juza
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lunedì 9 marzo 2009
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watchmen: ma?
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Allora partiamo dal principio dicendo che chi non ha letto il fumetto, del film ci ha capito poco se non quasi nulla; se il film vi ha spinto ad andare al cinema non pensiate proprio di vedere i classici supereroi, infatti questi appartengono ad un altro tipo.
L'inizio è un po' confusionario, gli eroi non vengono descritti abbastanza bene da comprenderne gli aspetti è un po' superficiale. Inoltre ho notato una violenza gratuita, superflua solo per dare una carica in più, ma che a mio parere non ha dato gli esiti aspettati;
diciamo che le oltre 2 ore di film hanno contribuito a renderlo un po' noioso e " pesante ". Rorshac è il personaggio che ho preferito di più uno psicopatico che non si ferma davanti a nulla e non accetta compromessi, ciò che è giusto è giusto.
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Allora partiamo dal principio dicendo che chi non ha letto il fumetto, del film ci ha capito poco se non quasi nulla; se il film vi ha spinto ad andare al cinema non pensiate proprio di vedere i classici supereroi, infatti questi appartengono ad un altro tipo.
L'inizio è un po' confusionario, gli eroi non vengono descritti abbastanza bene da comprenderne gli aspetti è un po' superficiale. Inoltre ho notato una violenza gratuita, superflua solo per dare una carica in più, ma che a mio parere non ha dato gli esiti aspettati;
diciamo che le oltre 2 ore di film hanno contribuito a renderlo un po' noioso e " pesante ". Rorshac è il personaggio che ho preferito di più uno psicopatico che non si ferma davanti a nulla e non accetta compromessi, ciò che è giusto è giusto.
In conclusione si può dire che è un film discreto, una trama e una morale ci sono, però avrebbero dovuto introdurre come dei flashback per farci comprendere meglio gli aspetto degli eroi, ad esempio perchè Dottor Manhattan è sempre nudo ? La maschera di Rorshac perchè a quelle strane macchie nere ? Perchè quest'ultimo lascia il proprio diario a quella testata giornalistica? Tutte cose che se non si ha letto il fumetto non si sanno.
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(di fatadannata)
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(di alabama87)
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(di giacomo)
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claudio
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sabato 7 marzo 2009
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calice amaro
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Il film Watchmen potenzialmente poteva avere delle grandi qualità, se avesse avuto una bella sceneggiatura senza tempi morti, musiche azzeccate, profilo dei personaggi delineato, ritmo e dialoghi interessanti.
Niente di tutto questo è stato rispettato. I produttori, gli sceneggiatori ed il regista del film dovrebbero tornare a scuola di Cinema per imparare come si fa a fare un film.
La "noia" è il denominatore comune di un 'prodotto' come questo (già dai titoli iniziali, che durano un'infinità). E fin qui ok, il film è girato male e non regge la trama.
La cosa che ho trovato fastidiosa ed inutile è la violenza gratuita che vorrebbe risultare interessante all' occhio dello spettatore, ma risulta solo paradossale, nonchè questo sottile messaggio fascista che si percepisce nelle azioni di tutti i protagonisti che sembrano accettare l'omicidio di innocenti come il significato più alto per proteggere l'umanita.
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Il film Watchmen potenzialmente poteva avere delle grandi qualità, se avesse avuto una bella sceneggiatura senza tempi morti, musiche azzeccate, profilo dei personaggi delineato, ritmo e dialoghi interessanti.
Niente di tutto questo è stato rispettato. I produttori, gli sceneggiatori ed il regista del film dovrebbero tornare a scuola di Cinema per imparare come si fa a fare un film.
La "noia" è il denominatore comune di un 'prodotto' come questo (già dai titoli iniziali, che durano un'infinità). E fin qui ok, il film è girato male e non regge la trama.
La cosa che ho trovato fastidiosa ed inutile è la violenza gratuita che vorrebbe risultare interessante all' occhio dello spettatore, ma risulta solo paradossale, nonchè questo sottile messaggio fascista che si percepisce nelle azioni di tutti i protagonisti che sembrano accettare l'omicidio di innocenti come il significato più alto per proteggere l'umanita.
