Phoebe in Wonderland

Film 2008 | Drammatico +13 96 min.

Anno2008
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata96 minuti
Regia diDaniel Barnz
AttoriFelicity Huffman, Teala Dunn, Cindy Joo, Tyler Hanes, Maddie Corman, Conor Carroll, Ian Colletti Bill Pullman, Patricia Clarkson, Elle Fanning, Madhur Jaffrey, Peter Gerety, Max Baker, Connor Douglas, Maya N. Blake, Tessa Albertson, Caitlin Sanchez.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,02 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Daniel Barnz. Un film con Felicity Huffman, Teala Dunn, Cindy Joo, Tyler Hanes, Maddie Corman, Conor Carroll, Ian Colletti. Cast completo Genere Drammatico - USA, 2008, durata 96 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,02 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Phoebe in Wonderland tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 17 agosto 2017

La storia di una bambina affetta da un disturbo del comportamento che non si arrende davanti alle difficoltà. Il film ha ottenuto 1 candidatura al Festival di Giffoni,

Consigliato sì!
3,02/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,03
CONSIGLIATO SÌ
Il mondo dell'infanzia mostrato da una lente nitida..
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Phoebe è una bambina di nove anni affetta da disturbi del comportamento che scompaiono quando è in scena per le prove di una recita scolastica in cui le è stato affidato il ruolo di Alice in "Alice nel Paese delle Meraviglie". La sua insegnante di recitazione e un compagno di classe che vuole recitare nel ruolo della Regina cattiva sembrano comprenderla meglio dei suoi genitori e, soprattutto, del preside.

In questo film che è stato ingiustamente penalizzato dalla mancata distribuzione in sala e che è stato presentato al Sundance nel 2008, Daniel Baetz mostra la sua attenzione verso il mondo dell'infanzia avendo a disposizione una straordinaria Elle Fanning.

Anche il cast adulto non è di poco conto. Felicity Huffman ha il ruolo di madre tormentata dal non sapere come affrontare i problemi della figlia e dalla frustrazione causata dall'incapacità di concentrarsi sul libro che sta scrivendo e che riguarda proprio l'Alice creata da Lewis Carroll. Anche Patricia Clarkson si destreggia con abilità nei panni di Miss Dodger, l'insegnante di recitazione che deve far fronte alle intrusioni del preside per proteggere Phoebe e il suo fragile amico insultato dai coetanei con l'epiteto di 'finocchio'. Più in ombra risulta Bill Pullman relegato nei panni dello scrittore che è riuscito a pubblicare il proprio libro ma che, al contempo, si avverte come padre e marito inadeguato. Perché questo è un film che riesce ad affrontare diverse tematiche di rilievo senza mai diventare didascalico o noioso. Attraverso il disagio di Phoebe, a cui viene data nel finale un'attribuzione precisa, possiamo leggere il mondo dell'infanzia attraverso una lente non deformante ma nitida che ci rivela come le tensioni del mondo adulto si riverberino su di esso anche quando vorremmo credere che non sia così. Phoebe fugge dalla propria disabilità (compie anche atti di autolesionismo) rifugiandosi in quel Paese della Meraviglie in cui le sembra di non avvertire più le reciproche accuse che i genitori si lanciano cercando al contempo di tenere sottotraccia il loro malessere. Chi alla fine ne esce con le ossa più rotte è però il preside che dovrebbe cercare di guardare quanto accade nella sua scuola da una posizione psicologicamente privilegiata e invece si rivela un burocrate timoroso di salvare le apparenze. Tutto ciò in un contesto in cui le 'visioni' di Phoebe ci rivelano i suoi pensieri più intimi e il volto corrucciato di Elle Fanning è in grado di illuminarsi istantaneamente come solo le brave attrici sanno fare.


PHOEBE IN WONDERLAND disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 11 novembre 2011
Andrea Levorato

Phoebe in Wonderland **** Produzione: USA 2008 Genere: Drammatico Attori principali: Elle Fanning, Felicity Huffman, Bill Pullman, Patricia Clarkson, Campbell Scott Regia: Daniel Barnz Trama: Phoebe (Fanning) ha nove anni ed è diversa. Nessuna sa ancora come lo è, ma è strana: ha strani tic, parla a vanvera e ha pure una certa attitudine all’autolesionismo.

sabato 7 dicembre 2013
MarkOhara

L'intera narrazione , è maggiormente incentrata sulle gioie e difficoltà dell'essere genitori che sul malessere della piccola protagonista ( Phoebe). Un film basato su di un idea pretenziosa che purtroppo non raggiunge mai le vette prefissate. Bella l'idea dell' incorcio tra mondo reale e quello fantastico ( sebbene già vista in altri film ) ma purtroppo è [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Peter Travers
Rolling Stone

You need to keep a keen eye on Patricia Clarkson. She's a sorceress of an actress who makes wicked magic, be it on TV (Six Feet Under) or stage (A Streetcar Named Desire) and in movies from High Art and Far From Heaven to Pieces of April, The Station Agent and Vicky Cristina Barcelona. Clarkson is at her brilliant best in Phoebe in Wonderland. And that is saying something.

Betsy Sharkey
The Los Angeles Times

At first the young girl at the center of "Phoebe in Wonderland" seems to have a life that is truly the stuff of fairy tales, the happy dreamy ones. Where a birthday gift from her parents is a magically wistful diorama of Alice in Wonderland, covered in lights and jewels, handcrafted, not store bought, and just her cup of tea. Phoebe, played with a bittersweetness by Elle Fanning in this overly earnest [...] Vai alla recensione »

Stephen Holden
The New York Times

“Phoebe in Wonderland,” a tremblingly sensitive family drama that decomposes in its last half-hour, examines the difference between the growing pains of a gifted child and the possibility of more serious mental illness. When 9-year-old Phoebe Lichten (Elle Fanning) auditions to play Alice in a school production of “Alice in Wonderland,” childish superstition drives her to act out self-punishing rituals [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati