L'illusionista

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'illusionista   Dvd L'illusionista   Blu-Ray L'illusionista  
Un film di Sylvain Chomet. Con Jean-Claude Donda, Edith Rankin, Jil Aigrot, Didier Gustin, Frédéric Lebon.
continua»
Titolo originale The Illusionist. Animazione, Ratings: Kids, durata 80 min. - Gran Bretagna, Francia 2010. - Sacher uscita venerdì 29 ottobre 2010. MYMONETRO L'illusionista * * * 1/2 - valutazione media: 3,73 su 32 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
3,73/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * * * 1/2 -
 critica * * * * -
 pubblico * * * - -
   
   
   
Un illusionista in crisi che, con l'emergere delle rock-star, si vede costretto ad accettare incarichi sempre più tristi e indegni di lui.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Chomet fa rivivere Tati con grande rispetto e con il piacere della rivisitazione
Giancarlo Zappoli     * * * - -

Un illusionista nella seconda metà degli Anni Cinquanta vede progressivamente sfuggire il proprio pubblico. Il palco spetta ora alle star del rock'n'roll e non più a lui che è costretto ad esibirsi a feste, in teatri di terz'ordine o, peggio, in bar e caffè. Un giorno, però, costretto a esibirsi in un pub sulla costa occidentale della Scozia, incontra Alice, una ragazzina innocente che gli cambia la vita. Alice è un'entusiasta che crede che i suoi trucchi siano realtà e che decide di seguirlo ad Edimburgo. L'illusionista non ha il coraggio di toglierle le illusioni. Ma un giorno Alice crescerà.
Al Centre National de la Cinématographie di Parigi giaceva da mezzo secolo una sceneggiatura - mai divenuta film - classificata come "Film Tati n° 4". La figlia di Jacques Tati, Sophie Tatischeff, ha preso a considerarla come una lettera d'amore inviatale da suo padre. Non voleva che restasse in un archivio ma non desiderava neppure (ovviamente) che finisse nella mani sbagliate. Ha ora trovato a chi affidarla con un esito soddisfacente.
Solo Sylvain Chomet, regista di Appuntamento a Belleville, poteva pensare di affrontare l'impresa di far rivivere Tati senza Tati. Lo fa con grande rispetto e, al contempo, con il piacere della rivisitazione. Perchè in un'epoca in cui solo il 3D sembra poter avere un pubblico, proporre un'animazione in 2D senza essere la Disney de La Principessa e il Ranocchio può costituire un rischio. Che però vale la pena di affrontare se si vuole andare a ricreare il cuore di una poesia che seppe (e sa ancora) farsi cinema.

Incassi L'illusionista
Incasso Totale* Italia: € 234.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 13 febbraio 2011
Sei d'accordo con la recensione di Giancarlo Zappoli?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
84%
No
16%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination L'illusionista

premi
nomination
Premio Oscar
0
1
Golden Globes
0
1
European Film Awards
1
1
Cesar
1
1
* * * * *

La magia esiste!

giovedì 4 novembre 2010 di Linus2k

Non è vero che le magie non esistono... Se si mettono insieme un mito del cinema come Jacques Tati e si mette una sua sceneggiatura inedita in mano a Sylvain Chomet ("Le triplettes de Belleville"), l'effetto è di pura magia. Ebbene sì... l'Illusionista compie la sua più grande magia in sala, davanti a quel pubblico che ha ancora voglia di songare davanti ad un bel film d'animazione fatto "come ai vecchi tempi", che riesce ad emozionare senza tecnologie speciali, computer grafica, occhialetti... continua »

* * * * *

La magia esiste e chomet ce ne da la prova!

domenica 26 dicembre 2010 di il Brandani

È la triste storia di un prestigiatore che, nella seconda metà degli anni ’50, viene sempre più allontanato dai grandi e importanti teatri, vittima dell’avvento delle giovani rock star che, al contrario, fanno il tutto esaurito. Egli si ritrova quindi costretto a esibirsi in teatri di terz’ordine, locande e bar. Un giorno, durante una sua esibizione in un locale in Scozia, conosce una ragazzina che rimane totalmente ammaliata dai suoi numeri di magia. La ragazza, continua »

* * * * -

La poesia e le sue magie

giovedì 11 novembre 2010 di Nino Quincampoix

Sarò ripetitivo (l'hanno già scritto in molti e quindi ammetto umilmente di essere poco originale): questo film è poesia. Poesia à la Jacques Tati, che lo scrive e lo interpreta (è lì davanti allo spettatore, non si può negare). I disegni animano uno storia candidamente semplice e affascinante. E se la vita è un grande spettacolo, come diceva uno dei più riusciti personaggi di Tati, Monsier Hulot, e basta soltanto avere continua »

* * * * -

L'illusionista la nostalgia dei buoni sentimenti

martedì 2 novembre 2010 di aidanitterec

L'illusionista è un gran film, tanto che ci si dimentica di guardare un film di animazione. I personaggi sono così ben caratterizzati, anche quelli che appaiono per pochi minuti, che esprimono tutta la loro umanità nel bene e nel male. Forse sentimenti di altri tempi, ma che ti lasciano tutta la nostalgia di voler rivivere il passato e il rimpianto per la poesia, il sentimento e il rispetto che appaiono persi nel mondo odierno. Il sentimento che lega Tatischeff (il continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film L'illusionista adesso. »
Shop