Degni del miglior Hitler.
Sono deluso e amareggiato. Spero che non si producano più sottoprodotti di questo genere.
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[+] non mettiamo di mezzo il fascismo
(di thel)
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houssy
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sabato 7 marzo 2009
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watchmen: tutto, niente
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Dal diario di Houssy - un qualunque punto nello spazio e nel tempo.
Avevo 23 anni quando mi sono imbattuto in Watchmen. Avevo 23 anni quando quel fiume di poesia, filosofia, teologia e politica, che solo alcuni pazzi chiamano ancora fumetto, mi ha inondato la vita. Da allora sono cresciuto e il Comico, il Dottor Manhattan, Night Owl e soprattutto Rorschach, sono diventati fedeli compagni di vita, pietre angolari di paragone per definire i miei personalissimi canoni estetici. Sono passati molti anni e ora Watchmen è un film.
Dal diario di Houssy - 2009, Marzo, venerdì, ore 15:00.
Mi reco alla multisala più vicina e luminoso in volto mi dirigo verso la cassa, dopo una breve discussione con la cassiera sull'assegnazione del posto, lo voglio vicino centrale sul corridoio, mi butto nel buio della sala cinematografica.
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Dal diario di Houssy - un qualunque punto nello spazio e nel tempo.
Avevo 23 anni quando mi sono imbattuto in Watchmen. Avevo 23 anni quando quel fiume di poesia, filosofia, teologia e politica, che solo alcuni pazzi chiamano ancora fumetto, mi ha inondato la vita. Da allora sono cresciuto e il Comico, il Dottor Manhattan, Night Owl e soprattutto Rorschach, sono diventati fedeli compagni di vita, pietre angolari di paragone per definire i miei personalissimi canoni estetici. Sono passati molti anni e ora Watchmen è un film.
Dal diario di Houssy - 2009, Marzo, venerdì, ore 15:00.
Mi reco alla multisala più vicina e luminoso in volto mi dirigo verso la cassa, dopo una breve discussione con la cassiera sull'assegnazione del posto, lo voglio vicino centrale sul corridoio, mi butto nel buio della sala cinematografica. Lo schermo è enorme, bene. Trailer interessanti stuzzicano la mia curiosità, poi lo schermo si fa giallo. Ci siamo.
Dal diario di Houssy - 2009, Marzo, venerdì, ore 18.00.
Esco dalla sala. Passo strascicato. Ho voglia di uccidere qualcosa.
Dal diario di Houssy - 2009, Marzo, sabato, mattina.
Me lo hanno rovinato. Non riesco a pensare ad altro eppure che cosa mi potevo aspettare. Me lo hanno rovinato e cercherò di spiegare il perchè. Ora no, ho un groppo in gola che non va ne su ne giù. Le parole mi muoiono tra i denti.
Dal diario di Houssy - 2009, Marzo, sabato, pomeriggio.
Difficile spiegare cosa non va in Watchmen, difficile soprattutto spiegarlo a chi non ha letto l'opera originale. Non manca nulla nel film che non ci sia nella Graphic novel, eppure manca tutto. Per la paura di tradire l'opera originale il regista Zack Snyder ha tradito tutti noi, restituendoci un film a due dimensioni, piatto, senza vita, senza anima. Buffo. I disegni sulle pagine di carta hanno in se tutta l'anima che serve, ora invece che sono un film, hanno perso la tridimensionalità, la vita. Quelle che scorrono sullo schermo sono ombre, cadaveri che si aggirano in un teatrino di carta pesta. Dov'è finita la magia insita nella genesi del Dottor Manhattan, che fine ha fatto l'inquietudine senza conpromessi di Rorschach, l'arrogante fragilità del Comico. Là su quello schermo non ne ho vista traccia. Il finale. Aveva il respiro di Dio, la consapevolezza della leggenda, della fine di un mondo, di un'epoca, dell'inizio di qualcosa di orribile e bellissimo, da sognare e temere allo stesso tempo. Qui c'è solo buon cinema di effetti speciali. Non ci siamo. Non stiamo andando da nessuna parte, abbiamo perso la rotta e stiamo sputtanando anche quanto di bello il tempo ci ha restituito.
