli ordigni che facevano soltanto botti e la sua misteriosa fine è doppiamente interpretata: si vede che lo afferrano ma non che venga gettato [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
great steven lunedì 2 giugno 2014
la strage di piazza fontana narrata con ardore. Valutazione 4 stelle su cinque

ROMANZO DI UNA STRAGE (IT-FR, 2012) diretto da MARCO TULLIO GIORDANA. Interpretato da VALERIO MASTANDREA – PIERFRANCESCO FAVINO – MICHELA CESCON – LAURA CHIATTI – FABRIZIO GIFUNI – GIORGIO COLANGELI – OMERO ANTONUTTI – LUIGI LO CASCIO § A Milano, il 12 dicembre 1969, esplode una bomba alla Banca Nazionale dell’Agricoltura, provocando 17 morti (a cui il film è stato dedicato) e 88 feriti. La Questura – impersonata dal commissario Luigi Calabresi e dai suoi superiori – apre un’inchiesta decidendo di seguire la pista anarchica. Fra i sospettati c’è Giuseppe Pinelli il quale, dopo 72 ore di digiuno e insonnia, nella notte del 15 dicembre precipita dalla finestra dell’ufficio di Calabresi, in quel momento assente. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
great steven lunedì 2 giugno 2014
la strage di piazza fontana narrata con ardore. Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a great steven »
onufrio giovedì 20 marzo 2014
misteri d'italia Valutazione 3 stelle su cinque

L'indiscussa qualità narrativa di Marco Tullio Giordana, in questa pellicola si pone a cuore uno dei tanti tragici eventi che colpì l'Italia nei primi anni settanta, stiamo parlando della strage di Piazza Fontana, dove persero la vita 14 persone. Un ricco cast, un Mastandrea finalmente azzeccato nel ruolo che ricopre, fra indagini, omicidi e misteri il film scivola via nelle sue due ore scarse, gettando ogni tanto qua e là dei sassolini dalla scarpa, dicendo un qualcosa che potrebbe essere ma non lo è, o non lo si vuole far sapere realmente, perchè si sa: la verità fa male. Interessante la suddivisione in capitoli.

[+] lascia un commento a onufrio »
stefano bruzzone martedì 12 novembre 2013
centrato Valutazione 3 stelle su cinque

il bravo Tullio Giordana coglie la palla al balzo e nel raccontarci della strage di Piazza Fontana a Milano mostra al pubblcco il lato peggiore dell'italia di fine anni sessanta, dei cosidetti anni di piombo e del terrorismo, senza pudori e senza ipocrisia puntando, quando è il caso, anche il dito verso i poteri forti di quel periodo responsabili di non poche tragedie italiane. favino e mastrandrea perfettamente inquadrati in una pellicola non facile da girare soprattutto per le scene nel centro di Milano e per le ambientazioni dell'epoca. la fotografia quasi in bianco e nero, i costumi, le auto e gli arredi ci riportano, seppur in circostanze drammatiche, in quel periodo, a mio avviso, fantastico dell'italia post 68. [+]

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
francesco2 martedì 4 giugno 2013
dopotutto, il miglior giordana (secondo me) Valutazione 0 stelle su cinque

All'inizio, la ricostruzione può sembrare quella tipica del trio Giordana-Rulli-Petraglia, nonostante scene forse ineccepibili come lo scoppio della bomba. I soliti bozzetti, il consueto andamento da fiction televisiva, nonostante forse emergano figure come quella di Moro.
Man mano che il film va avanti, però, acquista interesse la ricostruzione minuziosa, affidata a dei flashback in bianco e nero, che contrastano con la crudezza di ciò che raccontano. Quasi ad incarnare un adoppia dimensione, il "Romanzo" poetico ed affascinante che si contrappone alla durezza della strage. Siamo distanti da "Pasolini, un delitto italiano", film che credo si avvalesse di questa tecnica solo in una -Bella-scena: quando veniva portata una rosa sulla tomba dell'artista scomparso, con ottima musica di sottofondo, ma poi si cercava -A ragione?-  la commozione facile. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
andrea giostra lunedì 6 maggio 2013
democrazia malata e poteri occulti. Valutazione 4 stelle su cinque

Romanzo di una strage (2012)-(recensione di Andrea Giostra) Oggi, 21 aprile 2013, giorno importante e molto particolare per le istituzioni e per la politica italiana dopo i fatti di ieri, l’elezione del “nuovo” Presidente della Repubblica, questo film appare più che mai attuale e più che mai da vedere con curiosità e con innocente attenzione. Poco fa, sul Giornale di Sicilia di oggi, ho letto degli articoli che riguardano degli anonimi che avrebbero scritto e confidato alle procure di Palermo e di Caltanissetta sulle presunte prove di attentati realizzati nel territorio della provincia di Trapani, con il necessario permesso ed autorizzazione dei boss locali che controllano quel territorio, per riaprire la stagione delle stragi di mafia e colpire a morte magistrati in prima linea che da anni si occupano del presunto patto Stato-Mafia. [+]

[+] lascia un commento a andrea giostra »
graziano bianco lunedì 21 gennaio 2013
finalmente... Valutazione 3 stelle su cinque

ultimamente è molto difficile trovare un buon film italiano ,romanzo di una strage  è proprio un ottimo film, si potrebbero fare più film italiani di buona fattura...questo film fa ben sperare per il futuro del cinema italiano...

[+] lascia un commento a graziano bianco »
tanus78 mercoledì 24 ottobre 2012
romanzo senza fine... Valutazione 3 stelle su cinque

Bel cinema, ottima ricostruzione degli ambienti sia esterni che domestici dell'epoca, folli spese per automobili di quegli anni...  Si dovrebbe scrivere "cinema d'impegno civile" ma alla fine rimane solo rabbia, rabbia e certezza di non credere più a nessuno in questo Paese dei balocchi e alla sua Costituzione quantomeno disapplicata.

[+] lascia un commento a tanus78 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Romanzo di una strage | Indice

1° | writer58