Il cavaliere oscuro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cavaliere oscuro   Dvd Il cavaliere oscuro   Blu-Ray Il cavaliere oscuro
Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Aaron Eckhart.
Titolo originale The Dark Knight. Azione, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 23 luglio 2008. MYMONETRO Il cavaliere oscuro * * * * - valutazione media: 4,03 su 1083 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Hai mai danzato col Diavolo nel pallido plenilunio Valutazione 3 stelle su cinque

di Enzo

venerdì 1 agosto 2008

Hai madanzato col diavolo nel pallido plenilunio? è forse la domanda ke il Joker del buon Jack Nicholson farebbe a Nolan. Film egregio, Il Cavaliere Oscuro, girato in modo impeccabile. Ma perché cimentarsi in un confronto che non condivide le stesse basi con la pellicola che ha dato il via a tutto e ha creato dei personaggi entrati nel mito (ormai se si dice Joker si pensa a quello di Nicholson)? Non è un gioco rischioso? Forse non perso, ma sicuramente neanche vinto. Splendido Ledger in Joker. Inesistente il confronto con quello di Nicholson. Sono due personaggi che condividono il nome e il colore bianco del viso, chi per un motivo, chi per un altro. Niente di più. Cinico nella sua follia quello del compianto Ledger, perverso e grottesco quello di Nicholson. Entrambi gli attori danno al personaggio un'anima, diversa, che rispecchia alla perfezione la visione Nolaniana per il primo e Burtoniana per il secondo. Ciò che lascia perplesso dell'opera di Nolan non è il Batman più umano, l'eroe "della porta accanto", senza super poteri; è il voler spiegare tutto e a tutti i costi, è il voler dimostrare che Batman potrebbe esistere nella realtà, lasciando poco spazio per l'immaginazione e il mistero. Il fascino dell'uomo pipistrello sta proprio nel fatto che vive nella fantasia, in una città fantastica, non reale. è il padrone incontrastato delle tenebre e pur rappresentando un bagliore nella notte non si svela mai in tutto e per tutto. Ed è questo il suo fascino. Gotham stessa è un turbinio di perversioni, una città invivibile e violenta, il tutto in modo eccessivo. Nessuno vorrebbe viverci. Ma anche in una location del genere una speranza c'è. Ed è in un tale ambiente che un uomo vestito da pipistrello trova la sua ragion d'essere. In una città reale stemperata negli eccessi, come quella di Nolan, sarebbe soltanto un fenomeno da baraccone. Buona l'introspezione psicologica dei personaggi che mancava nei film di Barton, ma Nolan dovrebbe ridare a Batman quel fascino misterioso ed esoterico che ha un po' perduto negli ultimi due capitoli.

[+] lascia un commento a enzo »
Sei d'accordo con la recensione di Enzo?

marvelman venerdì 1 agosto 2008
ok ma...

sono d'accordo con te quando parli bene del film ma io penso che questo nuovo joker sia meglio. Inoltre il realismo nei cinefumetti e l'avvicinamento alla realtà è sempre gradito.

marvelman venerdì 1 agosto 2008
...ma poi

...al giorno d'oggi.Il batman di Burton era pensato per un diverso tipo di pubblico rispetto a oggi, un pubblico meno maturo in fatto di cinema.Come i film horror:quando mia madre ha visto profondo rosso ai suoi tempi si è cagata in mano, ora lo vedo io e mi viene da ridere, anche se rimane un capolavoro.

paleutta sabato 2 agosto 2008
enzo hai scritto

una recensione perfetta.In effetti l'operazione di Nolan di affrontare lo stesso tema a così breve distanza non è stata molto elegante. Troppo ancora presente nella memoria collettiva di molti, la versione di Burton. Sembra che abbia voluto far vedere a tutti che lui in fondo sarebbe riuscito a farlo meglio ed in qualche modo affossare la precedente versione. Qualcuno pensa che ci sia riuscito, secondo me assolutamente no, anche se non nego che il film in se sia anche godibile. Passi la parte dell'addestramento nel Batman begins che, in qualche modo mancava in tutti i film (io non ne sentivo la mancanza), ma affrontare lo stesso personaggio (joker) in quel modo, suona proprio di gesto dispregiativo, come voler in qualche modo annullare la precedente e recente versione. [+]