Dal diario di Houssy - Ultima nota.
Nessun compromesso. Mai. Watchmen è una merda di film.
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[+] zack lavora con massima cura
(di bordy il sublime)
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(di quicks '67)
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deko
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giovedì 12 marzo 2009
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deludente
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Sono un grande ammiratore del fumetto Watchmen,che considero un capolavoro letterario unico nel suo genere(e non solo io visto la sua presenza nei 100 libri in lingua inglese dal 1908 a oggi).
Sono anche stato sempre convinto che estrapolare un film serio da questo fumetto fosse impossibile,ed avevo ragione.
Snyder riesce a fare un lavoro discreto nella prima ora e mezza per poi cadere miseramente nel finale,dove,oltre a stravolgere la trama e in parte il senso dell'opera,riesce a far passare la voglia a tutti coloro che guardano il film senza aver letto il fumetto di farlo.
Una cosa intollerabile per un opera di tale livello.
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(di bordy il sublime)
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[+] deco
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nick distefano
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venerdì 3 aprile 2009
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il barbecue di zack...
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Ennesima pellicola tratta da un fumetto(o graphic novel, quel che sia). Delirante, megalomane, falsamente morale, kitch, trash, onirica, incomprensibile, insomma, peggio di "Joan Lui" di Celentano! Lo si va a vedere con l'intento di vedere un bel film, mentre montaggio, regia e fotografia mettono l'anima, la sceneggiatura super-lacunosa di David Hayter(noto doppiatore di Solid Snake) non mette niente, eppure David Hayter è autore di sceneggiature come quelle di X-Men e X-Men 2, come è possibile che abbia scritto con così poco approfondimento questa volta? Mi aspettavo da parte di Snyder una regia, se devo esser sincero, un po' rozza(ma pur sempre efficace) come in "L'alba dei morti viventi", invece è anche meglio, Snyder è uno di mestiere, e sta prendendo piede in più generi(con soli tre film alle spalle, uno horror, uno storico e uno fantasy, che è questo appunto, ha già esplorato più di altri registi con ben più datata carriera) e questo gli giova solamente.
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Ennesima pellicola tratta da un fumetto(o graphic novel, quel che sia). Delirante, megalomane, falsamente morale, kitch, trash, onirica, incomprensibile, insomma, peggio di "Joan Lui" di Celentano! Lo si va a vedere con l'intento di vedere un bel film, mentre montaggio, regia e fotografia mettono l'anima, la sceneggiatura super-lacunosa di David Hayter(noto doppiatore di Solid Snake) non mette niente, eppure David Hayter è autore di sceneggiature come quelle di X-Men e X-Men 2, come è possibile che abbia scritto con così poco approfondimento questa volta? Mi aspettavo da parte di Snyder una regia, se devo esser sincero, un po' rozza(ma pur sempre efficace) come in "L'alba dei morti viventi", invece è anche meglio, Snyder è uno di mestiere, e sta prendendo piede in più generi(con soli tre film alle spalle, uno horror, uno storico e uno fantasy, che è questo appunto, ha già esplorato più di altri registi con ben più datata carriera) e questo gli giova solamente. Tutto sommato non è brutto, questo film, ma David Hayter quà non si è guadagnato per niente la sua paga, tanto per dire qualche ridicolezza, ma se solo uno dei supereroi ha dei superpoteri, ovvero Jon, perchè gli altri quando combattono riescono a scaraventare gli avversari come se fossero frisbì, hanno fatto molta palestra? Sono campioni olimpici in lancio del peso? E l'overcraft da dove uscito? Chi l'ha costruito? Forse non si ha idea di quanto possa costare una cosa del genere, anche se a uno, il padre banchiere gli lascia "un bel po'" di soldi, per costruire un mezzo di movimento aereo di quella portata, non basterebbero neanche tutti i soldi alla zecca di stato. David Hayter è un ottimo doppiatore, anche come scenenggiatore non era male, ma dopo questo, lo guarderò sempre con occhi diversi, speriamo che sia solo un errore di carriera. Comunque attori molto bravi, trucco, effetti visivi e speciali di prim'ordine. Snyder comunque, migliora di film in film. Appena corretto, non di più.
