Tutti pazzi per l'oro

Film 2008 | Commedia, +13 113 min.

Titolo originaleFool's Gold
Anno2008
GenereCommedia,
ProduzioneUSA
Durata113 minuti
Regia diAndy Tennant
AttoriMatthew McConaughey, Kate Hudson, Donald Sutherland, Ewen Bremner, Alexis Dziena Kevin Hart, Ray Winstone.
Uscitamercoledì 23 aprile 2008
DistribuzioneWarner Bros Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,35 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Andy Tennant. Un film con Matthew McConaughey, Kate Hudson, Donald Sutherland, Ewen Bremner, Alexis Dziena. Cast completo Titolo originale: Fool's Gold. Genere Commedia, - USA, 2008, durata 113 minuti. Uscita cinema mercoledì 23 aprile 2008 distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,35 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tutti pazzi per l'oro tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 3 gennaio 2013

Dopo otto anni Ben e Kate Finnegan trovano un indizio che li porta vicini al tesoro a lungo cercato. In Italia al Box Office Tutti pazzi per l'oro ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 655 mila euro e 398 mila euro nel primo weekend.

Tutti pazzi per l'oro è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e Blu-Ray su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,35/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 1,56
PUBBLICO 2,99
CONSIGLIATO NÌ
Una sceneggiatura ondivaga (come l'Oceano) tra azione, avventura e commedia sentimentale.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Finn e il suo aiutante Alfonz sono a caccia di tesori e proprio per questo i guai non mancano. Finn è convinto che sia possibile individuare la localizzazione di un antico galeone spagnolo carico di preziosi. Per fare questo però deve convincere qualcuno ad aiutarlo. Ci prova con l'ex moglie Tess con scarsi risultati fino a quando, per una rocambolesca vicenda, la incontra nuovamente sullo yacht di un riccone, Nigel Honeycut, il quale si interessa al possibile ritrovamento anche per movimentare un po' le giornate della figlia Gemma che è andata a trovarlo non certo di buon grado. La caccia può avere inizio. Ma ci sono altri interessati ai forzieri.
Matthew McConaughey e Kate Hudson avevano già fatto brillantemente coppia in Come farsi lasciare in 10 giorni. Non sempre l'idea di riproporre un'accoppiata di successo funziona. Neppure se c'è un regista come Tennant che ultimamente ci aveva proposto un piacevole Hitch. Perché? Perché alla base c'è sempre la sceneggiatura e qui purtroppo lo script è ondivago come l'Oceano su cui è ambientata la vicenda. Perché Tutti pazzi per l'oro inizia come se fosse uno scanzonato film d'azione, si trasferisce sul versante coppia in crisi per poi tornare, dopo un nuovo inserto rocambolesco a caccia di un cappello, al tema principale (la ricerca del tesoro). In tutto questo andirivieni di stili si rischia che lo spettatore (sia quello cinematografico che quello futuro televisivo) si disinteressi alle vicende. Mentre invece il film di Tennant gode di un'ultima mezz'ora in cui l'azione finalmente domina e può divertire.
A fianco dei due protagonisti (per signore e signorine i muscoli di McConaughey sono sempre in bella vista mentre l'energia comica della Hudson è sottoutilizzata) troviamo un Donald Sutherland che sembra guardarsi intorno chiedendosi perché il suo agente lo abbia infilato in questo film e Alexis Dziena. La quale merita un discorso a parte. Sicuramente molti appartenenti al sesso maschile la ricordano per la sua apparizione di adolescente 'nature' dinanzi allo sguardo fissamente stupito di Bill Murray in Broken Flowers. Qui, nel ruolo della figlia di Sutherland, riscatta tutte le bionde di questa Terra dallo stereotipo del 'bionda e oca'. Sono poche le bionde cinematografiche più stupide della sua bruna Gemma. Era ora che la vendetta si compisse.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

TUTTI PAZZI PER L'ORO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 20 luglio 2014
Trammina93

Non ho mai dato una stella ad un film ma è arrivata l'ora, è proprio vero che a tutto c'è una prima volta. Non saprei cosa salvare di questo film, non ci siamo proprio. A partire dal cast: Matthew McConaughey qui sembra più mettere in mostra i suoi muscoli e il suo fascino che non le sue capacità artistiche (gran peccato visto che il talento ce l'ha quando [...] Vai alla recensione »

lunedì 9 agosto 2010
LUCIDO71

Tutto sommato un film molto spensierato, che si dipana fra paesaggi caraibici mozzafiato, gag, una buona azione ed una trama accettabile. Se amate il genere e volete rilassarvi, vi suggerisco: AFTER THE SUNSET, I LOVE SHOPPING, UN AMORE DI TESTIMONE, COME TU MI VUOI, SAHARA, e su tutti EX e l'impareggiabile HITCH!

mercoledì 29 luglio 2009
peppeg91

sinceramente l'ho appena visto e m sembra un film molto carino e divertente....un avvincente avventura alla ricerca d qst tesoro da tutti voluto...da vedere sicuramente

giovedì 11 aprile 2013
Fabuloso

A mio avviso una commedia d'avventura ben fatta,con dialoghi divertenti e spiagge favolose. da vedere!

domenica 3 luglio 2011
ultimoboyscout

Sguazza nei pettorali di McConaughey e nei bikini della Hudson. Questo è il film, squallido nella sua imbarazzante pochezza e povertà di cui contenuti. Davvero banale e stereotipato, è la storia di un tipo belloccio a cui servono fondi per recuperare un fantomatico tesoro nascosto e per far ciò coinvolge un riccone con figlia demente al seguito, la ex moglie, l'ex [...] Vai alla recensione »