[+] lascia un commento a paleutta »
thegame sabato 2 agosto 2008
x paleutta

secondo me parti prevenuta! Nolan e la produzione, a mio modo di vedere, nn hanno mai cercato la "sfida" cn i capitoli burtoniani, lo dimostra il cambio di rotta preso cn questi nuovi capitoli! anke lo stesso joker è un personaggio completamente diverso rispetto a quello di burton! altra prova è il fatto ke x il sequel nn vogliano usare ne catwoman ne pinguino, proprio x nn cadere in fraintendimenti! batman senza joker è come star wars senza darth fener, nn esiste era d'obbligo fare un film cn questo pg! ma ripeto la direzione presa è completamente diversa, nn solo come stile, ma anke x filosofia usata nelle pellicole di nolan! anzi se vogliamo ne il cavaliere oscuro, Nolan omaggia il batman di burton (spoiler: vedi la caduta del joker cn la risata)! sn modi talmente diversi di vedere ques [+]

[+] lascia un commento a thegame »
enzo lunedì 4 agosto 2008
uomo vs eroe

Provo a rispondere a chi ha lasciato commenti (sempre ben accetti) alla mia recensione.Va bene l'introspezione, va bene il riavvicinamento del fumetto alla realtà, ma c'è da porsi una domanda?chi è batman? un uomo? un supereroe? la risposta è "entrambi"! Solo che il bruce wayne di nolan, quando indossa la maschera contina ad essere un uomo... e del supereroe non v'è traccia. A volte il personaggio mi è sembrato ridicolo. Provate ad immaginare di essere a Roma, di essere aggrediti e un tizio vestito da pipistrello vi salva la vita. Gliene sarete grati... ma una risatina ve la fate. Uno vestito così sarebbe fuori contesto a Roma. E la Gotham nolaniana non è niente di più che una normalissima e reale città. [+]

enzo lunedì 4 agosto 2008
inoltre...

Lo stesso personaggio di Gordon viene a mio avviso snaturato del suo ruolo. Nel mare di follia imperante a Gotham, Gordon è l'unico essere umano normale nel film di Burton e nel fumetto. Nonostante abbia un ruolo che si avvicina quasi alla comparsa di lusso lo spettatore lo sente vicino, pur magari senza identificarsi in lui. è una persona normale, come noi, in un ambiente che normale non è. le sue paure, i suoi sentimenti, sono i nostri, quelli che proveremmo anche noi a Gotham. Con Nolan Gordon prende più visibilità in termini di minuti sullo schermo, ma alcune volte non se ne capisce il ruolo, o meglio, il perché ci sia l'esigenza di accendere un riflettore anche su questo personaggio, salvo poi fargli assumere il ruolo di Robin in borghese in alcune circostanze. [+]

marvelman martedì 5 agosto 2008
bah

Questo film è l'opposto della frettolosità e cmq devi pensare al realismo nel contesto del fumetto. è inutile fare paragoni del cavolo "se un uomo pipistrello mi salvasse a roma..." mi viene un pò da ridere sì ma soltanto perchè non avrebbe una batmobile simile a un carro armato o una tuta in Keplar! Assomiglierebbe ai ridicoli vigilantes del film

batman5 mercoledì 6 agosto 2008
sì e no

hai in parte ragione, anche se questo Joker è il migliore di tutti i precedenti, alla fine vedere una Gotham city più credibile è anche meglio no, così sembra più realistico il film, sembra quasi una New York poco più che moderna, un Batman più umano rende il film solo più vicino a tutti e meno fumettistico, è pur sempre un film, deve avere una sua identità non deve essere uguale al fumetto.

[+] lascia un commento a batman5 »
cesar giovedì 7 agosto 2008
ma che migliore?

Cesar Romero in confronto era un genio,basta adorare questo personaggio,completamente senza senso che deve la sua fortuna solo al decesso del suo interprete e basta,mai visto un joker che si trucca,ridicolo,health r.i.p.,peccato solo per la tua morte.

[+] lascia un commento a cesar »
marvelman giovedì 14 agosto 2008
x cesar

cesar non sai apprezzare I film belli

ciccio giovedì 21 agosto 2008
x marvelman

se questo è un bel film:aiuto :)

marvelman domenica 24 agosto 2008
bah

e un bel film eccome!!!!!!!!!!!!! :-D

ciccio martedì 26 agosto 2008
x marvelman

l'importante è esser convinti :)

marvelman martedì 26 agosto 2008
x te

Convintissimo! Ribadisco il concetto: vallo a dire ai finora 870 milioni di dollari d'incasso! Non fraintendermi: non sono una persona a cui piacciono i film solo perchè incassano tanto... altrimenti che esperto sarei?

ciccio martedì 26 agosto 2008
perchè ti giudichi un esperto?

Beato te che ne sei convinto, io sono più di quarant'anni che guardo film da appassionato ma ancora oggi ci sono cose che faccio fatica a comprendere , come tutto il successo per questo film, poi certo il dio denaro alla fine mette d'accordo tutti :(

donald mercoledì 27 agosto 2008
i veri esperti

Secondo me (che esperto non sono) chi veramente se ne intende non perde tempo qui.