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[+] perche xmen era un bel film?
(di bordata)
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luca
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sabato 7 marzo 2009
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falso allarme
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A me piacciono i film tratti dai fumetti. Li ho sempre adorati, da Spider-man a X-men, passando per il Cavaliere Oscuro che reputo un capolavoro.
Il punto non è questo purtroppo. Sono semplicemente esterefatto di come si possa portare un "prodotto" del genere in una sala cinematografica. Avevo visto 300 ed apprezzato Snyder, ma qui il gioco è davvero al massacro. Non solo la sceneggiatura e i dialoghi sono completamente fuori luogo, ma il fatto grave è che questo film vuole fare la morale, cioè si prende sul serio in una maniera involontariamente comica e spaccia per verità frasi e citazioni da altri film. Ma chi vogliono prendere in giro? Forse dei ragazzini sedicenni che non sanno niente della guerra in Vietnam o del conflitto Usa-Unione Sovietica.
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A me piacciono i film tratti dai fumetti. Li ho sempre adorati, da Spider-man a X-men, passando per il Cavaliere Oscuro che reputo un capolavoro.
Il punto non è questo purtroppo. Sono semplicemente esterefatto di come si possa portare un "prodotto" del genere in una sala cinematografica. Avevo visto 300 ed apprezzato Snyder, ma qui il gioco è davvero al massacro. Non solo la sceneggiatura e i dialoghi sono completamente fuori luogo, ma il fatto grave è che questo film vuole fare la morale, cioè si prende sul serio in una maniera involontariamente comica e spaccia per verità frasi e citazioni da altri film. Ma chi vogliono prendere in giro? Forse dei ragazzini sedicenni che non sanno niente della guerra in Vietnam o del conflitto Usa-Unione Sovietica. Il film prende una posizione chiaramente politica da estrema destra e già questo è grave di per sè.
Come spettatore mi sento completamente preso per i fondelli, non solo per aver pagato un biglietto ad una bieca operazione commerciale di propaganda politica ma per aver assistito inerme ad un ipnosi collettiva di parole intrise di violenza gratuita contro il prossimo.
Un film di cui non c'era assolutamente bisogno.
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[+] di estrema destra?
(di bruno)
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vedelia
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lunedì 13 aprile 2009
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che delusione!
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Fregata in pieno dalla grancassa pubblicitaria e mediatica che ha accompagnato l'uscita del film, ho fatto la cretinata di vederlo...
Dopo la prima insopportabile e lentissima ora di visione, ho deciso di andare a papparmi un bel panino, rinunciando a proseguire la tortura di vedere l'ora successiva di proiezione, quindi mi sono chiesta per tutta la serata: ma questo film a che tipo di pubblico è stato destinato? A mio parere deluderebbe chiunque: sia chi ama i film d'autore (la prima mezz'ora è inutilmente filosofeggiante), sia chi ama i film d'azione (ma l'azione dove è?), sia chi ama i film fantasy (i watchmen sono tutto tranne che supereroi...anzi sono dei poveri fantocci derelitti a servizio della politica militarista USA), sia chi ama i film erotici (le scene di sesso sono gratuite e "inutilmente" violente),addirittura chi ama i film horror snobberebbe questo film (ci sono "troppe, ma dico "troppe" scene, ancora una volta, "inutilmente" violente).
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Fregata in pieno dalla grancassa pubblicitaria e mediatica che ha accompagnato l'uscita del film, ho fatto la cretinata di vederlo...
