L'illusionista

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'illusionista   Dvd L'illusionista   Blu-Ray L'illusionista
Un film di Sylvain Chomet. Con Jean-Claude Donda, Edith Rankin, Jil Aigrot, Didier Gustin, Frédéric Lebon.
Titolo originale The Illusionist. Animazione, Ratings: Kids, durata 80 min. - Gran Bretagna, Francia 2010. - Sacher uscita venerdì 29 ottobre 2010. MYMONETRO L'illusionista * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

carloalberto sabato 9 gennaio 2021
omaggio poetico al regista poeta Valutazione 4 stelle su cinque

E’ un omaggio al genio poetico, a tutt’oggi incompreso di Jacques Tati, noto al grande pubblico italiano ed in particolare a quello di una certa età per essere stato un mimo ed un comico francese degli anni ’60 da noi conosciuto per qualche passaggio sulla televisione dell’epoca, ed agli artisti di ogni tempo che non hanno mai avuto successo o che per la loro arte sono falliti, come è capitato nella realtà proprio a Tati.
Film di animazione di Chomet su un soggetto di Tati con protagonista Tatischeff,  il personaggio da fumetto stilizzato che somiglia a Tati nei panni di un prestigiatore che ricorda il suo alter ego Hulot. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
dandy giovedì 9 luglio 2015
una magnifica illusione. Valutazione 4 stelle su cinque

Una storia malinconica e simpatica,ma anche dura,sull'inesorabile fine di qualcosa e ciò che questo comporta per chi ne è parte integrante.Adattando l'inedita sceneggiatura di Jacques Tati(modellato sulla figura del protagonista,che porta anche il suo vero cognome)il regista sceglie di rinunciare praticamente del tutto ai dialoghi e di concentrarsi sulle immagini.Omaggia tutti i capolavori di Tati(compresa la fulminiea apparizione del vero spezzone di "Mio zio" nel cinema dove Tatischeff entra per sbaglio)nonchè Chaplin,Keaton e Fellini,e riesce a suscitare divertimento e commozione.Ma anche molta tristezza,rimpianto per ciò che è destinato ad essere spazzato via dall'inesorabile progresso e dall'insaziabile esigenza del pubblico. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
ultimoboyscout domenica 10 marzo 2013
l'incontro di due solitudini. Valutazione 2 stelle su cinque

Il regista Sylvain Chomet ritrova una sceneggiatura di Jacques tati e ne fa un film toccante e poetico. E la filosofia di Tati, un poeta che non aveva bisogno di parole, era proprio quella di guardare oltre le apparenze e di stupire per le piccole cose, di accettare gli eventi con ironia. Queste sono, in generale, le lezioni che ci lasciano i più grandi artisti e che spesso noi non riusciamo ad afferrare, se non per un attimo. Quindi la magia esiste? E la vita è qualcosa di speciale? Chomet ha preso un progetto incompiuto di tati e ne ha tratto un'opera che è una favola senza ricorrere al computer e agli effetti speciali ma utilizzando solo il vecchio e caro metodo del disegno a mano. [+]

[+] d'accordo ma... (di animasapien)
[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
andyflash77 martedì 14 agosto 2012
vicini a chaplin e buster keaton Valutazione 4 stelle su cinque

In un’epoca tridimensionale come quella che cinematograficamente stiamo vivendo, dove la Pixar anno dopo anno macina vorticosamente innovazioni e l’industria di settore sforna pellicole 3D con sempre più frequenza, c’è qualcuno che va controcorrente: è il caso del francese Sylvain Chomet (nomination all’Oscar con "Appuntamento a Belleville") che ha adattato, disegnato e diretto "L’illusionista", da una sceneggiatura originale di Jacques Tati, scritta a fine anni 50 e recuperata a distanza di mezzo secolo negli archivi del Centre National de la Cinématographie.
Per comprendere meglio questa pellicola d’animazione, bisogna entrare nel microcosmo di Tati: accenniamo alla sua figura cercando di non apparire eccessivamente semplicistici. [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
karmaqwerty martedì 5 giugno 2012
la dignità delle illusioni Valutazione 4 stelle su cinque

Una storia semplice. Silenziosa. Una piccola poesia sussurrata piano all'orecchio della nostra sensibilità più delicata. Ed è  proprio la delicatezza delle atmosfere, dei gesti, delle azioni che si svelano davanti al nostro continuo bisogno di risposte, a fare da padrona a tutta la storia. L'illusionista è un uomo d'altri tempi, tempi che sembrano lontanissimi da noi, e che nascondono segreti. Ma tutto quello che dobbiamo vedere è proprio lì davanti ai nostri occhi.
La dignità. Questo è il segreto. E nelle illusioni di tutti i giorni la magia lascia il posto ad una realtà che può farci soffrire, può non piacerci, può forse deluderci. [+]

[+] lascia un commento a karmaqwerty »
nigel mansell venerdì 10 febbraio 2012
ecco: a me piacciono i cartoni animati Valutazione 4 stelle su cinque

Quando parlo con la gente della mia disapprovazione verso questi nuovi film della Disney & Company non mi capiscono. Io adoro invece questi film ancora tutti disegnati, con le figure tratteggiate che lasciano così tanto spazio alla fantasia del telespettatore... Ma ormai, in questo turbine vusiness/mediatico dove i film di animazione escono abbinati al merchandising, al cazzabubbolo nell'Happy Meal, ed alle patatine ed hamburger nel multisala... ma chettelodicaffare!
Tra le vari chiavi di lettura ci ho visto la fine dell'infanzia, l'infatuazione della ragazza per il primo amore e la constatazione che la magia non esiste.

[+] lascia un commento a nigel mansell »
burton99 domenica 27 novembre 2011
un illusionista che non illude più nessuno Valutazione 4 stelle su cinque

Un pò "Luci della città", un pò Tati, con chiara dichiarazione d'amore verso il cinema muto. L'illusione di un uomo qualunque come quella del cinema, e della vita.

[+] lascia un commento a burton99 »
tiamaster mercoledì 26 ottobre 2011
per chi ostenta critiche insensate... Valutazione 4 stelle su cinque

La magia può essere fatta non solo dai maghi ma anche da un ottimo regista e un animazione impeccabile.Questo film forse non sarà il massimo della scorrevolezza ma è una perla d'animazione del 2010,magari ci fossero simili film ogni giorno...la storia e indiscutibilmente magica e,nella sua semplicità,perfetta.Un ottima colonna sonora e edimburgo ricostruita in maniera superlativa riescono a emozionare lo spettatore.Un sacco di buoni sentimenti e di magie dell'anima danno vita a un film indiscutibilmente bello,che se fosse n pò più scorrevole e "alla portata di tutti" (visto che molta gente e limitata come film da guardare) sarebbe perfetto..avanti il prossimo!!!

[+] lascia un commento a tiamaster »
dadoavril giovedì 1 settembre 2011
il film più brutto che abbia mai visto! Valutazione 1 stelle su cinque

Il Film è assolutamente una delusione.
Tutto è pessimo : trama,dialoghi(inesistenti),ambientazione,disegni.
E' sicuramente il film più brutto che abbia mai visto. Non riesco a capire come possa aver ricevuto cosi' tanti premi...
Assolutamente da sconsigliare !

[+] lascia un commento a dadoavril »
francesco2 lunedì 1 agosto 2011
rinascere, morire, rinascere ancora Valutazione 0 stelle su cinque

A tutti noi è successo d volere o dovere rinascere, quando la vita si trovava ad un bivio e bisognava lasciarsi alle spalle qualcosa che apparteneva al passato.Sotto certi (Ma non tutti, beninteso) gli aspetti, questo film si ricollega all'"Amélie" jeunetiano nell'indicare quanto sia dolce la sofferenza legata all'intraprendere un nuovo percorso. Qui certamente non c'è la "douce" Parigi, ma il bianco inverno delle scogliere del Nord-europa. Quello stesso bianco che alcuni ricollegano al significato "Primigenio" del cinema, ma che potrebbe più banalmente essere legato alla purezza (O all'aridità) di certi paesaggi, già (Intra) visti nel discutibile "Ospite d'inverno", o nella cinese "Foresta dei pugnali volanti", finché non si tinge del sangue dei protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
pagina: 1 2 3 »
L'illusionista | Indice