Gomorra

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gomorra   Dvd Gomorra   Blu-Ray Gomorra
Un film di Matteo Garrone. Con Toni Servillo, Gianfelice Imparato, Maria Nazionale, Salvatore Cantalupo, Gigio Morra.
Drammatico, durata 135 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 16 maggio 2008. MYMONETRO Gomorra * * * * - valutazione media: 4,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mary22 domenica 2 agosto 2009
la storia di roberto... Valutazione 4 stelle su cinque

Sono d'accordo con chi ha scritto nel forum: 1) che la realtà è molto peggiore di ciò che si vede nel film.. 2) che riguarda più la manovalanza camorristica che il potere forte.. 3) che le diciture finali del film forse andavano meglio all'inizio 4) che il dialetto napoletano addolcisce ciò che viene detto ( un dialetto che adoro...) Due scene mi sono piaciute moltissimo in questo film, che mostra anche percorsi adolescenziali diversi che si dispiegano in questo ambiente. Quella di Roberto( aiutante dello smaltitore di rifiuti tossici..qualcuno ha detto giustamente che questa figura sembra slegata dal potere forte camorristico)...il vedere e mostrare Venezia ( simbolo di mondi ALTRI) come offuscata e lontana. [+]

[+] lascia un commento a mary22 »
fedeandri sabato 18 luglio 2009
bello Valutazione 4 stelle su cinque

bello

[+] lascia un commento a fedeandri »
dany/joker sabato 13 giugno 2009
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Gli do 4 stelle, ma c'è una scena, quella in cui Gianfelice Imparato cammina sopra dei corpi morti e scappa via (la scena è ripresa dall'alto) che se ne merita 5: veramente un capolavoro del cinema italiano, nonostante il linguaggio in maggior parte zingaro/napoletano

[+] lascia un commento a dany/joker »
misspiggy89 lunedì 13 aprile 2009
soffocante, quasi claustrofobico Valutazione 5 stelle su cinque

La sensazione che si ha guardando "Gomorra" di Matteo Garrone è di una discesa agli inferi, non lenta e graduale ma immediata, infatti già nelle prime scene scorre il sangue. Ci si immerge in un mondo in cui potere e denaro sono gli unici valori da seguire, un mondo in cui l'aspirazione più grande di un ragazzino non è diventare un calciatore ma entrare nel Sistema. I protagonisti delle 5 storie che scorrono davanti ai nostri occhi sono soltanto le pedine di un gioco molto più grande di loro e che è destinato inevitabilmente a schiacciarli. Soltanto Roberto , alla fine del film, sceglie di tirarsene fuori prima che sia troppo tardi , prima di venire risucchiato completamente da questo vortice e oltrepassare il punto di non ritorno. [+]

[+] un film notevole, atto d'accusa contro la camorra. (di valvestino)
[+] lascia un commento a misspiggy89 »
abo93 domenica 5 aprile 2009
lasciamo parlare le immagini Valutazione 3 stelle su cinque

Un film profondo, crudo, interessante e sicuramente importante. Ma non è una pellicola che può piacere a tutti: assume le caratteristiche del docamentario(come le personalità non molto delineate dei personaggi, l'assenza di una trama unica, articolata e centrale) e per questo non può far breccia nel cuore di tutti. Avrei preferito uno stile più classico, forse gia visto (con grandi attori, una colonna sonora importante) per colpire tutti e offrire veramente uno spunto alla riflessione non solo agli italiani. Per questi motivi non ha ricevuto i premi che si meritava; ma in findo non ne ha bisogno.

[+] lascia un commento a abo93 »
mikelino giovedì 26 marzo 2009
apriamo gli occhi Valutazione 0 stelle su cinque

credo che qui si stia completamente perdenendo il vero nocciolo della questione in quanto di fronte a questo film, o qualsiasi altra cosa lo riteniate( visto che per alcuni di voi può essere paragonato ad un filmato matoriale in grande stile) il dibbattito che emerge e quello della scelta del averlo realizzato in dialetto o del fatto che non possa essere considerato un vero e proprio film. A me invece personalmente non interessa affatto di come sia o non sia esteticamente questo film, ma ne ritengo importantantissimo il messaggio contenuto in esso al quale a mio parere non si possa rimanere impassibili, rendiamoci conto che tutto cio che noi possiamo vedere in questo film, ogni singola scena, ogni personaggio non sono elementi inventati o campati alla aria ma fanno parte di una situazione realmente esistente nel napoletano e mi meraviglio nel sentire persone che dicono " a no a me non e piaciuto perchè le scene sono troppe crude e comuque e noiso per tutti quei sottotitoli" perche vuol dire che tutto quello che roberto saviano a cercato di dirci non e stato colto in quanto questo film vuole proprio farci intercalare nelle situazioni di crudele quotidianetà degli abitanti di paesi come casal di principe e quindi credo che se i personaggi non avessero parlato il dialettto il film sarebbe risultato meno d'impatto e molto meno realistico Credo che il film Gomorra sia un grand esempio di racconto veristico che rende a pieno l'idea della situazione attuale del napoletano. [+]

[+] lascia un commento a mikelino »
franz lunedì 16 febbraio 2009
sono allibito Valutazione 5 stelle su cinque

A mio avviso ogni cosa va valutata per ciò che è. E Gomorra non è un film che si propone per la raffinatezza estetica, mi pare ovvio. Però ha una forza incredibile nel mostrare, senza un minimo di retorica o compiacimento, una realtà altrettanto incredibile. Vedere gente con le ciambelle da mare e la panza uccidere ha una forza espressiva, una verità e una innovatività eccezionali. Per questo sono allibito nel leggere di commenti che, di fronte allo spettacolo della realtà più agghiacciante, si perdono in valutazioni di carattere estetico; è agghiacciante e la dice lunga su questa nostra epoca che non è più capace di commuoversi e indignarsi per nulla di serio. Gomorra è un film semplicemente straordinario se visto per ciò che è, e non come un film nel senso tradizionale del termine.

[+] una domanda sulla critica (di rosanna_spina)
[+] domanda difficile. (di marezia)
[+] lascia un commento a franz »
meursault domenica 11 gennaio 2009
da de sica a garrone Valutazione 4 stelle su cinque

Matteo Garrone è riuscito nell'impresa. Fatta incetta di premi europei, a 10 anni dalla Vita è bella di Benigni il suo film sbarca negli Usa alla conquista dell’Oscar. Dopo il terremoto mediatico scatenato dal libro di Saviano, non era facile riuscire a portare sul grande schermo un tema che balza da tempo agli onori della cronaca e di cui il cinema e la letteratura sembravano esser sazi. I rischi erano tanti. Scadere nella retorica; proporre una trasposizione cinematografica scarsamente attendibile; oppure creare un prodotto poco commerciale, destinato ad un pubblico da salotto. Invece no. Come raramente di questi tempi, la quarta prova del regista romano riesce a metter d'accordo tutti. Ma come definire il film di Garrone? Documentario? Reportage? Neo-neorealista? Un po’ di tutto. [+]

[+] lascia un commento a meursault »
gabri78 sabato 6 settembre 2008
né carne né pesce Valutazione 0 stelle su cinque

Uscendo dal cinema, si ha la sensazione di non sapere bene cosa si è visto, se un film di denuncia, un documentario, una fiction. La pellicola ha un'impostazione diversa dal libro, nel quale Saviano racconta la camorra e i suoi protagonisti con i suoi miti e le loro leggende ma anche con la loro brutalità e perversione, seguendo il ciclo degli affari del "sistema" e delle merci, a partire dal porto di Napoli, seguendone la trasformazione, gli scambi, sino allo smaltimento - illecito - dei rifiuti. Il film preferisce estrapolare dal meccanismo del libro cinque storie e narrare le vicende dei personaggi, e questo è forse un limite, perché la prospettiva risulta falsata e non è possibile capire chiaramente la potenza e l'estensione dell'organizzazione camorristica, le migliaia di collusioni e ramificazioni, le entrature nel mondo politico, la capacità di fare affari e costruire impresa, a Napoli e Caserta così come nel nord Italia o all'estero, ridimensionandola quasi a problema locale. [+]

[+] ne carne ne pesce...si è caviale!!! (di zorro77)
[+] lascia un commento a gabri78 »
mikelangelo giovedì 21 agosto 2008
la gomorra dei nostri giorni Valutazione 5 stelle su cinque

Il film si apre in maniera geniale: dei boss che si abbronzano facendo lampade e ascoltando musica napoletana. Poi gli spari rapidi, violenti, precisi, assoluti. Il sangue che schizza sulle lampade a raggi ultravioletti, ed è strage. Dopo il rumore assordante degli spari, il volume della canzone neomelodica aumenta, e subito leggiamo sullo schermo il titolo del film: GOMORRA. Dal bestseller di Saviano sono state tratte 5 storie di ordinaria vita all’interno del Sistema: dallo stakeholder che ricicla i rifiuti in maniera illecita, ai due ragazzini che sognano di diventare come Scarface nel film di Brian de Palma. Il regista Matteo Garrone (tra gli altri suoi titoli ricordiamo l’Imbalsamatore), capta al meglio le torbide e cupe atmosfere del libro, traducendole in eccellente linguaggio cinematografico. [+]

[+] lascia un commento a mikelangelo »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
Gomorra | Indice

41° | alberto
42° | luigi
43° | mara65
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 |