Watchmen

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Watchmen   Dvd Watchmen   Blu-Ray Watchmen
Un film di Zack Snyder. Con Malin Akerman, Billy Crudup, Matthew Goode, Jackie Earle Haley, Jeffrey Dean Morgan.
Azione, durata 163 min. - Gran Bretagna, USA, Canada 2009. - Universal Pictures uscita venerdì 6 marzo 2009. - VM 14 - MYMONETRO Watchmen * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un capolavoro epico Valutazione 5 stelle su cinque

di alabama87

lunedì 9 marzo 2009

visitando su questo sito pensavo di trovare recensioni fatte da persone adulte in grado di vedere e comprendere un film adulto. un film PER ADULTI. ho letto di tante, troppe persone che si lamentano degli effetti ''SPLATTER'' (che in realtà splatter non sono, e mostrate grande ignoranza sul tema dello splatter appunto).. ma come ho detto il film è adulto. pensate che nella realtà la gente non muoia? siamo carne e sangue, e quando lanci un'ascia in testa a una persona la sua testa scoppia e il suo cervello e il suo sangue, e pezzi di scatola cranica si spargono dappertutto. questo accade nella realtà. o pensate che escano fiorellini? e snyder non ce lo risparmia perchè questo non è un film per bambini, non è dedicato ai bambini.questo film, come l'opera letteraria da cui è tratto, risponde alla domanda '' e se i suipereroi fossero stati reali?'' capite? REALI! doc manhattan va a combattere in vietnam, il comico è uno stupratore, un sicario, un criminale di guerra. in questo film la gente muore di cancro, niteowl è impotente, problemi veri, persone vere, violenza vera. non avete capito la filosofia del film? un uomo si trasforma improvvisamente in un dio e si distacca sempre piu dalla condizione umana, non è filosofia questa? il labile confine tra bene e male, l'impossibilità di dire chi siano i buoni e chi i cattivi.. queste sono le carte che snyder mette sul tavolo! e lo fa con maestria, con classe, senza risparmiarci nulla. snyder ci mostra i protagonisti per quello che sono, dei sociopatici che la notte si travestono e scendono in strada a fare risse con i teppisti... evidentemente il pubblico italiano ( o forse solo quelli che scrivono su questo sito) è ancora troppo stupido per capire un film del genere. evidentemente si tende ancora ad associare film di supereroi---> spiderman3.. e così un capolavoro come questo, un film epico, come una moderna iliade, non viene compreso, e si becca voti scarsi, da parte di gente che farebbe meglio a passare la sua vita a guardare ''amici'' di maria de filippi e le partite di calcio, piuttosto che andare al cinema e sputare sentenze su film troppo maturi per loro.

[+] lascia un commento a alabama87 »
Sei d'accordo con la recensione di alabama87?

gior lunedì 9 marzo 2009
bravo

anche le vacanze in crociera accadono nella vita vera e allora anche i film di boldi sono grandi film:continua a scrivere cose sensate come questa anche prossimamente

[+] lascia un commento a gior »
leo lunedì 9 marzo 2009
non sono daccordo

scusa ma non mi interessa se splatter e troppo violento, ma io ho visto un film lento, insensato e con pochi begli spunti.no???

[+] lascia un commento a leo »
alabama87 martedì 10 marzo 2009
gior e leo

per gior: ma ti droghi? MA COSA VUOI CAPIRE DI CINEMA SE paragoni questo film a boldi e de sica?x leo: privo di spunti un film che racconta l'intera epopea supereroistica? un film che attraversa l'apocalisse, un film dove un essere umano diventa a tutti gli effetti un dio? privo di spunti? poi magari elogi film come ''non è un paese per vecchi''.. ma per favore...

[+] lascia un commento a alabama87 »
pollon martedì 10 marzo 2009
fa attenzione

Stai attento quando nomini un film come Non è un paese per vecchi, perchè è un capolavoro dei giorni nostri

[+] lascia un commento a pollon »
giacomo giovedì 12 marzo 2009
secondo te...

CHiedo eh, non prenderla dal lato tagliente... Ma posso immaginare cosa succede oppure devo e ripeto DEVO, vedere ogni singolo dettaglio di qualunque cosa e passare di fiore in fiore da scorticamenti fratture scomposte asce in fronte braccia tagliate ecc... Posso rimanere nel non espresso come nella gloriosa era in cui si usavano le ombre, ad esempio, come artifici narrativi? Invece no, secondo te tutto deve essere mostrato e anche di più. Questa mi sembra una logica da guardoni, da siti come rotten o da film porno... tutto in faccia, tutto esibito... Vuoi assistere a un film di fantapolitica? FIlm che raccontano come sarebbe stato se? Caro mio, ne hanno fatti eccome e di straordinario spessore. [+]

[+] concordo (di vedelia)
[+] non è un film del come sarebbe stato se (di sfgianluca)
[+] lascia un commento a giacomo »
vedelia lunedì 13 aprile 2009
epic movie?