FOCUS
INCONTRI
lunedì 21 aprile 2008
Tirza Bonifazi Tognazzi

Lui è stato nominato dal People Magazine l'uomo più sexy del pianeta e in seguito lo scapolo più "hot". Lei, sempre sullo stesso magazine, è finita nella classifica delle cinquanta persone più affascinanti del mondo. Matthew McConaughey e Kate Hudson sono nati sotto il segno della bellezza, ma hanno lavorato duro per arrivare dove sono. Lui a ventun'anni ha abbandonato gli studi in legge per dedicarsi alla recitazione e tre anni dopo otteneva una parte in La vita è un sogno di Richard Linklater.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra Levantesi
La Stampa

Magari qualcuno ricorda All'inseguimento della pietra verde (1984) di Robert Zemeckis, film di grande successo che mescolava due generi popolari e amati come la commedia rosa e l'avventura. Riprendendo quella formula, Tutti pazzi per l'oro mette in scena nella cornice esotica delle isole di Key West ritagliate nelle Queenlands in Australia) i1 duetto di Matthew McConaughey e Kate Hudson, coniugi tanto [...] Vai alla recensione »

Boris Sollazzo
DNews

Mare, costumi ammiccanti per corpi perfetti, una caccia al tesoro subacquea, uno sprazzo, anzi uno spruzzo di giallo-thriller. Ingredienti gustosi ed elementari per una commedia sentimentale facile facile. Andrew Tennant, dopo l'ottima prova di Hitch, mette set (e cervello) in vacanza, e con il pilota automatico gira su spiagge mozzafiato e mari cristallini.

Carina Chocano
The Los Angeles Times

An action-romance in the vein of "Romancing the Stone," only not as good, "Fool's Gold" is not so much a movie as it is an experience: an experience akin to spending a couple of hours in one of those theme restaurants that hawk the laid-back beach-bum lifestyle by plying you with drinks that taste like suntan lotion. In other words, it's a big, cheesy, familiar bore.

Maurizio Cabona
Il Giornale

Son tanto triti i film di caccia al tesoro con Nicolas Cage che ora questo, dove a cercarne uno è il più giovane e bello Matthew McConaughey - Tutti pazzi per l'oro di Andy Tennant - pare bello. Il filone ha sempre serpeggiato a Hollywood, per trar lucro anche dalla meno verosimile ricerca del lucro stesso. Dopo il primo Indiana Jones con Harrison Ford di quasi trent'anni fa, oltre vent'anni fa anche [...] Vai alla recensione »

Giona A. Nazzaro
Film TV

L'idea di Tutti pazzi per l'oro è semplice: rispolverare la classica commedia avventurosa e aggiornarla. Una volta film così li dirigeva gente come Henry Hathaway e li interpretavano divi del calibro di Clark Gable e Olivia De Havilland. Il cattivo di turno magari era un Sidney Greenstreet e il miliardario che dà retta all'avventuriero un caratterista come Eugene Pallette.

A. O. Scott
The New York Times

In “Fool’s Gold”Kate Hudson and Matthew McConaughey, as golden as a pair of rotisserie chickens, squabble and cavort in a tropical paradise. How nice for them, and for those in the audience who want nothing more from a midwinter trip to the movies than to gaze upon the tawny limbs and perfect bellybuttons of the stars. Not that there isn’t a lot of other stuff going on in “Fool’s Gold,” a hectic action-rom [...] Vai alla recensione »

Scott Foundas
The Village Voice

Ecco uno di quei film che spinge a considerare con più benevolenza il recente sciopero degli sceneggiatori statunitensi. Non è semplicemente brutto. È così disperatamente orribile che gli attori riescono a malapena a mascherare il loro disagio. Perfino Matthew McConaughey che interpreta il solito ruolo del macho seminudo, dà questa impressione. L'unica cosa interessante è la comparsa sullo schermo [...] Vai alla recensione »

Peter Travers
Rolling Stone

It's early in the year, but I defy any 2008 comedy to be as stupid, slack and sexless as Fool's Gold. And I'm counting Paris Hilton's appalling The Hottie and the Nottie, which is marginally better. You want plot? Fool's Gold steals a few pages from, of all misbegotten things, the National Treasure franchise. A topless (brain included) Matthew McConaughey plays Ben "Finn" Finnegan, a treasure hunter [...] Vai alla recensione »

Filippo Mazzarella
ViviMilano

Un tesoro sommerso riaccende la passione di una coppia neodivorziata. Ancora insieme dopo «Come farsi lasciare in 10 giorni», le due star si intendono. Ma sprecate in una commedia romantico-avventurosa col pathos di un dépliant vacanze. Mai così anodino il grande Donald Sutherland. DISCRETO - PER TURISTI Da ViviMilano, aprile 2008

Giulia D'Agnolo Vallan
Ciak

Un film che sguazza nell'abbronzante e nel déjà vu. Chiaro sintomo dell'horror vacui che ha preso piede in parte del cinema medio hollywoodiano, Tutti pazzi per l'oro cerca di essere un po' tutto: commedia romantica, action, caccia al tesoro, avventura... persino mèlo di famiglia. Tennant e i suoi 3 (!) sceneggiatori forse vedevano un nuovo Alla ricerca della pietra verde nella storia di due sposi [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 11 febbraio 2008
Andrea Chirichelli

C'è Caos Calmo in testa alla classifica italiana e in senso letterale! Il film di Grimaldi con Nanni Moretti ottiene il primo posto, superando al fotofinish la mega produzione francese Asterix alle Olimpiadi.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati