Tutto torna

Film 2008 | Drammatico 86 min.

Regia di Enrico Pitzianti. Un film con Antonio Careddu, Piero Marcialis, Yonaiki Broch Montano, Massimiliano Medda, Regina Porcu. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2008, durata 86 minuti. Uscita cinema venerdì 13 giugno 2008 - MYmonetro 2,59 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tutto torna tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un ventenne aspirante scrittore va a vivere a Cagliari per andare incontro alla vita. Qui scoprirà l'amore per una giovane danzatrice cubana e inizierà a frequentare un cenacolo di artisti. In Italia al Box Office Tutto torna ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 54,1 mila euro e 16,6 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,59/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,64
PUBBLICO 3,14
CONSIGLIATO NÌ
Piccolo dolceamaro film di formazione ambientato in Sardegna.
Recensione di Marianna Cappi
Recensione di Marianna Cappi

Massimo ha vent'anni e deve scegliere cosa vuol fare della sua vita. Mentre aspetta di essere preso in considerazione come scrittore, si trasferisce dal nord della Sardegna a Cagliari, per lavorare nel locale di suo zio Giuseppe. Con lui, Massimo condivide anche l'appartamento alla Marina, il quartiere multietnico della città, dove fa la conoscenza di Lorena, un ballerina cubana, e dei suoi amici artisti, che creano le loro opere a partire dal materiale di riciclo. Tutto è nuovo e sembra foriero di promettenti incontri e grandi possibilità, ma poi ogni cosa torna violentemente indietro e ferisce Massimo come un boomerang: né l'amore, né la città, né le persone sono ciò che aveva creduto che fossero. Il sogno si sbriciola come un castello di sabbia.
Tutto torna, primo lungometraggio di fiction del documentarista Enrico Pitzianti, sceglie come protagonista un ragazzo, proprio come hanno fatto altri due film sardi della stagione, Sonetàula di Mereu e Jimmy della Collina di Enrico Pau. Non può essere una coincidenza, più probabilmente è la strada che gli autori hanno scelto per raccontare la Sardegna, il momento e il mondo senza lenti precostituite e già indossate, mantenendo anzi la miopia del giovane, che non necessariamente è sinonimo di ingenuità.
Massimo impara a vedere oltre l'apparenza ottimistica che lo contraddistingue; arriva a vedere ciò che è maligno (il complottare dei condomini contro una povera vecchia) e lo lascia; vede ciò che è comunque bene, nonostante tutto, e lo segue. Il cinema è il senso (la vista) e il mezzo che Pitzianti scopre ideale per narrare questo piccolo, esilissimo romanzo di formazione, che incatena una serie di delusioni, ma si chiude con un'apertura.
La sceneggiatura zoppica, inaugurando capitoli che non ha il coraggio di scrivere fino in fondo e poggiandosi su un'unica metafora, spesso troppo facile (il riciclaggio); la regia si cerca strada facendo; la musica di Gavino Murgia, talento del jazz internazionale, sovrasta il film come un'amante troppo esuberante. Ma alla fine "tutto torna", la storia serra le sue fila, il protagonista si stacca dal fondale, la pellicola comincia a respirare. Tardi, ma non invano.
Nelle file degli attori, oltre alla buona prova generale del ventunenne Antonio Careddu, si segnalano Piero Marcialis nei panni sbruffoni e disgraziati di zio Giuseppe e Nino Nonnis, lo scrittore, in quelli di se stesso, o quasi.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paolo D'Agostini
La Repubblica

Ogni tanto arriva dalla Sardegna un segnale che il cinema nazionale dovrebbe tenere in maggior conto. Poche settimane fa il film di Enrico Pau (già autore di un notevole "Pesi leggeri", di ambiente pugilistico) "Jimmy della collina" tratto da Massimo Carlotto, ora il primo lungometraggio fiction di Enrico Pitzianti che già si era segnalato con i suoi documentari e specialmente con "Piccola pesca" sulla [...] Vai alla recensione »

Marco Giovannini
Ciak

Massimo, l'aspirante scrittore sardo, e Lorena, la ballerina cubana, due isole che si trovano e si perdono, come nella chiusa del romanzo di lui: «Così passarono le stagioni e gli anni e poi venne la pioggia e poi il sole su questa terra di nessuno, su questa estranea terra». La difficile educazione sentimentale di un giovane Holden sardo meno aggressivo, ma non meno disadattato.

