GALLERY |
La Binoche si commuove per il dramma del regista Panahi.
martedì 18 maggio 2010 - Valeria Filippi
Durante la conferenza stampa di Copia conforme, una giornalista iraniana ha dato l'annuncio che il regista iraniano Jafar Panahi ha iniziato lo sciopero della fame in segno di contestazione contro la sua detenzione. Il regista è in carcere da inizio marzo per aver partecipato ai movimenti di protesta contro il regime del suo paese. Juliette Binoche, protagonista del film di Kiarostami (connazionale di Panahi), non ha trattenuto lacrime di commozione per il dramma appena annunciato. Panahi vinse il Leone d'Oro a Venezia nel 2000 con Il cerchio, dolente ritratto corale di otto donne incarcerate nell'Iran contemporaneo.
|
|
|
|
|
|
TELEVISIONE |
L'amore di Castellitto e la Cruz in Non ti muovere.
lunedì 14 giugno 2010 - Valeria Filippi
La prima serata è all'insegna della passione totalizzante con l'intenso dramma del 2004 Non ti muovere (Canale 5, 21.10). Sergio Castellitto si mette dietro la macchina da presa e traspone su grande schermo l'omonimo bestseller della moglie Margaret Mazzantini. Il risultato è la dolorosa storia di Timoteo, chirurgo frustrato con moglie e figlia (Claudia Gerini ed Elena Perino) e di Italia, donna ai margini dal passato doloroso (lascia senza parole l'interpretazione di Penelope Cruz, che per l'occasione recitò in italiano raccogliendo elogi dalla stampa di tutto il mondo).
|
|
NEWS |
Anche Elio Germano con La nostra vita.
venerdì 28 maggio 2010 - Valeria Filippi
È uscito il 21 maggio ed è subito balzato in testa alle classifiche del box office del week-end: è il Prince of Persia con le fattezze di Jake Gyllenhaal. Con l'ottimo risultato di 1.5 milioni di euro, rimangono in sala le avventure del principe Dastan e della principessa Tamina sullo sfondo dell'antica Persia.
Dall'assolato Medio Oriente alle umide foreste di Sherwood con il Robin Hood targato Scott-Crowe, che dopo il record di 4.1 milioni di euro del primo weekend di uscita, continua a riscuotere un ottimo successo e appassiona il pubblico narrando le origini del popolare eroe inglese.
|
|
|
|
NEWS |
Dopo otto giorni di sciopero della fame, la svolta.
martedì 25 maggio 2010 - Marlen Vazzoler
L'agenzia di stampa Isna ha annunciato ieri che i giudici iraniani hanno deciso di rilasciare su cauzione il regista Jafar Panahi, arrestato lo scorso marzo assieme alla moglie e alla figlia. Le due donne furono poi rilasciate mentre il regista è stato incarcerato nel carcere di Evin di Teheran dai primi di marzo. Il motivo dell'incarcerazione risale alla contestazione dei risultati delle elezioni avvenute nel giugno 2009 da parte di Panahi, sostenitore del leader dell'opposizione Mirhossein Moussavi.
|
|
NEWS |
L'ultimo film di Shrek è un flop in patria.
lunedì 24 maggio 2010 - Andrea Chirichelli
Sarà per la finale di Champions, sarà per il bel tempo che finalmente si è palesato, ma questo weekend, dal punto di vista del box office è stato una vera tragedia. Il primo posto di Prince of Persia, in questo senso, è decisamente esplicativo: 1.5 milioni di euro. Ancora peggio, se possibile, fa Robin Hood, che incassa 1.2 milioni ma perde oltre il 70% degli incassi rispetto alla settimana scorsa. L'horror e il 3D si confermano una bella coppia e permettono a Final Destination 3D di raggiungere quota 960mila euro, una cifra notevole per il brand.
|
|
|
|
NEWS |
Palma d'Oro al film di Weerasethakul.
domenica 23 maggio 2010 - Giancarlo Zappoli
La 63^ edizione del Festival di Cannes si è conclusa con la vittoria di Uncle Boonmee Who Can Recall His Past Lives. Il film, diretto dal tailandese Weerasethakul si è aggiudicato la Palma d'Oro per il miglior film. Weerasethakul ha voluto ricordare le vittime degli scontri che negli ultimi giorni hanno insanguinato le strade di Bangkok.