Mi chiedo che tipi di studi tu abbia fatto e che cosa tu ne sappia di "Epos"...Io ho letto tutto il leggibile in proposito: conosco a memoria e in greco "Iliade" e "Odissea" (per non parlare dei poemi celtici) e ti posso assicurare che questi poemi grondano di violenza e sangue, perchè la guerra, come dici tu, non è una passeggiata...ma da tanto sangue e da tanta violenza nasce l'Humanitas, nasce la pietas, nasce negli eroi costretti ad uccidere la voglia di pace, di casa, di filantropia. Nei poemi non c'è alcun compiacimento nel narrare la violenza, più essa è espressa, più viene aborrita e rigettata sia dall'autore che dai personaggi stessi...Ora, dico, come fai a paragonare una grafic novel a un poema epico? cosa li accomuna? gli alti ideali di Omero o chi per lui cosa hanno a che fare [+]

[+] lascia un commento a vedelia »
andy2704 domenica 17 maggio 2009
io voglio essere alabama87

Il mio desiderio di immedesimazione se non di cleptomane necessità di sottrarre l'identità ad alabama87 è nata nel momento in cui ho letto un commento sensato dopo lungo tempo,il suo commento. Tempo che ho speso nella lettura di commenti approssimativi di un film ottimo.Ora non riempiamoci la bocca con definizioni quali:"questo film è splatter", dato che, sulle orme di Quentin Tarantino, il film acquisterebbe un nuovo plusvalore. Invito tutti ad una riflessione profonda prima di parlare male o bene di un film che io reputo profondo, sia dal punto di vista della trama che dei personaggi.Cercate dentro di voi un piccolo alabama87 e ricordate: date giudizi su un film con la manopola di questa parte di voi su ON.

[+] lascia un commento a andy2704 »
zlatanio sabato 24 ottobre 2009
come the wrestler

la prima frase "Dedicato alle mamme che mandano i figli dodicenni soli al cinema, pensando che sia un solito film sui supereroi, con la bellona di turno" mi ha fatto venire in mente quando andai al cinema a vedere The Wrestler; molti ragazzini appena adolescenti coi genitori che forse si aspettavano un film fracassone sul mondo "dorato" del Wrestling, un blockbuster sulla scia di Transformers o GI Joe :-D

[+] lascia un commento a zlatanio »
skatto142 mercoledì 10 marzo 2010
ridere

Io non sono dell'idea che un film vada considerato di spessore quando ritrae la realtà per come essa è, però ovviamente non posso non concordare nel dire che watchmen è un film dai tratti unici, un film di notevole rilievo osservando ciò che oggi il mercato del cinema produce (vedi muccino e/o moccia) Watchmen è un film intriso di significati e verità sul mondo degli esseri umani, certo il problema effettivo è che non tutti li sanno cogliere anche se espressi esplicitamente, e ci soffermiamo nel notare la sua lentezza (che non mi sò spiegare e motivare) e che davanti a noi abbiamo un film privo di "spina dorsale". Credo che film di questa portata ve ne siano pochi, e che meriti tutto il rispetto necessario. [+]

[+] lascia un commento a skatto142 »
ghost of perdition mercoledì 7 luglio 2010
ottimo

per me un vero capolavoro...la storia iniziale di ogni personaggio è stata fantastica. per non parlare del fatto che nessuno di questi è un supereore senza macchia. nemmeno l'onniscente manatthan, che ha fatto stragi in vietnam. ogni personaggio è un entità a parte. basta spiderman, batman, o superman...come il vecchio wolverine questi sono eroi che hanno una storia travagliata, amori perduti, tragedie familiari, passati da delinquenti. appena ho visto il film la prima associazione è stata quella con Sin City. le voci narranti fanno un ottimo lavoro e non ti consentono di staccarti dal televisore. la morte di Rorchach poi è una delle scene che ti lasciano davvero strano,ma in senso positivo. [+]

[+] lascia un commento a ghost of perdition »
evey d.c. sabato 22 ottobre 2011
l'anti - capolavoro

Questo film è splattern. Definisco però cos'è lo splattern, almeno per me: è l'estremo realismo degli effetti speciali, sopratutto quelli che riguardano il sangue. Da qui lo splattern nasce e si evolve anche come esagerazione di questi per disgutare il pubblico. A me questo film ha disgustato. Sono profondamente innamorata di alcuni personaggi, a dir poco geniali! Ma questo film lento pesante cruento, che lascia più spazio alla "carne da macello" che alla storia in se, per me, non merita di essere chiamato capolavoro.

[+] lascia un commento a evey d.c. »
Watchmen | Indice

75° | danielone
76° | nosferatu
77° | juniorboni
78° | lucky12
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 5 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 | 114 | 115 | 116 | 117 | 118 | 119 | 120 | 121 | 122 | 123 | 124 | 125 |