Boris Sollazzo
DNews

Cagliari, città aperta. Almeno al cinema, negli ultimi anni, la nouvelle vague sarda è una realtà, con registi che sfornano pellicole di ottima qualità e persino una "continentale" come Sabina Guzzanti, che ci ambienta il suo splendido Le ragioni dell 'aragosta. Cagliari, città aperta perché per una volta non ci troviamo di fronte alla (auto) rappresentazione agropastorale e bucolica della regione, [...] Vai alla recensione »

Enzo Natta
Famiglia Cristiana

Aspirante scrittore, Massimo prende il treno e, lasciatasi alle spalle una Sardegna arcaica e ancora autentica, si trasferisce in una Cagliari moderna e multirazziale, ospite di uno zio che gestisce un locale notturno. La sua sensibilità e la sua capacità di osservazione coglieranno immediatamente gli attriti di una difficile convivenza e l’asprezza di velenosi rapporti sociali.

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Gli autori sardi continuano ad aprirsi spazi di sicuro prestigio all'interno del cinema italiano, L'ultimo, in ordine di tempo, era stato Salvatore Mereu che con "Sonetaula" era addirittura approdato al Festival di Berlino. Oggi è la prima di Enrico Pitzianti, fino a qualche tempo fa apprezzato e premiato documentarista. In un certo senso anche questo "Tutto torna" è un documentario, però, oltre che [...] Vai alla recensione »

Andrea Giorgi
Film TV

Il cinema sardo c'è. Dopo Sonetàula e Jimmy della collina, il romanzo di un giovane povero (di spirito) che arriva dalla provincia pieno di intenzioni e a Cagliari scopre le brutture del mondo moderno. L'invidia, il razzismo, la precarietà, le cattiverie grandi e piccole. Tutto torna dice il titolo, però la storia metropolitana, corale, multiculturale alla Özpetek, fa un po' fatica a tenere insieme [...] Vai alla recensione »

Maurizio Cabona
Il Giornale

Cagliari come L'Havana in Tutto torna di Enrico Pitzianti. Ma ogni isola è uguale alle altre? Per Pitzianti sì, quindi riversa nel Mediterraneo situazioni da cinema cubano, quello che prepara il passaggio dal castrismo all'hollywoodismo. Nel segno della multietnicità, in Tutto torna troviamo rari sardi e vari stranieri; fra i primi, l'alter ego del regista, un giovane scrittore (Antonio Careddu), e [...] Vai alla recensione »

Filippo Mazzarella
ViviMilano

A Cagliari presso lo zio imprenditore intrallazzone, un giovane aspirante romanziere scopre che il mondo fa schifo. E gli scrittori professionisti pure. Il racconto di formazione non è inedito: ma il film sardo «indie» a basso costo somiglia a un vero film. Salutiamolo con un applauso. DISCRETO ½ - PER INCREDULI Da ViviMilano, giugno 2008

Francesco Alò
Il Messaggero

Massimo si taglia i capelli come all'inizio di Full Metal Jacket, saluta con malinconia la madre e con durezza il padre, prende il treno, attraversa la Sardegna della natura, arriva nella metropoli Cagliari e si assesta nell'appartamento chic dello zio cinico gestore di un night club. E' giovane, vorrebbe diventare un romanziere come il compaesano Nino Nonnis (nella parte di se stesso), innamorarsi [...] Vai alla recensione »

Federico Raponi
Liberazione

Saldamente legato alla sua Sardegna, Enrico Pitzianti. Dopo una serie di documentari sociali ( Un anno sottoterra e Piccola pesca , dedicati alle lotte dei minatori di Monteponi e dei pescatori di Capo Teulada), filma il primo lungometraggio di finzione. Ambientato nel multiculturale quartiere cagliaritano della Marina, interpretato da un cast quasi interamente locale e non professionista, accompagnato [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati