L'illusionista

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'illusionista   Dvd L'illusionista   Blu-Ray L'illusionista
Un film di Sylvain Chomet. Con Jean-Claude Donda, Edith Rankin, Jil Aigrot, Didier Gustin, Frédéric Lebon.
Titolo originale The Illusionist. Animazione, Ratings: Kids, durata 80 min. - Gran Bretagna, Francia 2010. - Sacher uscita venerdì 29 ottobre 2010. MYMONETRO L'illusionista * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La magia esiste! Valutazione 5 stelle su cinque

di Linus2k

Feedback: 13976 | altri commenti e recensioni di Linus2k
giovedì 4 novembre 2010

Non è vero che le magie non esistono... Se si mettono insieme un mito del cinema come Jacques Tati e si mette una sua sceneggiatura inedita in mano a Sylvain Chomet ("Le triplettes de Belleville"), l'effetto è di pura magia. Ebbene sì... l'Illusionista compie la sua più grande magia in sala, davanti a quel pubblico che ha ancora voglia di songare davanti ad un bel film d'animazione fatto "come ai vecchi tempi", che riesce ad emozionare senza tecnologie speciali, computer grafica, occhialetti... La magia di Chomet è tutta nella sua matita e nella sua capacità di dar vita a personaggi fantastici, persino a fare un piccolo miracolo e restituirci, per 75 minuti, l'anima del grande Tati, come lo ricordiamo ancora da "Mon Oncle", "Playtimes" o dai tanti episodi di quello stralunato e dolcissimo personaggio che era Monsieur Hulot. L'Illusionista è tutto questo, è un piccolo, grande viaggio in un mondo fatto di suoni e di musica, che ha bisogno di pochissime parole per comunicare, ma che comunica meglio che se fosse stato parlato dall'inizio alla fine; penetra negli occhi e arriva subito a colpire le nostre corde più sensibili. E così, come un Pierrot triste, ci accompagna con un sorriso attraverso una storia malinconica e disillusa, una storia fondamentalmente triste come è triste scoprire il trucco del prestigiatore e rompere così la magia dell'illusione... Probabilmente il miglior film di Chomet (supera a mio giudizio "Le triplettes de Belleville"), è un film che rimane impresso all'uscita, che ti lascia un segno, che ti fa venir voglia di rivederlo anche subito...

[+] lascia un commento a linus2k »
Sei d'accordo con la recensione di Linus2k?

francesco2 venerdì 29 luglio 2011
per me...

"Appuntamento a Belleville" vale almeno quanto questo.

[+] specifico... (di linus2k)
[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di Linus2k:

Vedi tutti i commenti di Linus2k »
L'illusionista | Indice

European Film Awards (2)