Copia conforme

Acquista su Ibs.it   Dvd Copia conforme   Blu-Ray Copia conforme
Un film di Abbas Kiarostami. Con Jean-Claude Carrière, Juliette Binoche, William Shimell, Gianna Giachetti, Angelo Barbagallo.
Titolo originale Copie conforme. Drammatico, durata 106 min. - Italia, Iran, Francia 2010. - Bim Distribuzione uscita venerdì 21 maggio 2010. MYMONETRO Copia conforme * * - - - valutazione media: 2,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

COME E’ BELLO FARE FINTA! Valutazione 4 stelle su cinque

di aesse

Feedback: 2181 | altri commenti e recensioni di aesse
giovedì 20 maggio 2010

Se per reale si intende ciò che la soggettività plurale determina come oggettivo acquisito, non c’è niente di più reale della Toscana Felix così come l’immaginario collettivo dei non autoctoni lo conserva e lo tramanda. Ebbene, quella che è realtà per antonomasia, Kiarostami, che con il suo “Copia conforme” ci offre un lavoro che farebbe la sua fortuna anche a teatro, squaderna,  taglia,  decontestualizza, ammutolisce. Guai, allora, a pensare che siano un virtuosismo registico i cipressi che si rincorrono in una confusa moviola per finire luce ed ombra nell’abitacolo dell’auto che conduce i due protagonisti del film, lei è una splendida Binoche, in quel di Lucignano dove al Museo Comunale è esposto un frammento pittorico che per circa 200 anni si é creduto fosse un particolare di un affresco di Ercolano anziché una copia conforme( ma è così bella e vera quella fanciulla che i visitatori continuano ad ammirare ...) siano un virtuosismo registico. Così come non  è virtuosismo il taglio dei corpi, vedi la schienona verde dell’anziana cameriera, improvvisato Virgilio,  né lo sono le statue solo raccontate, né la deformità dei due corpi gobbi espressa tutta nella rassegnazione degli sguardi. Neanche la monumentalità decontestualizzata, atta a fare impazzire  chi volesse evadere dagli interrogativi del film che invece usa l’immagine oleografica strapazzandola, divertendosi a riconoscere i luoghi, è virtuosismo registico.
Tutto questo allora per dire cosa se non che la realtà sta negli occhi di chi la guarda, che il contesto ne determina la natura (vi si riferisce di Warhol e Jasper Johns) , e che il “ fare come se” non è un gioco né un trucco e che quella che si potrebbe avere la tentazione di definire simulazione in quanto reificazione dei desideri, della realtà ne ha tutta la dignità? Realtà che più volte intravediamo nell’immagine che i vari specchi che ritroviamo nel corso del film ci rimandano e che noi spettatori  ormai catturati dalla forza della rappresentazione, rifiutiamo come tarocca. E allora se si considera che tutto ciò che noi definiamo reale è solo un’assemblaggio spesso selvaggio di eventi e sentimenti teso a giustificare ciò che crediamo essere la nostra realtà facciamoci tentare dalla qualità della scelta  che il protagonista , William Shinell, opera e che i finali rintocchi delle campane suggellano.
 ANTONELLA SENSI

[+] lascia un commento a aesse »
Sei d'accordo con la recensione di aesse?

francesca50 venerdì 21 maggio 2010
correzione errore! scusami

Si scrive "un assemblaggio" senza apostrofo.Forse lo saprai e ti sarà sfuggito per sbaglio di battitura, ma se non lo sapessi sappi che il maschile è un senza apostrofo, invece si apostCrofa il femminile (es. un'anatra).Ciao

[+] errore di battitura! (di aesse)
[+] considerazione veramente inutile ! (di vixinex)
[+] lascia un commento a francesca50 »
goldy domenica 23 maggio 2010
linguaggio criptico

Mi piacerebbe capire quello che hai scritto ma, con tutta le buona volontà non riesco proprio a capirci niente.

[+] lascia un commento a goldy »
edward teach lunedì 24 maggio 2010
ma quale criptico

E' molto chiaro invece e se solo Antonella si fosse compiaciuta un po' meno del proprio linguaggio sarebbe una recensione coi fiocchi. Dico coi fiocchi perché coincide al 90 per cento con la mia interpretazione, è ovvio...

[+] lascia un commento a edward teach »

Ultimi commenti e recensioni di aesse:

Copia conforme | Indice

1° | gabriella