Watchmen

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Watchmen   Dvd Watchmen   Blu-Ray Watchmen
Un film di Zack Snyder. Con Malin Akerman, Billy Crudup, Matthew Goode, Jackie Earle Haley, Jeffrey Dean Morgan.
Azione, durata 163 min. - Gran Bretagna, USA, Canada 2009. - Universal Pictures uscita venerdì 6 marzo 2009. - VM 14 - MYMONETRO Watchmen * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Grande esercizio di stile Valutazione 5 stelle su cinque

di Stefano Colombo

martedì 10 marzo 2009

Snyder è giovane , ma per nulla impacciato , al contrario la regia è ben caratterizzata con grandi citazioni più o meno esplicite ( il coltello che si conficca nella porta della camera del comico numerata "300") fanno sorridere e fanno capire anche il livello professionale dell'opera. Si è parlato di brutta sceneggiatura , di troppa violenza/sesso e di dialoghi e situazioni fuori luogo , ebbene io non ho visto nulla di tutto ciò. In primis la sceneggiatura strepitosa ripercorre l'opera di Moore cosi come i dialoghi che si snodano con un tono musicale su immagini sicuramente evocative e d'impatto visivo. Scene di violenza per nulla gratuite ma significative di una società che fà della forza il punto cruciale , i richiami all'estrema destra azzaccati e un finale diverso dal fumetto che appaga lo spettatore (sia che la si pensi come veidt sia che la si pensi come rorsharch) , e in ogni caso è un film con molti livelli di lettura per un pubblico colto e pronto a porsi domande. Sconsigliato a tutti coloro che voglino vedere un film leggero d'azione privo di significato , perchè rimarranno delusi dalla troppo pregnanza storica-artistica-culturale e anche teologica (il dott. Mana considerato dio ecc..) Promosso a pieni voti un film da capire e da vedere assulutamente.

[+] lascia un commento a stefano colombo »
Sei d'accordo con la recensione di Stefano Colombo?

garborules martedì 10 marzo 2009
citazione 300.

"il coltello che si conficca nella porta della camera del comico numerata "300") fanno sorridere e fanno capire anche il livello professionale dell'opera." - Spero sia ironica la frase.

[+] lascia un commento a garborules »
ma per favore!!! mercoledì 11 marzo 2009
ma per favore!!!

Questo "film" sarebbe per un pubblico colto?? tu sei l'esempio del pubblico "colto!" che ha apprezzato questo film si capisce tutto! FA verbo FARE si scrive senza accento!!

[+] lascia un commento a ma per favore!!! »
giacomo giovedì 12 marzo 2009
sulle scene di violenza

Sono d'accordo sull'impatto di molte sequenze e che non sia un'opera da rifiutare completamente, anzi. Però non so se ricordi il combattimento di silk spectre e l'uomo gufo contro i teppisti nel quartiere malfamato... Dove vengono circondati e ritrovano il gusto del combattimento. Ma a cosa cavolo è servito nel contesto del film? a far vedere quanto sono bravi a spaccare ossa e a quanto si compiacciono di essere letali??? Per me è gratuita. Inoltre come già detto, la scena del taglio delle braccia quando rorschach è in galera e i galeotti vogliono liberarlo. E infine quando lo stesso R. si accanisce sulla fronte del killer di bambine. Spiegami un pò come ti arricchisce il livello culturale. Ma non dico nemmeno quello, piuttosto dimmi cosa ti rimane dentro. [+]

emanuela giovedì 12 marzo 2009
x giacomo

La paura e il senso insopportabile di vuoto SONO quello che questo film vuole provocare con le scene di violenza, e con te (e con me) mi sembra sia riuscito nel suo intento.

giacomo sabato 14 marzo 2009
x manuela

Il messaggio è chiaramente che non ci si deve far giustizia da soli, che il complesso del raddrizza torti, antico quanto il mondo, porta a disastri più grandi dei torti stessi da raddrizzare. Mi viene una citazione: Don Quixote... Metà del '500. E anche il caro Cervantes insiste e insiste su episodi via via più miserevoli... Per come sono fatto io, non mi occorrono cento esempi per dimostrare uno stesso assunto. Forse sono troppo suscettibile, ma quando vedo che si insiste sullo stesso tasto, dico, forse mi stanno manipolando, forse vogliono giocare sul disgusto che provo, forse insomma ci marciano. Oppure per smuovere tutti i destinatari del messaggio (gli spettatori) bisogna insistere e insistere finchè proprio anche le comode ma inerti poltrone del locale non abbiano capito la lezione. [+]

giacomo sabato 14 marzo 2009
scusa, emanuela

I beg your pardon

emanuela lunedì 16 marzo 2009
x giacomo

Figurati! :) Ti capisco benissimo sul fatto che altri elementi oltre alla violenza sarebbero dovuti essere sviluppati di più (e nel fumetto lo sono), ma a questo punto entrano in gioco anche i limiti del mezzo film in se rispetto all'opera originale: non credo che 5 secondi tagliati da una scena di violenza qua o di sesso là (la terza scena di sesso era probabilmente insistita, ma per me ha solo aggiunto al senso di ridicolo che voleva generare, e quindi non l'ho trovata esagerata) avrebbero consentito di esplorare più di tanto altri elementi. Snyder doveva cercare di trasmettere un senso di disperazione, di umanità disfatta, e ha deciso di farlo insistendo su una violenza non divertente (alla Tarantino, per capirci), su una scena di stupro crudele. [+]

emanuela lunedì 16 marzo 2009
x giacomo parte seconda (scusa la logorroicità)

Watchmen ci ricorda che la violenza non è quella cosa giocattolosa che vediamo negli altri film di supereroi, è violenza e basta! Difatti, l'unica scena di azione davvero inutile e che non ho trovato azzeccata è quella di Nite Owl e Silk Spectre nella prigione, che guarda caso è una delle meno violente (non si vede sangue, sembra quasi un pestaggio alla Bud Spencer e Terence Hill...): qui il regista ha sbagliato, concedendosi a mio parere un momento di pura soddisfazione personale ("so girare le scene d'azione e ve lo fo vedere!") che contrasta con il resto del messaggio. Peccato... Capisco che, per chi ha già chiaro il messaggio, sono altri i punti di interesse (che comunque nel film ci sono), e penso che se l'ho apprezzato così tanto è stato perchè li avevo già chiari dalla conoscenza del fumetto. [+]

max lunedì 16 marzo 2009
critiche di giacomo

Evidentemente non hai letto l'opera originale, giacomo... Comunque non ci vuole un genio a capire: I due personaggi si sono innanzitutto difesi, poi sfogato il loro stress e liberato le loro menti con quello che san fae meglio, menare le mani a scopo di servire la società. R. è più violento, fa quello che deve fare sarà ancheuno psicopatico ma il concetto di giustizia gli è ben chiaro, vista la sua vita e il suo sacrificio. Questo è un film che esplora i limiti e i difetti, gli errori e disumanizzazioni degli eroi, non lo hai capito questo.

[+] lascia un commento a max »
Watchmen | Indice

75° | danielone
76° | nosferatu
77° | juniorboni
78° | lucky12
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 5 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 | 114 | 115 | 116 | 117 | 118 | 119 | 120 | 121 | 122 | 123 | 124 | 125 |