DVD | L'illusionista

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 24 maggio 2011

Cover Dvd L'illusionista A partire da martedì 24 maggio 2011 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd L'illusionista di Sylvain Chomet con Jean-Claude Donda, Edith Rankin, Jil Aigrot, Didier Gustin. Distribuito da Warner Home Video. Su internet L'illusionista è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 8,99 €
Aquista on line il dvd del film L'illusionista

SOUNDTRACK | L'illusionista

La colonna sonora del film

Disponibile on line da martedì 25 gennaio 2011

Cover CD L'illusionista A partire da martedì 25 gennaio 2011 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film L'illusionista del regista. Sylvain Chomet Distribuita da Milan Records.

INCONTRI | Intervista a Sylvain Chomet, regista di L'Illusionista.

Appuntamento a edimburgo

giovedì 21 ottobre 2010 - Marianna Cappi

Appuntamento a Edimburgo Arriva in Italia in macchina, Sylvain Chomet, per l'apertura questa sera a Firenze di France Odeon, il festival che prosegue la lunga tradizione di France Cinéma, creato 22 anni fa da Aldo Tassone. Sulla strada, fa tappa a Roma, all'Ambasciata di Francia, per incontrare la stampa al termine della proiezione del suo secondo lungometraggio L'Illusionista, tratto da una sceneggiatura originale di Jacques Tati e dedicato alla figlia del grande maestro, Sophie Tatischeff. Il film, candidato agli European Film Awards come miglior film d'animazione, uscirà in Italia il prossimo venerdì, 29 ottobre, in 30-35 copie distribuite dalla Sacher di Nanni Moretti, mentre in America debutterà il giorno di Natale, distribuito dalla Sony.

   

Genio e poesia

di Alberto Crespi L'Unità

Premessa: Sylvain Chomet è un genio. È un grande disegnatore, con un tratto amabilmente «rétro» che deve qualcosa anche a fonti extra-grafiche come il cinema di Jacques Tati. Ed è anche un grande narratore, con un respiro narrativo degno dei classici dell'animazione. Il pubblico italiano lo conosce per Le striplettes de Belleville, gioiello del 2003. L'illusionista, uscito in Francia nello scorso mese di giugno, è dello stesso livello e racconta una storia da cinema «vero». Siamo alla fine degli anni '50 e il mondo del music-hall, con tutta la sua tradizione di musica da ballo e numeri circensi, è sconvolto dall'arrivo del rock'n'roll. »

Illusioni e inganni, ma solo la magia riuscirà a salvarci

di Thomas Martinelli Il Manifesto

Ha quel certo fascino la vecchia Parigi dipinta nei film d'animazione, da quella classica d'inizio '900 degli Aristogatti al più recente affresco da guida gastronomica di Ratatouille. Quando poi ci mette mano un'artista sensibile francese come Sylvain Chomet si possono toccare corde più delicate per cogliere note poetiche inusitate. Le vedute della ville lumière risalgono al 1959: Montmartre, Pigalle, l'Olympiain caldo bianco e nero disegnati a mano. Gradualmente i colori trasformano le luci della città e si staglia una figura inconfondibile del cinema d'oltralpe. »

Jacques Tati commovente in cartoon

di Roberto Nepoti La Repubblica

L' illusionista Regia di Sylvain Chomet Animazione Delizioso omaggio a Jacques Tati, tratto da una sua sceneggiatura. A portarla sullo schermo, poiché era impossibile trovare qualcuno in grado di interpretare il grande comico, ha provveduto il regista di film d' animazione Sylvain Chomet: l' illusionista del titolo, infatti, ha i tratti e le movenze di Tati, oltre a chiamarsi Tatischeff (il vero nome di Jacques). 1959. L' illusionista fa i suoi numeri davanti a pubblici sempre più esigui e distratti, mentre salgono alla ribalta le rockstar. »

Animazione che incanta Tutti quanti a mento in su

di Davide Turrini Liberazione

Non fidatevi dell'unica didascalia/biglietto che vedrete ne L'illusionista. I maghi esistono, altroché. E il francese Sylvain Chomet è uno di loro. Regista di personalissimi film d'animazione (ricordate Appuntamento a Belleville?) nei quali si compie il miracolo della settima arte. Come per magia si rimane affascinati, bocca aperta, mento inclinato verso l'alto, a seguire le gesta di un protagonista alto e allampanato, regale e raffinato, come l'illusionista (da cui l'omonimo titolo). Uomo di mezza età, senza nome e senza parole (regola implicita per tutto il film e per tutti i personaggi) che con elegante abito di scena, basso treppiedi, cappello a cilindro e coniglio ben pigiato al suo interno, si accorge che il numero di scena da lui proposto ha fatto il suo tempo. »

L'illusionista | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Premio Oscar (1)
Golden Globes (1)
European Film Awards (2)
Cesar (2)


Articoli & News
Trailer
1 | 2 | 3 | 4 |
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 |
Link esterni
Sito ufficiale
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità