Gomorra

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gomorra   Dvd Gomorra   Blu-Ray Gomorra
Un film di Matteo Garrone. Con Toni Servillo, Gianfelice Imparato, Maria Nazionale, Salvatore Cantalupo, Gigio Morra.
Drammatico, durata 135 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 16 maggio 2008. MYMONETRO Gomorra * * * * - valutazione media: 4,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

diabolik97 sabato 19 novembre 2011
tutto vero! Valutazione 5 stelle su cinque

Film che racconta la verità su Napoli e quartieri, la verità sulla Camorra. Gomorra ha il merito di raccontare la camorra con gli occhi di un uomo del sud che gira per le frontiere di questa città "Illegale",racconta in modo semplice il sistema di questa criminalità. Un film che merita di essere visto.

[+] lascia un commento a diabolik97 »
tiamaster martedì 1 novembre 2011
uno sguardo.... Valutazione 4 stelle su cinque

Dal omonimo libro di roberto saviano,un film che illustra la camorra in maniera cruda e angosciante.Girato per davvero a scampia (che scenario desolante) il film è uno sguardo sul più grande gruppo di criminalità organizzata d'italia,durante la visione è inevitabile rimanere paralizzati sul divano,e a fine visione ti senti come se ti avessero preso a pugni nella pancia.A mio parere questo film dovrebbe essere analizzato,più che dal punto di vista cinematografico,da quello che questo film è un documento,ci illustra che in italia c'è anche certa gente...una cosa terribile e agghiacciante,da vedere,dovrebbe essere a visione obbligatoria...assolutamente orripilato da certa gente e certa crudeltà,uno dei migliori film italiani degli ultimi tempi,secondo solo a "this must be the place".

[+] lascia un commento a tiamaster »
mara65 mercoledì 25 maggio 2011
fiacco Valutazione 1 stelle su cinque

Sono una delle poche a dire che questo film è brutto. Recitato male (ok che molti erano attori presi dalla strada... ma ci sono molti film simili recitati meglio). Lo stesso Servillo, non è all'altezza, imprigionato in batture improvvisate, nello stile di Garrone. Lo stile documentaristico di Garrone, che non prevede una sceneggiatura solida, è il suo maggior limite e spesso si vedono gli attori impreparati e la loro improvvisazione fa vedere grandi lacune di ritmo e dialoghi. Un film scontato che ha avuto successo, solo perchè è stato tratto dal vero capolavoro di Saviano

[+] lascia un commento a mara65 »
catullo martedì 9 novembre 2010
un capolavoro neorealista Valutazione 5 stelle su cinque

Si può certamente affermare che "Gomorra" sia un film neorealista che rappresenta una realtà drammatica in modo diretto e scarno e il film per la sua forza espressiva ti coinvolge al punto che è come se noi seguissimo personalmente questa realtà dall'interno del film . E' incredibile che vi sia della gente che sia rimasta scandalizzata e indignata per questa rappresentazione cruda di una realtà nota.... gente che evidentemente vive in un altro pianeta o chiude gli occhi di fronte all'evidenza. Purtroppo ciò che succede nel film succede nella realtà ogni giorno e non solo a Napoli ma in tante altre città in particolare al sud anche se il nord non ne è certamente esente.Il film scorre velocemente togliendo a volte il respiro col susseguirsi delle scene crudemente violente fino alla conclusione drammatica dei due ragazzi che da soli hanno voluto fare concorrenza al potere camorrista. [+]

[+] lascia un commento a catullo »
tony montana lunedì 25 ottobre 2010
un illuminante e crudo viaggio dentro l’italia Valutazione 4 stelle su cinque

Potere. Soldi. Sangue. Questi sono i valori con i quali gli abitanti di Caserta devono scontrarsi ogni giorno. Non esiste scelta, devi obbedire e seguire le regole del Sistema, la Camorra, altrimenti sono guai. Sembra un altro mondo, distopico, apocalittico, ma è ben radicato nella nostra Italia.
Gomorra è uno dei film più importanti degli ultimi anni, e si tratta anche di uno dei rari sprazzi di grandiosità, del cinema italiano, che riesce, in un’epoca di cinepanettoni, a sfornare capolavori. Basato sull’omonimo romanzo di Roberto Saviano, Gomorra è un intersecarsi di quattro storie ed un antefatto ambientato in un centro abbronzante. [+]

[+] lascia un commento a tony montana »
jules martedì 16 febbraio 2010
il miracolo nella gabbia Valutazione 4 stelle su cinque

Forse chi non è nato e vissuto sempre a Napoli non poteva comprendere fino in fondo l’assurdità del viverci. Quotidianamente. Immersi tra i contrasti, tra le facce, i suoni, gli odori, le sensazioni che solo qui si potevano incontrare. E quella violenza, d’anima e di corpo, che trasuda dalle parole, dai gesti, dai comportamenti, dai luoghi. Non si poteva comprendere tutto ciò, almeno fino ad oggi. Fino a che le immagini di Gomorra non sono state gettate con altrettanta violenza dal fascio luminoso delle cabine di proiezione sugli schermi di tutta Italia, di Cannes, del mondo intero.
Sembrava impossibile, ma fino a prima della sua uscita non pareva concepibile un lavoro cinematografico che potesse così sapientemente cogliere quella dolente realtà ed essere al contempo considerabile bello. [+]

[+] lascia un commento a jules »
marezia mercoledì 16 dicembre 2009
che bel casting, vero? Valutazione 0 stelle su cinque

Proprio azzeccato... Vergognoso!

[+] lascia un commento a marezia »
oggiero giovedì 10 dicembre 2009
un film disonesto plaudito da platea disonesta Valutazione 1 stelle su cinque

Un film odioso, come odioso era il libro. La rappresentazione disonesta di una disfunzione sociale da parte della classe sociale che la produce. Ecco il ghetto, il borghese trema impaurito all'orribile visione, frotte di ragazzini ignoranti che cercano di darsi un tono fotografando le vele, l'italietta dirigente, ladra e traffichina che plaude al coraggioso figlio giornalista raccomandato che mostra a tutti quanto sono brutti, cattivi e ricchi i camorristi. Non una parola alla corruzione della magistratura che per anni ha accattonato sulle mazzette dei delinquenti. Non una parola alle paghette delle ignobili forze dell'ordine, le quali ancora oggi permettono lo spaccio in alcune piazze a patto che venga eleragito un arresto al mese a pattuglia ed un paio di sequestri più un compenso settimanle. [+]

[+] lascia un commento a oggiero »
saix91 giovedì 5 novembre 2009
so che verrò ucciso... Valutazione 1 stelle su cinque

... però esprimerò ugualmente un mio parere. Questo film fa schifo. Sì, proprio uno di quei classici film che esci dal cinema e ti vien da dire "ho sprecato due/tre ore della mia vita, più sette euro di biglietto (meno male l'ho visto gratis grazie ad un progetto scolastico)". Allora prima di tutto vorrei sapere la trovata geniale del dialetto! Un conto era, come ha fatto Kevin Costner in "balla coi lupi", far recitare quindici, venti minuti di film in dialetto indiano con sottotitoli, ma buscarsi 2 ore e un quarto di dialetto è massacrante. Punto secondo: ma questo film è una denuncia? Non mi è parso, mi sembra anzi che esalti la mafia e la sua grandezza, alchè la cosa mi fa un pò schifo, ma può darsi anche che sia una tattica del regista, non so. [+]

[+] no, non ti preoccupare. (di marezia)
[+] lascia un commento a saix91 »
elisbeth mercoledì 23 settembre 2009
grazie saviano Valutazione 0 stelle su cinque

HO RIVISTO IL FILM ED è STATO COME UN VIAGGIO SENZA RITORNO.RITORNO ALL'INFERNO DI UN SISTEMA DI VITA PAUROSAMENTE VICINO,TRISTISSIMAMENTE INESORABILE NELLA SUA LEGGE DI NON VITA.TUTTO è CONTEGGIARE I PROFITTI,CONTARE MAZZETTE DI SOLDI,IMMAGINE,QUESTA,CHE RICORRE FREQUENTEMENTE NEL FILM.SI RIMANE SVUOTATI DI OGNI SPERANZA CHE DIVENTA PURA UTOPIA,SI PENSA ALLA PROPRIA VITA,AL PRORIO MICROCOSMO E,QUASI CONSOLATORIO,SI REALIZZA DI AVERE ANCORA PROGETTI DI VITA,VALORI DA DIFENDERE E LEGALITà IN CUI CREDERE.GOMORRA NON HA BISOGNO DI PREMIAZIONI ALTISONANTI PERCHè APPARTIENE A OGNUNO DI NOI,AL NOSTRO MONDO E ALLA NOSTRA STORIA.GRAZIE SAVIANO.

[+] lascia un commento a elisbeth »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
Gomorra | Indice

41° | alberto
42° | luigi
43° | mara65
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 |