Il premio come miglior attore è andato ex-aequo a Javier Bardem per Biutiful e ad Elio Germano per La nostra vita. L'attore romano ha ritirato il premio dedicandolo all'Italia e agli italiani che "fanno di tutto per renderlo un paese migliore nonostante la loro classe dirigente".
|
|
NEWS |
Da Cannes arrivano La nostra vita e Copia Conforme.
venerdì 21 maggio 2010 - Valeria Filippi
Tra blockbuster dal successo assicurato e pellicole fresche di proiezione sulla Croisette, spunta anche il quarto capitolo della saga horror Final Destination.
Gli appassionati del videogioco di incredibile successo Prince of Persia sono abituati a vederlo sullo schermo dei pc casalinghi, ma da mercoledì scorso possono ammirare il coraggioso furfante Dastan sui grandi schermi di tutta Italia: ne veste i (succinti) panni un Jake Gyllenhaal più aitante che mai. Prince of Persia - Le sabbie del tempo è diretto dal versatile regista di Quattro matrimoni e un funerale e Harry Potter e il calice di fuoco, Mike Newell, e alla corte del suo costoso fantasy ha voluto Ben Kingsley, Alfred Molina e l'attrice in ascesa vertiginosa Gemma Arterton (la talentuosa ragazza è nei cinema con Scontro tra Titani ed è la protagonista del film di Stephen Frears Tamara Drewe, da poco presentato fuori concorso a Cannes).
|
|
|
|
NEWS |
Presentata al Fetival la controversa fiction francese, Carlos.
mercoledì 19 maggio 2010 - Marlen Vazzoler
La settima giornata del Festival di Cannes è partita con la presentazione del tredicesimo film francese in concorso per la Palma d'Oro, Of Gods and Men, quarta opera del regista Xavier Beauvois accolto da un lungo applauso alla proiezione per la stampa. La pellicola è ispirata alla vera storia del rapimento e dell'uccisione nel 1999 di sette monaci trappisti di Tibhirine in Algeria, un atto attribuito al Gruppo Islamico Armato (GIA) ma oggigiorno si dubita di un possibile coinvolgimento dell'esercito, dopo la scoperta di nuovi documenti.
|
|
NEWS |
Biutiful è uno dei favoriti per la Palma d'Oro.
martedì 18 maggio 2010 - Marlen Vazzoler
Dopo Ridley Scott e Sean Penn, c'è stata un'altra defezione all'ultimo momento nella giornata di lunedì al Festival di Cannes quando il regista Jean-Luc Godard che doveva essere presente alla manifestazione per la presentazione della pellicola Film Socialisme proiettato assieme a Carancho di Pablo Trapero nella sezione Un certain Regard, non si è presentato all'ultimo minuto. Sebbene la sua assenza fosse stata prevista nell'incontro con la stampa con un fax spedito al direttore Thierry Frémaux in cui il regista ha dichiarato: "Col festival andrò fino alla morte ma non farò un passo in più.
|
|
|
|
NEWS |
Grande varietà nella programmazione di fine maggio.
mercoledì 5 maggio 2010 - Chiara Renda
A fine maggio, con l'avvicinarsi della stagione estiva, arrivano in sala alcuni degli ultimi titoli di punta della stagione: si comincia con il Prince of Persia interpretato da un quanto mai avventuroso Jake Gyllenhaal, che porta per la prima volta fuori dal videogioco il principe impegnato ad arrestare un sovrano che vuole scatenare una tempesta di sabbia per distruggere il regno. Si tratta di un kolossal d'azione prodotto da Jerry Bruckheimer, il re Mida responsabile dei Pirati dei Carabi e diretto da Mike Newell (Quattro matrimoni e un funerale, Donnie Brasco e Harry Potter e il calice di fuoco): non mancheranno dunque avventura, divertimento ed epica da combattimento.
|
|
NEWS |
La nostra vita di Luchetti in competizione.
giovedì 15 aprile 2010 - Marlen Vazzoler
Dopo varie speculazioni su quali film avrebbero raggiunto quest'anno la Croisette, oggi finalmente sono state svelate le liste delle pellicole che saranno proiettate dal 13 al 23 maggio alla 63° edizione del Festival di Cannes, che avrà come pellicola d'apertura Robin Hood di Ridley Scott.
L'Italia e gli Stati Uniti saranno rappresentati da un unico film in competizione, La nostra vita di Daniele Luchetti, interpretato da Riccardo Scamarcio ed Elio Germano e il thriller politico Fair Game di Doug Liman, interpretato da Naomi Watts e Sean Penn.
|
|
|
|
|