[+] lascia un commento a donald »
marvelman mercoledì 27 agosto 2008
perchè...

Mi giudico un' esperto (modestia a parte) perchè credo di essere uno che equilibra il gusto per i suoi generi preferiti di movies con quello di altri generi e apprezza un pò di tutto privilegiando un i film che considera migliori ma sempre e comunque con occhio critico e sforzandosi di partire senza pregiudizi (anche se non sempre).

gianni martedì 2 settembre 2008
x mavervelman

Cero che giudicare un film da quanto incassa è da vero esperto...Non riesco a capire, allora, come mai i vari Vacanze di... e Natale a... non prendono mai l'Oscar quantomeno come miglior film straniero. E come mai non partecipano ai Festival di Cannes, Berlino o Venezia? Come questo film del resto...

[+] lascia un commento a gianni »
marvelman mercoledì 3 settembre 2008
ti spiego

Infatti non l'ho giudicato da quanto ha incassato... l'ho anche detto! Però volevo sottolineare il fatto che piace a tanta gente.

gianni venerdì 5 settembre 2008
ovvio che piace

è un polpettone del marketing...alla massa non piacerà mai un film intenso e significativo come può essere ad esempio Ferro 3 la Casa Vuota. Questo non significa che Vacanze di Natale sia migliore. Eppoi finisco nel calderone di chi ha visto the dark knight anche io, contribuendo ai suoi strpitosi incassi. Questo non vuol dire che mi sia piaciuto, e a giudicare da quanto leggo non sono l'unico

[+] lascia un commento a gianni »
enzo venerdì 5 settembre 2008
domanda rivolta a tutti

Qualcuno disse che un libro che non valga la pena di essere letto la seconda volta non vale la pena di leggerlo neanche la prima... Secondo me la stessa cosa vale per i film. Chi di voi rivedrebbe volentieri the Dark Knight?

marvelman lunedì 8 settembre 2008
risposte

A gianni: non è affatto un polpettone, te ne presento uno: Spider-man 3. A enzo: IO lo rivedrei volentieri anche 10 volte.

al giovedì 25 settembre 2008
caro gianni

I vari Vacanze di... e Natale a... gli incassi del Cavaliere Oscuro non li vedono neanche col binocolo, a prescindere dall'abisso qualitativo che intercorre fra i due prodotti. Non potrebbero essere protagonisti di una grande kermesse neanche se l'unico criterio di ammissione fosse strettamente economico.

[+] lascia un commento a al »
riccardo domenica 23 novembre 2008
e' meglio ledger

Non sono d'accordo sul fatto del Joker Burtoniano.Quello di Ledger è molto più approfondito psicologicamente,anche volendo metterli a confronto (cosa che non si può fare,sono due cose completamente diverse):Nicholson è grottesco,poco approfondito,poco "stiloso",poco cattivo,e quasi (anzi a dire il vero lo è)ridicolo.Ledger è il migliore,fra i due.E anche questi nuovi Batman di Nolan sono davvero un buon prodotto di cinema.

[+] lascia un commento a riccardo »
slask domenica 4 dicembre 2011
in questi 2 film ha perso il fascino? Valutazione 0 stelle su cinque

...Burton, per quanto abbia fatto 2 bei film, si è discostato di parecchio (sopratutto col secondo) dalla fonte.Il Joker di Nolan non è solo un burlone, è uno psicopatico nato dall'influenza di 2 grandissime graphic novel che hanno segnato la storia di Batman e del fumetto in generale: The Killing Joke e Arkham Asylum. La superba recitazione di Ledger ha fatto il resto.E poi basta con questa storia sul "remake" di Nolan. Questo regista ha specificato fin dall'inizio che i suoi film non hanno NIENTE a che vedere con i 4 precedenti, la sua è una saga a parte, molto più realistica, scritta con particolare attenzione ai fumetti d'origine, ma anche alla caratterizzazione psicologica di Bats e dei villain; girata da Dio, perchè Nolan non appartiene allo sciccoso mondo di Hollywood, ma proviene dalla migliore tradizione inglese, e la cinepresa attualmente la manovra come solo pochi sanno fare. [+]

[+] lascia un commento a slask »
Il cavaliere oscuro | Indice

Backstage
1 |
Video
1| 2| 3| 4| 5| 6| 7| 8| 9| 10| 11| 12| 13| 14| 15|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 |
I puffi - Viaggio nella foresta s...
venerdì 1 settembre
King Arthur - Il potere della spada