Dopo la prima insopportabile e lentissima ora di visione, ho deciso di andare a papparmi un bel panino, rinunciando a proseguire la tortura di vedere l'ora successiva di proiezione, quindi mi sono chiesta per tutta la serata: ma questo film a che tipo di pubblico è stato destinato? A mio parere deluderebbe chiunque: sia chi ama i film d'autore (la prima mezz'ora è inutilmente filosofeggiante), sia chi ama i film d'azione (ma l'azione dove è?), sia chi ama i film fantasy (i watchmen sono tutto tranne che supereroi...anzi sono dei poveri fantocci derelitti a servizio della politica militarista USA), sia chi ama i film erotici (le scene di sesso sono gratuite e "inutilmente" violente),addirittura chi ama i film horror snobberebbe questo film (ci sono "troppe, ma dico "troppe" scene, ancora una volta, "inutilmente" violente).
Troppo lontano dalla religiosità tecnologico-innovativa di "Matrix", troppo lontano dai coraggiosi e confortanti messaggi politici di "V per vendetta" (eppure l'autore delle due action novels è lo stesso), troppo lontano dal senso di pietas e umanità che permea molti film della recente filmografia americana (vedi "crash"), troppo lontano, a mio avviso, da quello che lo spettatore si attendeva dal film.
Appare naturale che la pellicola abbia guadagnato poco al botteghino e che sia stata un mezzo fallimento dal punto di vista economico: a che serve, quando si parla di "fantapolitica" mostrare una bambina tagliata a pezzi e dilaniata da molossi? a che serve usare tanti effetti speciali se il film si limita a mostrare la pochezza del genere umano?
Watchmen è una storia scritta da chi ha perso ogni cristianità e ogni fiducia nell'umana solidarietà. Conoscendo molti americani, mi rifiuto di pensare che gli statunitensi si siano ridotti a tal punto di miseria morale...
Spero di cuore che non ci sia un sequel.
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(di patrickbateman47)
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(di the joker)
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dragonia
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venerdì 1 luglio 2011
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cosa proponi? punizione!
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Io sono il tipo che considera l'azione una parte importante nei film di supereroi; tanto più che la mia eccitazione e le mie aspettative sono aumentate dopo aver visto un trailer "apocalittico" e che prometteva bene. Invece, mi sono trovato di fronte a un film assai impegnato, scarsissimo dalla parte dell'azione e tutto volto a studiare la psicologia dei personaggi e affrontare tematiche come la distinzione fra giusto e sbagliato. Ora, non che sia un difetto, ma da un trailer come quello propinatoci ci si aspettava qualcosa di totalmente diverso, più adrenalinico, meno soporifero e meno impegnato, e sotto questo aspetto, il film mi ha deluso. Buon impatto visivo, bravi gli attori, ma non basta.
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(di the jester)
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markthedark
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lunedì 9 marzo 2009
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veramente brutto!
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assolutamente noioso, crudo, sesso e violenza gratuiti, molte le scene che si potevano evitare nella trasposizione cinematorgafica del graphic novel di Moore che hanno portato il film ad essere troppo lungo e soprattutto lento. Per uno che non è fan del fumetto è assolutamente da non guardare!non aspettatevi un film simil "i fantastici 4" o "X-Men" e non fatevi ingannare dalla trama che può sembrare intrigante..da bollare come "inguardabile"!
[+] quoto per le scene violente.
(di bartolomeo)
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[+] rivisto è più bello!
(di markthedark)
[ - ] rivisto è più bello!
[+] chi ha scritto "rivisto è più bello" col mio nick?
(di markthedark)
[ - ] chi ha scritto "rivisto è più bello" col mio nick?
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nicolò rizzo
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sabato 7 marzo 2009
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flop di snyder
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Snyder aveva tutto il materiale possibile per fare un film bellissimo destinato a diventare un cult, ma...ha toppato miseramente. Fino alla prima ora il film è abbastanza godibile e affascinante, poi inizia una carrellata di violenza estrema che francamente ho trovato pietose e inutili allo svolgimento del racconto (es. orecchio strappato a morsi, uomo ucciso a colpi di mannaia, ecc.). Ci sono vari elementi che fanno diventare un film un capolavoro. Questo li aveva tutti: ottima colonna sonora, personaggi profondi, attualità e messaggio filosofico, il tutto rovinato da un gusto del macabro degno di Venerdì 13 portato a limiti estremi da Snyder.
[+] non il regista ma rorschach
(di rorschach)
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