Gomorra

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gomorra   Dvd Gomorra   Blu-Ray Gomorra
Un film di Matteo Garrone. Con Toni Servillo, Gianfelice Imparato, Maria Nazionale, Salvatore Cantalupo, Gigio Morra.
Drammatico, durata 135 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 16 maggio 2008. MYMONETRO Gomorra * * * * - valutazione media: 4,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mr pink venerdì 30 maggio 2008
2 stelle anzi 3 Valutazione 3 stelle su cinque

Sorvolerò sulla questione camorra e giudicherò il film come prodotto intellettuale. Il soggetto dal quale si parte mi sembra ottimo, la sceneggiatura mediocre, il film è girato bene ma la gestione della storia e dei meccanismi narrativi è insoddisfaciente, in particolare nella prima parte che non ha una dignità narrativa propria ma subordinata alla seconda. Errore di scrittura molto italiano, molto grave. Comunque abbiamo appena sfiorato le potenzialità del gangster movie speriamo che i produttori se ne siano accorti. Avrei dato due stelle ma ne aggiungo una terza perché cmq c'è un importante appello alla legalità. Dimenticavo: bravi gli attori. TUTTI.

[+] lascia un commento a mr pink »
gattone giovedì 29 maggio 2008
siamo tutti camorristi Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film crudo ma che ci apre gli occhi su cosa e' veramente la camorra nel nostro paese.Anche il nord dell'Italia ha grosse responsabilita' per gli scempi ambientali che la camorra ha causato in Campania,siamo sempre di piu' un paese di disonesti e mostriamo i muscoli solo con i piu' deboli(vedi immigrati,zingari ecc....)

[+] lascia un commento a gattone »
kwp giovedì 29 maggio 2008
gomorra/camorra Valutazione 2 stelle su cinque

Secondo me il film non dice più di quello che già si conosce. Forse può sorprendere Sean Penn e la giuria di Cannes perchè magari non conosce da vicino lo schifo della camorra. Però secondo me in televisione siamo bombardati nei telegiornali, nei reportage giornalistici di notizie davvero poco confortanti riguardanti mafia, cammorra, 'ndrangheta... Chi è rimasto sconvolto da questo film forse non si informa, rimane in un mondo tutto suo. Dal punto di vista strettamente cinematografico film sufficiente ma niente di chè. Dal punto di vista delle tematiche, certo ti fa tornare a riflettere e ri-schifare per questa triste realtà del nostro paese.

[+] lascia un commento a kwp »
dott. nices giovedì 29 maggio 2008
concordo Valutazione 1 stelle su cinque

SONO PIENAMENTE D'ACCORDO COL PROF. EGIZIO, FORSE PERCHE' GLI UNICI IN QUESTE PAGINE, CHE LEGGONO, S'INFORMANO ED HANNO UN'ISTRUZIONE CON LA I MAISCULA. IO COME LEI SONO DOTTORE, DELLA MEANTE. COTANTA IGNORANZA E RABBIA NELLE RISPOSTE CHE HA RICEVUTO LO TROVO, VERGOGNOSO.PURTROPPO NON C'E' PIU' RISPETTO PER LE IDEE. TRA PARENTESI IL FILM E' PESSIMO , PROVINCIALE, STRAPPA APPLAUSI. SOLO UNA BUONA FOTOGRAFIA. FILM DI DENUNCIA? MA PER FAVORE... COSA DENUNCIA QUESTO FILM? QUALE E' IL SUO MESSAGGIO EDUCATIVO? NEL SUO PICOLO FU MEGLIO MERY PER SEMPRE . mA CHE NE SAPETE VOI, AVRETE SI E' NO VENTANNI. GENERAZIONE DI IRRISPETTOSI E PRESUNTUOSI. DOTT. EGIZIO. LEI E' COME BLOB , FA SEMPRE CENTRO. [+]

[+] al dottot nice (di alessia)
[+] lascia un commento a dott. nices »
annina giovedì 29 maggio 2008
gomorra: il colera partenopeo invade l'italia Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è davvero il microcosmo di criminalità che vive e si muove all 'interno di Scampia senza che la stessa Napoli ne sia a conoscenza??? Come non ne è a conoscenza l'italia prima del libro di Saviano e ora a lettura ultimata e visione del film più consapevole che c'è una Italia che non è solo Sud ma coinvolge tutta la popolazione e la vita di noi italiani? O è solo un film e all'uscita della multisala tutto torna uguale, la nostra quotidianità, il lavoro e gli affetti sono ssempre gli stessi?Il pugno allo stomaco c'è, arriva più volte durante la visione e non finisec al ritorno a casa....mille angosce, mille turbamenti.....ne sono stata davvero sconvolta e mi rimarrà dentro la paura e l'angoscia di far parte di quella gente, stessa Italia così vicina e così lontana allo stato in cui crediamo tutti di vivere. [+]

[+] lascia un commento a annina »
thebalrog giovedì 29 maggio 2008
ho l'impressione che... Valutazione 5 stelle su cinque

...chi commenta in negativo o non sopporta i campani o è campano e non vuole che sia noto a tutti in che condizioni si trova a vivere...

[+] lascia un commento a thebalrog »
huiodgh giovedì 29 maggio 2008
ma per caso sei svizzero? Valutazione 4 stelle su cinque

Da dove vieni? sul serio credi non esista o stavi scherzando?

[+] lascia un commento a huiodgh »
titty giovedì 29 maggio 2008
sono ancora sconvolta!!!!!!!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Ho trascorso gli ultimi trent'anni della mia vita nei pressi di Scampia e non ho mai visto l'interno delle Vele!!!!!!!!!! Di solito dopo aver letto i libri da cui sono tratti i films raramente sono soddisfatta della trasposizione cinematografica e, ad esser franca, mi è successo anche con questa opera di Garrone: ne volevo di più!!!!!! Volevo vedere tutto, ogni personaggio del libro prender vita sullo schermo che intriso di sangue, di canzoni neomelodiche e di paura mi ha dato uno schiaffo fortissimo in faccia fino a farmi piangere per la commozione, per il dolore, per la realtà.... Il film per me è bellissimo, bella la fotografia ed il taglio che è stato dato alla storia, i sottotitoli mi hanno divertito un mondo, talvolta non rendevano il senso del dialetto napoletano. [+]

[+] lascia un commento a titty »
markerbet giovedì 29 maggio 2008
cinema nuovo Valutazione 4 stelle su cinque

Garrone è al momento il regista italiano più capace ed interessante. Bisogna vedere i suoi due film precedenti “l’imbalsamatore” e “primo amore” per comprenderne le peculiarità. E’ un cinema iper-iper realista dove non c’è proprio spazio per ruffianerie e maliziosità. Gli deve anche costare tanto in termini di fatica intellettuale spogliare il cinema di ciò che è anche solo apparenza. Gomorra è un film di frammenti di vita, la vita vera, la vita dura. Quella che c’è in tante parti del mondo e che purtroppo c’è anche in italia. Un film di uomini tirati per il colletto dentro il marcio come ce n’è in tante parti del mondo e come c’è anche in italia. L’uomo prende il mitra e spara e gode. Lo porta dentro il mitra l’essere umano. [+]

[+] lascia un commento a markerbet »
mary mercoledì 28 maggio 2008
ma..... Valutazione 5 stelle su cinque

ma ke hai detto? me ke hai scritto?? ma ki sei???? :-(

[+] lascia un commento a mary »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 »
Gomorra | Indice

41° | alberto
42° | luigi
43° | mara65
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 |